Vai al contenuto
etienne

Contratto affitto chiuso dal Tribunale

Buongiorno a tutti, ho un dubbio di natura fiscale...

Il Giudice ha chiuso un contratto d'affitto a far data 31 maggio per morosità, se il Conduttore dovesse lasciare l' immobile ad esempio il 31 di agosto, devo pagare le imposte sui canoni non percepiti sino alla liberazione dell' immobile o sino alla chiusura contrattuale imposta dal Giudice?

Dichiari reddito e paghi imposte fino alla chiusura contrattuale imposta dal giudice.

Grazie Albano per avermi risposto.

Mi sorge cmq un dubbio... Nella procedura esecutiva é indicato che il Conduttore dovrà versare il corrispettivo importo e quello maturato sino alla liberazione dell'immobile... Quindi, ammesso che riesca a recuperare il credito con pignoramento chiederò il corrispettivo dei canoni maturati sino alla data dell' effettivo rilascio.

Ecco perché mi sembra strano non dover dichiarare l' importo maturato sia che recuperi o meno il totale del debito.

Salve

se...e ..quando... incasserai il credito lo dichiarerai cnell'anno di competenza.

Buona fortuna, spero che abbia qualcosa di pignorabile, l'ideale un bello stipendio.

Io ancora sono sotto di 13.000,00 euro con la mia ex inquilina.

Etienne, mi riferisco al tuo esempio.

Fino al 31 maggio devi dichiarare reddito anche se non l'hai incassato.

Dal 1 giugno al 31 agosto (o comunque fino a rientro in possesso dell'immobile) non dichiari reddito percepito da locazione.

Se e quando, come osserva pi64, un eventuale pignoramento andrà a segno, in futuro avrai da dichiarare la somma relativa alle mensilità non dichiarate precedentemente.

×