Vai al contenuto
Tere

Contratto di locazione breve

E’ scaduto il contratto di affitto di un mio appartamento (ho dato regolare disdetta al conduttore sei mesi prima). L’inquilino,che ha occupato il mio immobile per 20 anni e che ha quindi la residenza e tutte le utenze ancora intestate, mi chiede di poter occupare ancora l’immobile per 3-4 mesi circa prima di trasferirsi nel suo nuovo appartamento.

Che tipo di contratto posso fargli, considerando che non ha il tempo utile per dare a me il preavviso di sei mesi per la risoluzione di un contratto ad uso abitativo ordinario(4+4)?

Si può scrivere sul nuovo contratto che la disdetta può darmela 3 mesi prima?

Non mi sembra poi che ci siano le condizioni per un contratto di natura transitoria.

Grazie a chi può darmi qualche chiarimento,

Tere

Riferendosi alla disdetta data, sempre a mezzo documentazione scritta e controfirmata per accettazione da tutte le Parti, puoi concedere e concordare una proroga sulla disdetta data.

Questo comporterà l'obbligo a versare le imposte di registro per la nuova annualità entrante e presentazione del modello RLI visto che l'annualità entrante coincide con l'adempimento della proroga contrattuale.

Terminata la proroga concessa sulla disdetta, procederete con la conclusione della locazione utilizzando la formula del recesso anticipato e presentazione di altro modello RLI, e suggerirei con imposte di registro a carico del conduttore, visto che il favore è fatto a lui.

Si può scrivere sul nuovo contratto che la disdetta può darmela 3 mesi prima?
Puoi scrivere nel contratto, un qualunque tempo che tu o meglio voi due, ritenete congruo per il pre-avviso, basta che quanto scrivi sia migliorativo e non peggiorativo nei confronti dell'inquilino.

Puoi scrivere che il preavviso sia di un solo mese, o di una sola settimana, difatti questa variazione va in senso favorevole alla parte debole della contrattazione, cioè favorevole all'inquilino.

 

In aggiunta, tu proprietario puoi accettare una uscita prima del tempo che fosse scritto nel testo del contratto, se questa cosa anticipata va bene a entrambi voi due.

 

Nel vostro caso, peccato che per pochi mesi dobbiate pagare un anno intero di tassazione sull'affitto, come già spiegato da Albano.

Ma posso fare un contratto solo per 4 o 5 mesi (pagando l'imposta relativa quindi solo a quel periodo) senza ricorrere alla formula del contratto transitorio? Grazie comunque, siete stati entrambi molto chiari.

Oggi ho chiamato il call center dell'agenzia delle entrate, mi hanno detto che gli arrivano i contratti più disparati ma a loro basta che paghiamo le imposte.

Ma posso fare un contratto solo per 4 o 5 mesi
Se con il tuo inquilino siete in buoni rapporti, e pensi che possano rimanere tali, cioè nessuno tenterà di fregare l'altro, e state soltanto cercando una maniera legale per pagare le giuste tasse, potete anche fare un contratto Transitorio.

Non sarebbe legalmente un vero transitorio perché fa seguito ad una lunga permanenza di una ventina d'anni, ma se lo fate non è che commettiate un grave crimine, se fin dall'inizio entrambi ne condividete i tempi e le motivazioni.

Cioè in altre parole, potrebbe esserer l'inquilino a denuncirne la inappropriata motivazione,

al solo fine ultimo di volerci rimanere più a lungo dentro quell'appartamento fino ad altri quattro anni.

Ma se tu sei ragionevolmente sicuro che l'inquilino non farà marcia indietro sul fatto di andarsene via a breve, non vedo altri gravi o seri impedimenti. In fin dei conti le giuste tasse le stareste pagando relativamente al periodo.

 

L'unico inghippo nel fare un Transitorio, eventualmente, potrebbe essere il canone mensile vincolato dagli accordi dei sindacati, se vi trovate in un Comune ad alta densità abitativa.

×