Vai al contenuto
LauraGi

Contratto non rispettato

Buongiorno, il 12 giugno l'inquilino mi manda un whatsapp scrivendo che a fine agosto cambierà casa. Da Maggio non ricevo più l'affitto e la casa è in condizioni pietose. Come posso agire? Grazie!

Se non ha inviato regolare disdetta di temine contratto come previsto dalle norme (lettera Raccomandata) o accordi tra di voi, lui è ancora il tuo inquilino e deve le spese come previste dal contratto di locazione.

 

Come puoi agire?

 

Senti un legale, sempre se a te conviene.

Queste maniere di disdire il contratto non sono legali, ma in italia ognuno fa quello che gli pare con l'avvallo dei giudici, non ha rispettato i mesi di disdetta, te li deve pagare, se ti ha lasciato la casa in condizione pietose si vede che prima abitava in qualche stalla, fai le foto e trattieniti le mensilità che ti ha dato come anticipo, nella consegna delle chiavi fai il verbale e scrivi tutto, non ti chiederà le mensilità indietro.

Forse è più corretto "come avrei potuto agire".

Mi pare un pò tardivo visto che non paga da maggio. Se il contratto è in regola e l'inquilino ha una busta paga o possiede qualcosa di pignorabile, vai di corsa da un avvocato.

Trattieniti le mensilita' e fallo andare via che e' meglio.

 

- - - Aggiornato - - -

 

TRATTIENITI LE MENSILITA' E FALLO ANDARE VIA CHE E' MEGLIO.

Grazie a tutti! Si c'è questa brutta abitudine di smettere di pagare l'affitto a fronte della cauzione versata, senza contare che le spese condominiali sono a parte.

Ma attraverso un'associazione di categoria sarebbe utile far inviare una lettera di richiamo prima di intentare una causa? E se affitto nuovamente, dato che è sempre più facile non rispettare il contratto, come mi tutelo? Un'agenzia? Una fidejussione? Un'assicurazione?

Inoltre, anche se manca poco, mi conviene disdire già il contratto per non pagare anche tasse in più?

Inoltre, anche se manca poco, mi conviene disdire già il contratto per non pagare anche tasse in più?

Non puoi farlo poichè il contratto è tuttora in vigore e poi credo non ti convenga: se a fine mese non andasse via e tu avessi comunicato la cessazione del contratto, come faresti a mandare via il tuo inquilino?

×