Vai al contenuto
kekko

Contratto di comodato d'uso gratuito

Buongiorno,avrei bisogno di aiuto,riguardo un contratto di comodato d'uso gratuito.

Volevo sapere,se l'agenzia delle entrate,nel momento in cui viene registrato il contratto di comodato d'uso gratuito,comunica direttamente al comune di residenza del proprietario,la separazione degli stati di famiglia delle persone che vivono nello stesso appartamento,oppure bisogna andare personalmente al comune di residenza e comunicare che nello stesso appartamento vivono piu' persone,che non fanno parte dello stesso stato di famiglia.

Aspetto una risposta da una persone competente in merito.

Grazie.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Buongiorno,avrei bisogno di aiuto,riguardo un contratto di comodato d'uso gratuito.

Volevo sapere,se l'agenzia delle entrate,nel momento in cui viene registrato il contratto di comodato d'uso gratuito,comunica direttamente al comune di residenza del proprietario,la separazione degli stati di famiglia delle persone che vivono nello stesso appartamento,oppure bisogna andare personalmente al comune di residenza e comunicare che nello stesso appartamento vivono piu' persone,che non fanno parte dello stesso stato di famiglia.

Aspetto una risposta da una persone competente in merito.

Grazie.

Ciao, l'aggiornamento dello stato di famiglia non avviene in modo automatico.

Se vengono escluse delle persone o incluse, è colui che è considerato "capo famiglia" a comunicarlo.

Comunque lo stato di famiglia è una cosa, la residenza di determinate persone presso lo stesso appartamento è un'altra.

L'ADE non comunica nessuna "separazione degli stati di famiglia".

Una persona che sottoscrive un contratto di comodato d'uso gratuito può benissimo richiedere la residenza presso l'appartamento che detiene a titolo gratuito.

Ciao

Salve,quindi,se nello stesso appartamento viviamo piu' persone,ovvero,io che sono il proprietario dell'immobile e la famiglia di mio cugino.per separare i 2 stati di famiglia,come bisogna fare?adesso mi ritrovo attualmente,che loro sono nel mio stato di famiglia,ed io risulto il capofamiglia.

Vorrei avere informazioni precise,su come separare i due stati di famiglia,pur avendo la stessa residenza nell'immobile.

Grazie.

Cordiali saluti.

Salve,quindi,se nello stesso appartamento viviamo piu' persone,ovvero,io che sono il proprietario dell'immobile e la famiglia di mio cugino.per separare i 2 stati di famiglia,come bisogna fare?adesso mi ritrovo attualmente,che loro sono nel mio stato di famiglia,ed io risulto il capofamiglia.

Vorrei avere informazioni precise,su come separare i due stati di famiglia,pur avendo la stessa residenza nell'immobile.

Grazie.

Cordiali saluti.

mi sa tanto che non e' possibile avere due stati di famiglia separati .

avete un rapporto di parentela . (salvo che il rapporto tra voi vada oltre il 6 grado di parentela)

 

 

che grado di parentela c'e' tra voi ?

Io credo che ci sia un modo x separare i 2 stati di famiglia,pur avendo la stessa residenza nello stesso immobile.

Salve,quindi,se nello stesso appartamento viviamo piu' persone,ovvero,io che sono il proprietario dell'immobile e la famiglia di mio cugino.per separare i 2 stati di famiglia,come bisogna fare?adesso mi ritrovo attualmente,che loro sono nel mio stato di famiglia,ed io risulto il capofamiglia.

Vorrei avere informazioni precise,su come separare i due stati di famiglia,pur avendo la stessa residenza nell'immobile.

Grazie.

Cordiali saluti.

 

- - - Aggiornato - - -

 

SI,LA PARENTELA E' LONTANA,QUINDI SUPERA IL 6 GRADO.

EVENTUALMENTE COME BISOGNA PROCEDERE PER SEPARARE I 2 NUCLEI FAMILIARI??

certo ma devono essere due famiglie anagrafiche distinte ,e per l'anagrafe siete un'unica famiglia anagrafica visto che vi legano rapporti di parentela ,quindi una famiglia uno stato di famiglia .

 

ovviamente salvo che il rapporto di parentela sia oltre il 6 grado .

 

- - - Aggiornato - - -

 

Salve,quindi,se nello stesso appartamento viviamo piu' persone,ovvero,io che sono il proprietario dell'immobile e la famiglia di mio cugino.per separare i 2 stati di famiglia,come bisogna fare?adesso mi ritrovo attualmente,che loro sono nel mio stato di famiglia,ed io risulto il capofamiglia.

Vorrei avere informazioni precise,su come separare i due stati di famiglia,pur avendo la stessa residenza nell'immobile.

Grazie.

Cordiali saluti.

 

- - - Aggiornato - - -

 

SI,LA PARENTELA E' LONTANA,QUINDI SUPERA IL 6 GRADO.

EVENTUALMENTE COME BISOGNA PROCEDERE PER SEPARARE I 2 NUCLEI FAMILIARI??

sei sicuro di superare il 6 grado di parentela ?

 

i vostri padri o madri per caso sono fratelli ? avete lo stesso nonno? siete cugini primi? siete figli di cugini primi ?

 

 

SI,LA PARENTELA E' LONTANA,QUINDI SUPERA IL 6 GRADO non basta dire,la parentela e' lontana e quindi supera il 6 grado .

No,nn abbiamo vincoli di parentele.

 

- - - Aggiornato - - -

 

COME E DOVE DEVO ANDARE PER SEPARARE QUESTI 2 STATI DI FAMIGLIA???

Io credo che ci sia un modo x separare i 2 stati di famiglia,pur avendo la stessa residenza nello stesso immobile.

certo dividendo l'immobile in modo che siano due u.i. distinte ovvero abitare separatamente .

Bisogna stipulare il contratto di comodato d'uso dividendo l'immobile.e per quanto riguarda la divisione degli stati di famiglia??dove e come devo procedere??

No,nn abbiamo vincoli di parentele.

 

- - - Aggiornato - - -

 

COME E DOVE DEVO ANDARE PER SEPARARE QUESTI 2 STATI DI FAMIGLIA???

ma scusa prima affermi che siete cugini .e poi affermi che non avete vincoli di parentela ?

 

i cugini fino a prova contraria per la legge sono parenti .

 

la prova contraria e' avere un grado di parentela oltre il 6 . (quindi per afffermare se esistono o meno vincoli di parentela devi conoscere il grado di parentela tra te e tuo cugino ).

 

 

l'affermazione : e'un lontano cugino . non serve a nulla ,per sapere il grado di parentela occorre conoscere il parente comune .

Bisogna stipulare il contratto di comodato d'uso dividendo l'immobile.e per quanto riguarda la divisione degli stati di famiglia??dove e come devo procedere??

devi dividere fisicamente l'immobile ovvero devono diventare due distinte u.i. (ovvamente con tutti i permessi e accatastamento )ovvero due distinti "tetti"

 

due tetti ,due famiglie , due stati di famiglia .

 

un tetto ,una famiglia ,uno stato di famiglia . se siete parenti non ci sono possibilita' di avere due stati di famiglia distinti.

 

stato di famiglia ovvero coloro che fanno parte della famiglia anagrafica . la famiglia anagrafica si divide solo se hanno dimora abituale in altro luogo .

 

- - - Aggiornato - - -

 

l'unica soluzione per non averli nello stato di famiglia e' non farli abitare con te .

I soggetti che effettuano dichiarazioni anagrafiche chiariscono se nell’abitazione sita all'indirizzo di residenza sono già iscritte delle persone ed indicano se sussistono o non sussistono, rapporti di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi con esse. Persone o famiglie che coabitano nello stessa abitazione possono dar luogo, a distinte famiglie anagrafiche (distinti nuclei familiari) solo se tra i componenti delle due famiglie non vi sono tali vincoli

 

 

--link_rimosso--

I soggetti che effettuano dichiarazioni anagrafiche chiariscono se nell’abitazione sita all'indirizzo di residenza sono già iscritte delle persone ed indicano se sussistono o non sussistono, rapporti di coniugio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi con esse. Persone o famiglie che coabitano nello stessa abitazione possono dar luogo, a distinte famiglie anagrafiche (distinti nuclei familiari) solo se tra i componenti delle due famiglie non vi sono tali vincoli

 

 

--link_rimosso--

Vero tutto ciò però se una persona x (parente o non parente vedi caso delle badanti per esempio) vuole prendere la residenza in quell'appartamento senza che necessariamente faccia perte dello stato di famiglia del "capo famiglia" lo può fare, te lo dico perchè conosco casi del genere e all'accertamento da parte dei VV.UU. è risultato tutto ok.

Quindi, come dicevo prima, una cosa è la residenza, un'altra cosa è lo stato di famiglia che è composto dal nucleo famigliare che non c'entra nulla con la residenza.

il nucleo familiare e' una cosa (definizione fiscale piu' che anagrafica ,anzi anagraficamente il nucleo familiare non e' previsto )lo stato di famiglia e' un 'altra (riguarda la famiglia anagrafica ) se si e' parenti si fa parte della stessa famiglia anagrafica , per non far parte della stessa famiglia occorre dichiarare di non essere parenti (ovvero dichiarare il falso ).

 

se sono parente e quindi devo dichiarare il vero ,poi non posso essere considerato "non parente" e ottenere uno stato di famiglia diverso .

 

 

le cose sono due

1 sono parente e vengo inserito nello stesso stato di famiglia .

2 non sono parente e se non sussistono gli altri vincoli posso chiedere di essere famiglia anagrafica diversa e quindi stato di famiglia diverso .

Vero tutto ciò però se una persona x (parente o non parente vedi caso delle badanti per esempio) vuole prendere la residenza in quell'appartamento senza che necessariamente faccia perte dello stato di famiglia del "capo famiglia" lo può fare, te lo dico perchè conosco casi del genere e all'accertamento da parte dei VV.UU. è risultato tutto ok.

Quindi, come dicevo prima, una cosa è la residenza, un'altra cosa è lo stato di famiglia che è composto dal nucleo famigliare che non c'entra nulla con la residenza.

o non erano parenti oppure se erano parenti e hanno ottenuto stato di famiglia separato hanno dichiarato il falso oppure ha sbagliato l'anagrafe .

Lascia stare il grado di parentela.

Siamo d'accordo su questo

Io ho solo posto l'accento sulla differenza tra residenza e stato di famiglia.

Se io sono residente dentro un appartamento e faccio parte del nucleo famigliare come moglie del sig. x, nulla osta se nello stesso appartamento c'è anche la residenza di una mia amica, pur non facendo parte dello stesso stato di famiglia e senza essere parente.

Nessuno me lo può impedire e nessuno, ad accertamento eseguito da parte dei VV.UU., lo può contestare.

Ciao

Lascia stare il grado di parentela.

Siamo d'accordo su questo

Io ho solo posto l'accento sulla differenza tra residenza e stato di famiglia.

Se io sono residente dentro un appartamento e faccio parte del nucleo famigliare come moglie del sig. x, nulla osta se nello stesso appartamento c'è anche la residenza di una mia amica, pur non facendo parte dello stesso stato di famiglia e senza essere parente.

Nessuno me lo può impedire e nessuno, ad accertamento eseguito da parte dei VV.UU., lo può contestare.

Ciao

su questo sono d'accordo ,(ovviamente occorre dichiarare di non essere amici ,l'amicizia e' considerata vincolo affettivo ,ovviamente dichiarando di non esserlo e' difficile da parte del'anagrafe contestarla e quindi su dichiarazione resa fanno due stati di famiglia separati ) ma il caso esposto riguarda due cugini (quidi vincoli parentali)quindi no e' possibile avere due stati di famiglia .

 

per avere stati di famiglia separati nello stesso immobile non devono esservi vincoli di matrimonio ,parentali, d'affinita' ,affettivi , ec etc

 

e due cugini possono anche odiarsi ,ma verrano comunque messi nello stesso stato di famiglia .

su questo sono d'accordo ,(ovviamente occorre dichiarare di non essere amici ,l'amicizia e' considerata vincolo affettivo ,ovviamente dichiarando di non esserlo e' difficile da parte del'anagrafe contestarla e quindi su dichiarazione resa fanno due stati di famiglia separati ) ma il caso esposto riguarda due cugini (quidi vincoli parentali)quindi no e' possibile avere due stati di famiglia .

 

per avere stati di famiglia separati nello stesso immobile non devono esservi vincoli di matrimonio ,parentali, d'affinita' ,affettivi , ec etc

 

e due cugini possono anche odiarsi ,ma verrano comunque messi nello stesso stato di famiglia .

D'accordo sui cugini.

×