Vai al contenuto
fedesC

Contratto di locazione in cedolare secca

Buonasera ho stipulato un contratto in cedolare secca, 4+4, nel maggio 2014 che però non risulta registrato. Le mie domande sono: la registrazione di questo tipo di contratto è obbligatoria? se così fosse, sarebbe nullo, non essendo registrato? aggiungo che da contratto non posso chiedere la residenza. grazie a chi risponderà.

la registrazione e' obbligatoria .

 

il contratto non registrato e' nullo .

"aggiungo che da contratto non posso chiedere la residenza " un contratto di locazione non puo' prevedere una cosa del genere .

 

- - - Aggiornato - - -

 

Legge n. 311/2004, la quale, all'art. 1, comma 346, prevede che "i contratti di locazione, o che comunque costituiscono diritti relativi di godimento, di unità immobiliari ovvero di loro porzioni, comunque stipulati, sono nulli se, ricorrendone i presupposti, non sono registrati

La registrazione è sempre stata obbligatoria ed il contratto sarebbe nullo.

Poi... se ci sono una o più copie in originale firmate dai contraenti, avvalendosi di legali la vicenda può assumere le più disparate evoluzioni, pure contrapposte.

 

Se tu disponi di una copia del contratto firmata da entrambe le controparti, ed hai interesse a registrarlo ora tramite il ravvedimento operoso, potrebbe anche accadere che tale contratto sia considerato inefficiente per il passato e pienamente valido per il futuro.

--link_rimosso--

in realtà devo lasciare l'appartamento, ho già dato disdetta del contratto tramite raccomandata a mano, poi ho scoperto che risulta solo registrato il contratto che avevo co-intestato con la mia vecchia coinquilina e che avendo poi lei fatto disdetta ho dovuto chiudere e farne uno nuovo solo intestato a me che però non risulta alll'agenzie delle entrate non risulta, non so se mi sono spiegata bene. ora come dovrei comportarmi? posso lasciare l'appartamento prima?

Se il contratto che dovrebbe riguardarti ti risulta mai registrato, allora comanda Barabba !

 

Puoi fare quello che vuoi... andartene a tuo piacimento... smettere di pagare... qualunque cosa.... perché non c'è nessun contratto... tu non esisti neppure dentro a quell'appartamento... sei solo una abusiva !

Per assurdo potresti invece rimanere lì dove sei a tempo indeterminato... a sbafo... campando sulle spalle del proprietario fintando che non sarai sfrattata per occupazione senza titolo !

ahahaha, sei stato chiarissimo. Cercherò, comunque, un chiarimento pacifico con lui perchè ha due caparre in mano e non vorrei perderle.😂

×