Vai al contenuto
Big.paola

Danni al muro condominiale

Buongiorno a tutti , nel mio condominio , un condomino ha creato un danno con la sua auto al muro condominiale rompendo un canali no di scolo e scrostando il muro, ha avuto danni anche alla sua auto. Ora l'amministratrice lo ha invitato o a fare lui le riparazioni o avvisare la sua assicurazione con foto e documentazione x riparare il danno. Lui ha invece vuole che sia il condominio a farlo che poi avrebbe pagato , cosa improbabile perche e moroso di piu di un anno di spese condominiali, e non paga affitto da sei mesi. Ora abbiamo saputo che entro aprile se ne va via e i danni non li riparerà , possiamo noi come condominio fare foto del danno e farlo avere alla sua assicurazione con targa auto? Inoltre ha una auto dismessa nel parcheggio di un altro condomino, che non e intestata a lui, quindi x questo non la fa rottamare e abbiamo paura che vada via e la lasci qui, siccome abbiamo avuto un problema analogo e stato faticoso farla togliere. Chi mi può dare delle dritte x risolvere questi problemi .grazie

In tal caso o il soggetto chiamato a risarcire il danno presta corso volontariamente alla richiesta di risarcimento, oppure sarà necessario promuovere una formale richiesta all'autorità giudiziaria affinché emetta una corrispondente domanda, ciò in quanto i poteri dell'assemblea sono limitati, ai sensi dell'art. 1123 c.c. al solo riparto delle spese tra tutti i condomini oppure ad una delibera di azione nei confronti dei condomini che abbiano dato causa alle spese medesime, ma non l'attribuzione diretta di spese a carico del condomino ritenuto responsabile delle stesse.

Lui non vuole fare i lavori, vuole che paghiamo noi......non vuole nemmeno fare denuncia alla assicurazione ....cosa dobbiamo fare noi?

Prendete gli estremi dell'assicurazione (che deve essere obbligatoriamente esposta) ed inviate voi la richiesta di risarcimento alla compagnia, magari allegando foto. Questa si attiverà nei confronti del proprio assicurato. L'altra strada percorribile può essere solo procedere per via legale nei confronti di chi ha causato il danno. Piccola precisazione: il soggetto in questione, trattandosi di conduttore di un appartamento, non è condomino. Affrettatevi visto che a breve lascerà i locali.

Se agiscono cosi l' assicurazione neanche risponde .l'assicurato agisce Su richiesta dell' assicurato mica del danneggiato .

Se agiscono cosi l' assicurazione neanche risponde .l'assicurato agisce Su richiesta dell' assicurato mica del danneggiato .

Infatti l'assicurazione invita il contraente, a seguito della comunicazione ricevuta dalla parte danneggiata, a presentare regolare denuncia di sinistro...

In ogni caso il contraente sarà costretto a giustificarsi con la compagnia... il tutto servirà anche per il possibile instaurarsi del contenzioso legale..

Infatti l'assicurazione invita il contraente, a seguito della comunicazione ricevuta dalla parte danneggiata, a presentare regolare denuncia di sinistro...

In ogni caso il contraente sarà costretto a giustificarsi con la compagnia... il tutto servirà anche per il possibile instaurarsi del contenzioso legale..

Mi sembra un buon approccio al problema. Costa poco e non compromette azioni legali future.

Infatti l'assicurazione invita il contraente, a seguito della comunicazione ricevuta dalla parte danneggiata, a presentare regolare denuncia di sinistro..

Bisogna vedere se la polizza assicurativa dell'auto di chi ha causato il danno al muro condominiale presenta l'estensione della garanzia anche alle aree private non aperte al pubblico. La maggior parte delle assicurazioni lo fa (con un piccolo supplemento ovviamente). In mancanza di tale estensione l'assicurazione si limita a rispondere che il sinistro non è di sua competenza.

La polizza RC delle auto copre tutti i danni arrecati a terzi (nel caso il condominio), anche se successi in aree private non aperte al pubblico.

Faccio presente che nelle aree private occorre sempre rispettare il codice della strada.

La polizza RC delle auto copre tutti i danni arrecati a terzi (nel caso il condominio), anche se successi in aree private non aperte al pubblico.

Faccio presente che nelle aree private occorre sempre rispettare il codice della strada.

Attenzione, non è proprio così. L'assicurazione è obbligatoria per la circolazione (e sosta) su strade di uso pubblico o private a queste equiparate. Il parcheggio di un supermercato, di un centro commerciale, è equiparato ad un'area pubblica perchè, appunto, liberamente accessibile senza limitazione di accesso. Ma la zona di accesso box di un condominio chiusa da cancello (quindi NON accessibile a tutti) no.

Attenzione quindi che in questi casi, molte assicurazione per coprire i danni (generalmente solo alle cose e non alle persone) richiedono un'estensione di garanzia.

 

Non ho detto che sia il caso in questione, generalmente molte compagnie assicurative la includono nei contratti standard ...ma è sempre una eventualità da considerare.

Infatti l'assicurazione invita il contraente, a seguito della comunicazione ricevuta dalla parte danneggiata, a presentare regolare denuncia di sinistro...

In ogni caso il contraente sarà costretto a giustificarsi con la compagnia... il tutto servirà anche per il possibile instaurarsi del contenzioso legale..

Assicurazione non ha nessun interesse a invitare Il contraente a fare Una denuncia di sinistro .

Assicurazione non ha nessun interesse a invitare Il contraente a fare Una denuncia di sinistro .

Non conosco le tue esperienze con le assicurazioni, ma nel mio caso, visto la mancata denuncia di un sinistro di un automobilista, il mio avvocato ha scritto alla compagnia e "miracolosamente" questi ha attivato la denuncia di sinistro.....

Mia moglie, al contrario, ha ricevuto un invito a denunciare un sinistro da parte della sua compagnia, sempre dietro segnalazione del "danneggiato", sebbene non avesse alcuna colpa...

Questa è la mia esperienza personale e la trasmetto ad altri... poi è chiaro che siamo in italia e paese che vai usanze che trovi.. purtroppo..

Provare non costa nulla in questo caso, d'altra parte visto che il tipo è moroso su tutti i fronti potete star certi che da lui non caverete un euro, e se lo portate in causa ne spenderete tanti per avere niente.

×