Vai al contenuto
aaa55

Contratto studenti penale non rinnovo

Salve, a ottobre 2013 abbiamo stipulato un contratto studentesco della durata di 12 mesi. Rispettando i 3 mesi di anticipo abbiamo fatto sapere al proprietario tramite raccomandata la nostra intenzione di non rinnovarlo automaticamente per altri 12. Egli ci ha detto che dovremmo pagare interamente a nostro carico una settantina di euro come penale per mancato rinnovo (penso relativa al modulo f23). Poichè il contratto è scaduto e abbiamo avvertito nei giusti tempi, col contratto per studenti è prevista una penale per il non rinnovo e dobbiamo quindi pagare questi soldi? Grazie.

No.il modulo ministeriale non prevede cio', quindi codesta penale non e' dovuta. A meno che si tratti della tassa di registro per chiusura contratto.

A meno che si tratti della tassa di registro per chiusura contratto. che appunto è di € 67

e questa tassa si deve pagare anche in caso di contratto studentesco non rinnovato ma arrivato a termine? in tal caso è interamente a carico del conduttore? grazie

A mio avviso, dipende dai patti contenuti nel contratto che è stato registrato presso AdE.

 

Se il contratto prevede 12 mesi secchi non c'è alcun recesso anticipato da versare (i famosi 67 €.) perchè concludendosi la locazione al 12° mese se pur a seguito di preavviso, comunque la locazione si esaurisce alla sua naturale scadenza.

 

Diversa la situazione, se il contratto registrato prevede più annualità, tipo 1+2: il recesso a prescindere dalla scadenza dell'annualità è da intendersi come recesso anticipato, per cui i 67 €. sono comunque da versare a carico di chi ha disdetto.

Questa formalità di fatto permette di mettere al corrente AdE che l'ipotetico contratto 1+2 è cessato nel mese precedente alla data del versamento F23 di 67 €.

Diversa la situazione, se il contratto registrato prevede più annualità, tipo 1+2: il recesso a prescindere dalla scadenza dell'annualità è da intendersi come recesso anticipato, per cui i 67 €. sono comunque da versare a carico di chi ha disdetto.

Sei sicuro?

A mio parere, invece, segue la stessa regola di tutti gli altri contratti rinnovabili (4+4 e 3+2 per intenderci), in cui al termine del primo periodo, se non viene comunicata alcuna proroga, per l'AdE il contratto è terminato. Nessuna tassa per recesso anticipato è da versare.

Il caso in questione mi sembra sia proprio questo. Il contratto è giunto alla sua naturale scadenza (1° anno) e se non si comunica nessuna proroga per l'AdE il contratto è scaduto. Senza necessità quindi di pagare le 67 euro di tassa per la cessazione.

×