Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By paul_cayard
  • 1 Post By paul_cayard

Contratto abitativo uso gratuito x amica

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    9
    Reputazione
    0

Contratto abitativo uso gratuito x amica

Salve a tutti, vorrei sapere se dovessi dare la mia seconda casa ad uso gratuito ad un'amica il contratto gratuito è obbligatorio registrarlo all'agenzia delle entrate oppure basta un contratto da scambiarci tra di noi cosi lei potrà chiedere la residenza?

Non è collegato
    { 85 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    765
    Reputazione
    34
    per entrambe è sempre meglio la registrazione alla ade, se non ricordo male costa 160 euro

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1512 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    comodato d'uso registrato e siete tutti tranquilli, tra voi e col fisco.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...atti+comodato/

http://www.amministrazionicomunali.i...o_gratuito.php

Non è collegato
    { 20 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    10
    La norma dice che il comodato gratuito per un immobile può essere solo orale se, però, c'è un contratto scritto questo deve essere registrato entro 20 giorni. Il costo è di 200 euro di imposta di registro più 16 euro di bollo per ogni copia presentata all'AdE. l'APE non è obbligatorio.

Non è collegato
    { 1512 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da maurodgb Visualizza Messaggio
    La norma dice che il comodato gratuito per un immobile può essere solo orale se, però, c'è un contratto scritto questo deve essere registrato entro 20 giorni. Il costo è di 200 euro di imposta di registro più 16 euro di bollo per ogni copia presentata all'AdE. l'APE non è obbligatorio.
    la norma dice che il comodato è essenzialmente gratuito (altrimenti è locazione) e può essere in forma orale o scritta.
    anzi, è prassi preferire la forma scritta ad evitare futuri disguidi.

https://www.fiscoetasse.com/approfon...-comodato.html

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...atti+comodato/
    peppe64 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    9
    Reputazione
    0
    Grazie per le risposte
    ma ammettiamo che nel tempo nel contratto metto 2 anni e se la casa mi servisse prima e l'inquilina non volesse andare via?

Non è collegato
    { 6 mi piace }
    Primi messaggi Altra.professione
    Reputazione
    9
    fallo di anno in anno a sto punto così stai tranquilla, tanto non c'è un minimo di tempo come i normali contratti

- - - Aggiornato - - -

oppure ogni sei mesi.... se però hai anche l'ansia che la tua amica a tua richiesta non vada via mi raccomando registra tutto e fai per iscritto

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    9
    Reputazione
    0
    si ma cosa dice la legge se nel caso la casa mi serva prima della scadenza e per assurdo lei addirittura va dal giudice di pace o cambia la serratura? cosa dice la legge in questi due casi ? chissà...

Non è collegato
    { 1512 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da alealeale Visualizza Messaggio
    si ma cosa dice la legge se nel caso la casa mi serva prima della scadenza e per assurdo lei addirittura va dal giudice di pace o cambia la serratura? cosa dice la legge in questi due casi ? chissà...
    se hai tutte queste preoccupazioni per una "amica", mi sembra che sia piuttosto una conoscente qualsiasi e non proprio un'amica ...
    fai allora un contratto di locazione.
    nikiniki likes this.

Non è collegato
    { 85 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    765
    Reputazione
    34
    specifica nel contratto che potrai in qualsiasi momento rientrare in possesso dell'abitazione dando un preavviso di 10 gg.

Non è collegato
    { 6 mi piace }
    Primi messaggi Altra.professione
    Reputazione
    9
    si però 10 gg di preavviso è veramente poco come richiesta ad un amico, non fa neanche in tempo a disdire le utenze....

- - - Aggiornato - - -

mettigli minimo un mese....poi ripeto nel dubbio fai contratti brevi

Non è collegato
    { 203 mi piace }
    Frequentatore assiduo - L'avatar di jerrySM
    Reputazione
    40
    Citazione Originariamente Scritto da alealeale Visualizza Messaggio
    Se vuoi evitarti problemi fai un contratto di comodato gratuito senza determinazione di durata. In tal caso il comodatario (la tua amica) è tenuta a restituire l'appartamento non appena il comodante (tu) ne fai richiesta ( art. 1810 cod.civ. ), senza bisogno di alcuna motivazione per il rilascio.
    In caso invece sia prevista una scadenza, non sono così sicuro che puoi recedere anticipatamente. Sono infatti indicati i casi precisi per cui il comodante può recedere anticipatamente:
    - sopravvenuto urgente bisogno del bene (art. 1809)
    - inadempimento degli obblighi contenuti nel contratto (art. 1804)
    - morte del comodatario...
    anche nel caso fosse possibile recedere anticipatamente potrebbe ipoteticamente chiederti i danni per le impreviste spese che andrebbe incontro per il rilascio anticipato.

Ad ogni modo mi associo a quanto scritto da paul_cayard: se già prima di fare il comodato hai dubbi sul fatto che l'amica potrebbe non liberarti l'appartamento ...lascia stare.

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    9
    Reputazione
    0
    i miei erano solo dubbi
    ovvio che darei un preavviso almeno di 1 mese
    volevo solo sapere i miei diritti su questo tipo di contratto
    a sto punto non lo registro e nn metto una durata

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Salve mi accodo al topic per un chiarimento. ho intenzione di cedere un mio immobile in comodato d'uso gratuito. devo però mantenere la residenza per motivi fiscali (ho acquistato la casa 3 anni fa). alla persona che andrà sta bene non prendere la residenza ma solo il domicilio. le utenze possono rimanere intestate a me? cioè io riceverò le fatture che lei poi mi rimborserà o pagherà direttamente con bollettino.questo per non farle pagare la tariffa più alta da non residente.
    grazie per il dubbio.

Non è collegato
    { 2001 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Quello che vuoi fare si chiama elusione fiscale .

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. qualcuno può chiarirmi delle problematiche riguardanti il contratto uso gratuito abitativo: Allora ho stipulato questo contratto con il padre...
  2. urge un quesito: in un contratto a canone libero(4+4) il locatore potrebbe vendere casa(logicamente con preavviso) nei primi quattro anni? se è...
  3. Salve, avrei qualche domanda da porre agli esperti. Sto firmando un contratto di locazione ad uso abitativo 4+4 ma ho alcuni dubbi. Premetto che in...
  4. Salve a tutti..mi hanno fatto un contratto aad uso abitativo di 4 anni..nel contratto dice,"In tal caso il locatore con comunicazione che dovrà...