Contratto a uso transitorio senza motivazione

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Contratto a uso transitorio senza motivazione

buonasera volevo illustravi il mio problema,

mi sono trasferito a milano per lavoro e sono andato ad abitare in affitto, dato il mio contratto inizialmente a tempo determinato per il primo anno abbiamo stipulato un contratto transitorio sulla base del mio contratto di lavoro, tale contratto dopo 9 mesi è diventato a tempo indeterminato, nonostante ciò il locatore per il secondo anno mi rinnova il contratto per un altro anno sempre ad uso transitorio, a questo punto non so secondo quali basi sia stato possibile, io firmo e continuo a pagare regolarmente, il problema nasce adesso, il contratto del secondo anno è scaduto al 30/04/2017 e il locatore inizialmente mi diceva di voler rinnovare il contratto salvo poi cambiare idea e il 26/05/2017 mi comunica verbalmente di voler vendere l immobile e mi esorta (se non interessato all'acquisto) di liberarlo entro circa 3 mesi.

ora la mia domanda è: il secondo contratto può ritenersi regolare nonostante non ci sia documentazione che attesti il motivo della transitorietà? può cacciarmi di casa senza alcun preavviso? ringrazio coloro risponderanno

Non è collegato
    { 1706 mi piace }
    Utente d'eccellenza++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    229
    visto che manca la motivazione puoi chiedere che il contratto sia convertito in 4+4

- - - Aggiornato - - -

http://www.condominioweb.com/contrat...invalido.12056

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    e qualora il locatore si rifiutasse di fare il 4+4? essendo che lui ha intenzione di vendere non penso proprio sia d accordo, a me invece farebbe comodo rimanere nell immobile in quanto attualmente non ho un altra soluzione dove andare a stare

Non è collegato
    { 1706 mi piace }
    Reputazione
    229
    la legge e' legge .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    quindi mi confermi che di fatto il contratto è diventato un 4+4 senza che lui possa fare diversamente? scusami se ti chiedo conferma ma questa cosa mi farebbe parecchio comodo

Non è collegato
    { 1706 mi piace }
    Reputazione
    229
    esatto nei fatti diventa un 4+4 ,poi se comunque il proprietario non riconosce cio' sara ' un giudice che sentenziera' il 4+4 .

- - - Aggiornato - - -

In sostanza un contratto di locazione transitoria firmato senza che ne ricorrano i presupposti è censurabile da questo punto di vista e il conduttore a sua scelta può chiedere (giudizialmente) che sia trasformato in un contratto quadriennale ai sensi dell'art. 1 della legge n. 431/98.

http://www.condominioweb.com/contrat...invalido.12056

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    grazie mille, ora posso dormire piu tranquillo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, sono un neolaureato in procinto di trasferirsi a Milano. Siccome ho lavorato part-time, ho messo da parte dei soldi per andare a vivere in...
  2. Buongiorno, sono l'inquilina di un appartamento per il quale avevo stipulato un contratto 4+4. Il 31 gennaio 2016 mi scade la scadenza dei primi 4...
  3. buonasera a tutto il forum contratto transitorio di 18 mesi, a 6 mesi dalla stipula il locatore mi chiede di lasciare l'appartamento in quanto ha...
  4. Ciao a tutti, sto per stipulare un contratto di natura transitoria. Vorrei sottosciverlo per due mesi per poi eventualmente rinnovarlo. Ora, ho...