Vai al contenuto
titty09

Data validità disdetta

Se io domani, 30 dicembre, mando la disdetta anticipata del contratto e il proprietario la riceve i primi di gennaio quale data vale? Posso uscire il 30 giugno o devo aspettare fine luglio? Grazie

Ciao

ritengo dalla data di ricezione della raccomandata. Solo in questo modo il locatore ha conoscenza dell'intenzione del locatario.

Grazie. Onestamente pensvo valesse la data di spedizione, se io mando un raccomandata il 20 del mese me il proprietario la ritira il mese dopo significa che devo stare 7 mesi e non 6 come da contratto.

Grazie ancora

anche secondo me vale la data di spedizione perchè anch'io devo dare disdetta e con le poste che consegnano in ritardo normalmente, figuriamoci con queste feste!la raccomandata rischia di arrivare a marzo! sempre che arrivi!

anticipare tramite mail o fax? ha valore? ovviamente poi seguirà raccomandata

Ciao

punti di vista...

Se non arriva la comunicazione al proprietario come fà quest'ultimo a sapere della disdetta? Anche se materialmente non la prendesse lo stesso giorno della notifica,poichè assente da casa, varrebbe come recapitata quel giorno.

Scusa Vanni ma vuol dire che è giusto il mio ragionamento? Spedita oggi domani arriva poi se il proprietario non è in casa e vuole andarla a ritirare fra 10 giorni... problemi suoi, io ho scritto che riconsegno le chiavi il 30 giugno e spero di aver fatto tutto come legge, 6 mesi sono!

Ciao

infatti.. ritengo che i 6 mesi decorrano dalla data di ricevimento della disdetta... a prescindere dalla materiale ricezione ..

scusa se insisto ma 6 mesi possono diventare 7 o 8 e allora? che senso ha dare i 6 mesi se poi le poste si fanno gli affaracci loro?? perchè dovrei pagare io i mesi in più se ho dato la disdetta nei tempi previsti?

se spedisco oggi al 30 giugno tanti saluti, se il proprietario l'ha ricevuta metà febbraio chi mi paga luglio e metà agosto???le poste italianeee????

Molsa seguo sempre sul sito delle poste quando arriva la raccomandata ma mi è stato detto che il giorno che loro scrivono è quello di quando lasciano l'avviso e non è detto che l'intestatario della raccomandata l'abbia ritirata per questo mi è venuto il dubbio da quando i 6 mesi. Come dice fujiko a questo punto i mesi possono diventare 7 o anche 8 perciò a mio parere ha senso far valere la data di spedizione poi è ovvio che se entro 10-15 giorni il proprietario non mi dice nulla allora mi viene il dubbio che si sia persa la racc.

Speravo che ci fosse una legge a riguardo!

 

Scusate ma mi è venuta una strana idea: quando si pertecipa a qualche concorso o raccolte punti fa fede la data del timbro postale. Ora una racc. di disdetta è una cosa molto più seria di un concorso ma io direi che si può usare lo stesso ragionamento, alla fine al proprietario se anche arriva il 3 del mese pur spedita il 29 non penso cambi molto per trovare un nuovo inquilino.

Scritto da fujiko il 30 Dic 2009 - 16:46:38:scusa se insisto ma 6 mesi possono diventare 7 o 8 e allora? che senso ha dare i 6 mesi se poi le poste si fanno gli affaracci loro?? perchè dovrei pagare io i mesi in più se ho dato la disdetta nei tempi previsti?

se spedisco oggi al 30 giugno tanti saluti, se il proprietario l'ha ricevuta metà febbraio chi mi paga luglio e metà agosto???le poste italianeee????

ciao non riesco a capire: se un mio inquilino

dovesse dirmi 5 mesi prima che vuole andarsene

sarei piu' che contento per i tempi.

pensa io ho un inquilino che ho dovuto pregarlo perchè lo mettesse per iscritto che risolveva il contratto anticipatamente

ma non 5 o 4 mesi prima ma 2 mesi e 20 giorni prima di andarsene

e sai come ho saputo che sarebbe andato via?

Perche'il 10 novembre sono andato a riscuotere l'affitto

ultimo trimestre 2009 e mi sono sentito dire: Trattienitelo dalla cauzione perchè a gennaio vado via. spiegatemi voi

inquilini cosa dovrebbe fare un proprietario in questi casi?

altro che poste o data di spedizione e ricezione.

Ciao

quando si pertecipa a qualche concorso o raccolte punti fa fede la data del timbro postale.

Non sempre è così perchè a volte può succedere che il criterio sia diverso.. ad esempio "sono valide le buste ricevute e/o recapitate a mano entro le ore 12 del XX/XX/XXXX".

La stragrande maggioranza delle disdette è per finita locazione, ossia per un evento che è noto dall'inizio della locazione stessa (per un 4+4, 8 anni prima). C'è allora proprio bisogno della disdetta? Non sarebbe invece meglio "l'obbligo della accettazione da parte del proprietario di una richiesta di rinnovo da parte dell'inquilino"?

 

carlor

Scritto da titty09 il 29 Dic 2009 - 19:40:12:Se io domani, 30 dicembre, mando la disdetta anticipata del contratto e il proprietario la riceve i primi di gennaio quale data vale? Posso uscire il 30 giugno o devo aspettare fine luglio? Grazie

vale la data del buon senso, mi spiego o almeno tento:

se l'inquilino é sempre stato puntuale nel pagare l'affitto

ha rispettato la proprieta'(proprieta'intesa come locazione)

al proprietario cosa interessa se anziche' 6 mesi sono 5 mesi e 10 giorni di preavviso?

 

ciao

Platino la vedo come te, soprattutto quando iniziano ad esserci problemi nell'appartamento che richiedono continui interventi. Soldi sempre dati prima della scadenza, mai rotto le scatole senza motivo e con tutti quei morosi che ci sono in giro penso che giorno più giorno meno non faccia differenza, al limite mi offirò a trovare un nuovo inquilino se il proprietario lo vuole.

Comunque la mia domanda era stata posta a voi nella speranza che ci fosse una legge in proposito e qualcuno sapesse aiutarmi a trovarla.

Grazie.

Scritto da platino il 30 Dic 2009 - 21:59:38:

 

vale la data del buon senso, mi spiego o almeno tento:

se l'inquilino é sempre stato puntuale nel pagare l'affitto

ha rispettato la proprieta'(proprieta'intesa come locazione)

al proprietario cosa interessa se anziche' 6 mesi sono 5 mesi e 10 giorni di preavviso?

 

ciao

Se l'avviso arriva 5 mesi e 10 giorni, anziché 6 mesi, prima, l'inquilino può invocare il rinnovo automatico per altri 4 (per un contratto 4+4) o 2 (per un contratto 3+2) anni, perché non sono stati rispettati i termini di preavviso.

 

carlor

 

Modificato Da - carlor il 31 Dic 2009 09:40:03

carlor stiamo parlando di inquilini che danno disdetta anticipata, non fine locazione , e ti assicuro che non è più la stragrande maggioranza, ti dico che ormai nelle condizioni in cui siamo si fanno traslochi per pagare 50 euro d'affitto in meno..ne tantomeno disdetta da parte del prioprietario, quindi come ha detto platino , e penso di parlare anche per titty09, sono sempre stata + che puntuale, la casa la lascio in condizioni migliori (ho aggiunto veneziane, mensole fatte su misura, mi tocca lasciare anche il condizionatore perchè mi costerebbe di + portarlo via !) e se la coppia va bene alla locatrice ho già trovato i subentranti!! quindi meglio di così?

Io trasloco per pagare 30 euro in meno al mese.

Comunque ho appena guardato sul sito delle poste e ... oggi fanno festa perchè la raccomandata è ferma nel centro di smistamento. A questo punto se leggi non ce ne sono spero che i proprietari facciano valere la data di spedizione anche perchè mi sto muovendo per trovare altri potenziali inquilini.

Evviva le poste che ritardano sempre!

Se l'inquilino è bravo, conviene trattenerlo abbassandogli l'affitto... Non è detto che un altro sia altrettando bravo...

 

carlor

Scritto da fujiko il 31 Dic 2009 - 11:43:25:carlor stiamo parlando di inquilini che danno disdetta anticipata, non fine locazione , e ti assicuro che non è più la stragrande maggioranza, ti dico che ormai nelle condizioni in cui siamo si fanno traslochi per pagare 50 euro d'affitto in meno..ne tantomeno disdetta da parte del prioprietario, quindi come ha detto platino , e penso di parlare anche per titty09, sono sempre stata + che puntuale, la casa la lascio in condizioni migliori (ho aggiunto veneziane, mensole fatte su misura, mi tocca [...]

ciao ma perche' debbo essere così sfigato l'inquilini

"giusti" come Te e Titty09 non mi capitano ti assicuro che mi acconteterei della puntualita'figuriamoci se apportassero delle migliorie alla locazione.

Peccato che c'è l'anonimato.

 

Auguri x un felice anno nuovo!!!!!

grazie platino peccato l'anonimato e sono convinta se che si aprisse una sezione del forum offro/cerco affitto sarebbe positivo per tutti gli utenti ..come tu hai avuto sfortuna nell'incontrare inquilini "giusti" io ho incontrato locatori "giusti" ma ho speranza e il prossimo sarà sicuramente quello perfetto!(manco fosse un fidanzato) so che questa volta non potrò fare migliorie alla casa perchè è nuova e mai abitata!

sereno 2010 a tutti

×