Vai al contenuto
belakun2002

Contratto d'affitto 2+2 e disdetta alla prima scadenza per a

Descrivo la mia situazione: sono titolare di un contratto d'affitto per un bilocale a Roma. Il contratto è stato siglato a partire dall'1 marzo 2011 e prevede una formula 2+2 ( formula che, a quanto so io adesso, non esiste, ma che all'epoca ritenevo regolare ), ovvero due anni con scadenza 28 febbraio 2013 e tacito rinnovo di altri 2 anni.

 

Ora, a partire dallo scorso ottobre, al posto del negozio di articoli da regalo che si trovava esattamente sotto il mio appartamento, è stato collocato un locale notturno, con conseguente cambio di destinazione d'uso del locale. Tale locale ha dopo un po' di tempo incominciato a causare grave disturbo alla vivibilità del mio appartamento: rumori molesti, vibrazioni fortissime, musica a volumi improponibili anche in orari notturni ( talvolta anche fino alle 4-5 del mattino), presenza di estranei all'interno del palazzo, fino all'escalation di Capodanno che ha visto la massiccia presenza di estranei all'interno del cortile condominiale ad uso comune ( con tanto di persone che hanno urinato e vomitato negli spazi comuni, senza che i conduttori del locale si occupassero di organizzare la benchè minima operazione di pulizia ). Tali problemi ha causato a me e alla mia compagna/convivente un'evidente situazione di disagio.

 

Per questo motivo, abbiamo deciso di dare disdetta dell'appartamento con un preavviso di 2 mesi rispetto alla data di regolare chiusura del contratto. Ovvero, il contratto scadrà il prossimo 28 febbraio e io ho dato disdetta a inizio gennaio. Il contratto prevede che si possa dare disdetta alla sua prima naturale scadenza tre mesi prima, per cui diciamo che sarei in ritardo di un mese.

 

Il proprietario sta "valutando" se sia il caso di concederci questa piccola agevolazione sulla chiusura della nostra esperienza di locazione presso il suo immobile e concederci di non pagare la terza mensilità di preavviso.

 

Mi chiedevo se, nel caso in cui la risposta del proprietario fosse negativa, ci fossero margini di operatività da parte mia, tenuto conto che:

- Di fatto l'apertura del locale notturno al posto del negozio di lampade ha modificato le condizioni di vivibilità dell'appartamento rispetto alla stipula del contratto, compromettendone le condizioni di tranquillitù e decoro;

- Il contratto 2+2 non è, che io sappia regolare: mi chiedo se non possa rappresentare un appiglio legale per la sua rescissione;

Scritto da belakun2002 il 08 Gen 2013 - 14:00:03: Il contratto è stato siglato a partire dall'1 marzo 2011 e prevede una formula 2+2 ( formula che, a quanto so io adesso, non esiste, ma che all'epoca ritenevo regolare ), ovvero due anni con scadenza 28 febbraio 2013 e tacito rinnovo di altri 2 anni.

solo una domanda, ma all'Agenzia come hanno fatto a registrare un contratto del genere? Bisognerebbe capire esattamente che tipo di contratto è, cosa riporta nell'intestazione, ovvero a quale normativa fa riferimento (legge, anno, comma)?

 

A quanto ho capito all'Agenzia delle Entrate registrano qualsiasi cosa, basta che si paghino le tasse... Comunque si tratta di un contratto di natura transitoria, che però a quanto so io non può superare i 18 mesi e non può essere rinnovato tacitamente.

Scritto da belakun2002 il 08 Gen 2013 - 16:12:52: A quanto ho capito all'Agenzia delle Entrate registrano qualsiasi cosa, basta che si paghino le tasse... Comunque si tratta di un contratto di natura transitoria, che però a quanto so io non può superare i 18 mesi e non può essere rinnovato tacitamente.

Dato che un transitorio( anomalo) e per legge non è rinnovabile, comunichi al tuo lacatore che alla scadenza te ne andrai Se non è d'accordo, ti minaccerà di portarti in tribunale. Ma, visto il tipo di contratto e la situazione venutasi a creare, difficilmente un legale gli consiglierà di intraprendere tale procedura.

Veramente abbiamo anche noi un contratto 2+2 e anche io sapevo che non fosse regolare ma il proprietario ha detto "che il suo commercialista l'ha fatto sempre così" eha due mesi di preavviso. E all'agenzia immobiliare non hanno fatto problemi. Ovviamente il contratto è registrato. E abbiamo preso regolare residenza cosa che con un transitorio non può essere fatta per la natura transitoria dell'alloggio.

Ditemi voi....

 

Modificato Da - GocciaDiPioggia il 08 Gen 2013 21:05:00

assolutamente falso che con un contratto transitorio non si puo' prendere la residenza ,la residenza anagrafica non c'entra nulla con la tipologia di contratto di locazione .

 

È difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente quando il gatto non c'è.

Alcune precisazioni:

- Anche il mio proprietario aveva detto che "il contratto era standard e che il suo commercialista gli aveva detto che era OK", ma tutti i riferimenti di legge che ho trovato mi dicono che in realtà non è così;

- Il mio contratto si configura come transitorio nel momento in cui tra le pattuizioni è stabilito che: "le parti concordano che la presente locazione ha natura transitoria in quanto il conduttore espressamente dichiara di avere l'esigenza di abitare l'immobile per un periodo non eccedente i 24 mesi per motivi di lavoro";

- I tempi di preavviso stabiliti dal contratto sono di 6 mesi nel caso in cui la richiesta avvenga prima della scadenza dello stesso, di 3 mesi nel caso in cui la richiesta avvenga alla naturale scadenza del contratto, che come detto è fissata al 28 febbraio;

- Confermo che per quanto concerne la residenza non c'è nessuna attinenza con la natura del contratto;

 

Ora, come detto, a mio avviso la natura transitoria del contratto mi autorizzerebbe a lasciare l'appartamento il 28 febbraio addirittura senza dare preavviso. Io spero comunque di riuscire a concludere il tutto in maniera civile avendo dato due mesi circa di preavviso. Giovanni1943 mi conforta in questa mia impressione ( sto comunque cercando di consultare un legale per avere conferma ). Sarei grato ai frequentatori del forum se mi fornissero ulteriore supporto su quest'aspetto.

assolutamente falso che con un contratto transitorio non si puo' prendere la residenza ,la residenza anagrafica non c'entra nulla con la tipologia di contratto di locazione
id=quote>

Ma allora perchè nelle agenzie che ho contattato per cercare casa TUTTE hanno detto che la residenza non si può prendere con un transitorio?

Comunque Belakun sul mio contratto dice che allo scadere dei secondi due anni il contratto è scisso senza bisogno di dirlo e si rinnova tacitamente per altri due allo scadere dei primi due. Noi non abbiamo mai espresso intenzione di un contratto transitorio e il proprietario alla mia domanda "ma dopo quattro anni...?" ha risposto che se rimaniamo per lui è anche meglio quindi la natura transitoria proprio non sussiste.

Oltre a ciò, per il transitorio io sapevo che il massimo erano 18 mesi

 

Modificato Da - GocciaDiPioggia il 09 Gen 2013 13:54:58

GocciaDiPioggia, senza dubbio nel vostro caso non ci sarà alcun problema, visto che sia voi che il vostro locatore siete d'accordo nella permanenza del rapporto di locazione.

 

Il mio caso è diverso, visto che, a causa degli eventi descritti in prima battuta, vorrei lasciare l'appartamento alla scadenza del contratto e il proprietario non si è ancora espresso se sia d'accordo o meno di concedermi di lasciarlo con due mesi di preavviso. Ti confermo inoltre:

- Che il contratto transitorio non può essere superiore ai 18 mesi: proprio in questo sta una delle anomalie del mio contratto. Viene espressamente detto che si tratta di un rapporto di locazione transitorio, ma poi si pongono delle condizioni che non appartengono a questa tipologia di contratto;

- Io devo capire se tali evidenti vizi di forma mi consentono di poter lasciare l'appartamento al 28 di febbraio, senza dover corrispondere la terza mensilità di preavviso.

Inserito il - 09 Gen 2013 : 13:51:43

assolutamente falso che con un contratto transitorio non si puo' prendere la residenza ,la residenza anagrafica non c'entra nulla con la tipologia di contratto di locazione
id=quote>

Ma allora perchè nelle agenzie che ho contattato per cercare casa TUTTE hanno detto che la residenza non si può prendere con un transitorio?

non conta cio' che affermano erroneamente le agenzie ,conta cio' che prevede la legge .

È difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente quando il gatto non c'è.

×