Like Tree3Ringraziamenti
  • 1 Post By nikiniki
  • 1 Post By Aristide Balducci
  • 1 Post By jerrySM

Contratto di locazione

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Contratto di locazione

Buongiorno , vi chiedo cortesemente se è possibile avere copia di un contratto di locazione che possa tutelarmi completamente , o quasi , perchè continuo ad avere inquilini morosi. Ad oggi i contratti valgono poco considerando che un inquilino se non paga , c'è poco da fare ... il grosso , enorme problema è lo sfratto definitivo , che , dopo essere statidall'avvocato , e quindi includendo la spesa dello stesso , si deve attendere più di un anno , pazzesco !!!
    Quindi fra le clausole è possibile scrivere qualcosa che mi possa tutelare da queste situazioni ?
    Avete suggerimenti o consigli eventuali , a parte il fatto di non affittare più ?:-)
    Grazie.

Non è collegato
    { 85 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    765
    Reputazione
    34
    esistono delle polizze che "assicurano l'affitto" . il prezzo varia in base alla durata e al tipo di copertura. Ritengo non sia propriamente economica come soluzione ma, se si è a rischio forse conviene farne una investendo circa un canone all'anno.
    Altro non si può fare con le leggi che non tutelano i proprietari... purtroppo non so dirti altro se non di valutare molto bene le disponibilità economiche dell'inquilino (cosa difficilissima da fare)
    Raffyca likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da nikiniki Visualizza Messaggio
    esistono delle polizze che "assicurano l'affitto" . il prezzo varia in base alla durata e al tipo di copertura. Ritengo non sia propriamente economica come soluzione ma, se si è a rischio forse conviene farne una investendo circa un canone all'anno.
    Altro non si può fare con le leggi che non tutelano i proprietari... purtroppo non so dirti altro se non di valutare molto bene le disponibilità economiche dell'inquilino (cosa difficilissima da fare)
    Ultimamente io, per i locatori che me lo chiedono, inizio a chiedere la situazione CRIF e protesti dell'eventuale affittuario. Il CRIF è (quasi) gratis. La visura protesti NO. Però, se uno (l'affittuario) è in buona fede e senza problemi di insolvenza.... non dovrebbe opporsi.
    Certo... una persona può essere "la più pulita possibile" e poi...
    In pratica penso che.. se una persona ha sempre pagato mutui e/o prestiti e/o finanziamenti... perchè mai non dovrebbe pagare un affitto ???
    Viceversa... se uno è pieno di debiti... perchè mai dovrebbe preoccuparsi di pagare un affitto ???
    Raffyca likes this.

Non è collegato
    { 203 mi piace }
    Frequentatore assiduo - L'avatar di jerrySM
    Reputazione
    40
    Citazione Originariamente Scritto da Raffyca Visualizza Messaggio
    Quindi fra le clausole è possibile scrivere qualcosa che mi possa tutelare da queste situazioni ?
    Avete suggerimenti o consigli eventuali , a parte il fatto di non affittare più ?:-)
    Purtroppo non esiste alcuna clausola che possa tutelarti da eventuali inquilini morosi o accorciare i tempi dello sfratto, se uno non vuole pagare non paga, se uno non vuole andarsene non c'è clausola che ti permetta di liberare l'immobile più velocemente.

L'unica tutela che puoi adottare è scegliere inquilini referenziati, oltre ai consigli che ti hanno appena dato, verifica anche le ultime ricevute dei precedenti contratti di locazione, valuta una fidejussione al posto del classico deposito cauzionale, eventuali genitori come garanti se giovani coppie alla prima locazione e con poche garanzie, etc etc

E per ultimo, se non sei sicura delle garanzie che ti offrono o hai qualche dubbio ...passa al prossimo. Non avere mai fretta di affittare.
    Raffyca likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0
    Come sempre siete stati gentilissimi.
    Grazie per consigli e opinioni.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. il contratto di locazione va registrato sempre e solo quando supera i trenta giorni?E' ancora in vigore tale norma?
  2. Buongiorno a tutti.Ho un contratto di locazione per uso commerciale in cui mi è vietato subaffitare, cambiare l'attività, però nel contratto non...
  3. Se su un contratto di locazione viene riportato un numero di particella castale diverso cosa accade ?. Mi spiego meglio . Su un contratto di...
  4. Salve a tutti, io e la mia ragazza stiamo acquistando la ns prima e unica casa che però è ancora in fitto ad una famiglia con regolare contratto con...