Consiglio Disdetta Locazione Commerciale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Consiglio Disdetta Locazione Commerciale

Buongiorno, ho stipulato un Contratto di Locazione Commerciale della durata di 6 anni, dal 1/4/2011 e termina al 1/4/2017;
    Sul Contratto abbiamo sottoscritto:
    "Il presente contratto si intenderà tacitamente rinnovato x in periodo di 6 anni e così di seguito qualora non venga data da una delle due parti disdetta a mezzo lettera raccomandata spedita almeno 12 mesi prima della scadenza della locazione.
    Il conduttore ha la facoltà di recedere anticipatamente ai sensi dell'art.27, 7 comma della legge 392/1978."

Da quello che leggo ormai non posso più farla questa disdetta
    Io ho solo informato il proprietario del locale a voce ad Agosto, facendogli presente i miei problemi, dicendogli che resta mia volontà continuare e terminare il contratto sino al 1 Aprile 2017 e che ci saremmo rivisti Dicembre per dargli conferma se continuare e quindi riformulare un nuovo accordo.
    Nel caso in cui trovassi qualcuno interessato a prendere in gestione il locale potrei subaffittarlo io oppure potrebbe lui al mio posto stipulare il contratto di locazione ed io tirarmi fuori? O anche per questo bisogna rispettare il preavviso di 12 mesi?
    Aspetto vostri consigli, grazie.

Non è collegato
    { 660 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    99
    ciao

I termini per la risoluzione anticipata c'erano, ma la richiesta doveva essere motivata come previsto per legge, altrimenti il contratto si rinnova automaticamente.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Quindi ora cosa posso fare? Ci sono delle vie alternative oppure sono costretto a rinnovarlo per 6 anni, tenendo conto anche del calcolo di rivalutazione annuale istat del canone di locazione.. .

Non è collegato
    { 480 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    43
    parlane con il proprietario, se lui nulla oppone a un preavviso inferiore..

per la sublocazione vedi se il contratto non la esclude.. in ogni caso se il proprietario non è d'accordo, puoi sublocare solo parzialmente l'immobile

la cessione del contratto di locazione si puo' fare ma il proprietario deve essere d'accordo, inoltre potrebbe non liberarti dall'obbligazione, ossia se il nuovo conduttore non paga il canone, lo paghi tu, resti co-obbligato

Non è collegato
    { 660 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    99
    ciao

scusami. Avevo inteso che tu eri il proprietario. Visto che sei l'inquilino, cambia tutto.

Quindi, se non c'è l'espresso divieto contrattuale, puoi disdire quando vuoi il contratto con i sei mesi di preavviso, o meno se il preavviso è stato previsto più corto.

Non è collegato
    { 109 mi piace }
    Frequentatore - L'avatar di Marion Delorme
    Reputazione
    11
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    ciao

scusami. Avevo inteso che tu eri il proprietario. Visto che sei l'inquilino, cambia tutto.

Quindi, se non c'è l'espresso divieto contrattuale, puoi disdire quando vuoi il contratto con i sei mesi di preavviso, o meno se il preavviso è stato previsto più corto.
    A quello che scrive l'utente il contratto prevede ben 12 mesi di preavviso.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Ripeto è un contratto di locazione commerciale, durata 6 anni, che termina il 1 Aprile del 2017, io sono il conduttore non sono il proprietario delle mura, pago l'affitto

Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    ciao

Non è collegato
    { 480 mi piace }
    Reputazione
    43
    Il conduttore puo' dare disdetta anche in corso di contratto con preavviso 6 mesi e se ricorrono gravi motivi. Per il resto subaffitto, cessione...vedi cosa ho scritto sopra

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Ti ringrazio, scusami, quindi posso farla anche ora la disdetta, visto che la durata del contratto termina il 1 Aprile 2017?
    Nonostante le seguenti diciture riportate nel contratto:
    "Il presente contratto si intenderà tacitamente rinnovato x in periodo di 6 anni e così di seguito qualora non venga data da una delle due parti disdetta a mezzo lettera raccomandata spedita almeno 12 mesi prima della scadenza della locazione.
    Il conduttore ha la facoltà di recedere anticipatamente ai sensi dell'art.27, 7 comma della legge 392/1978."

Citazione Originariamente Scritto da SisterOfNight Visualizza Messaggio
    Il conduttore puo' dare disdetta anche in corso di contratto con preavviso 6 mesi e se ricorrono gravi motivi. Per il resto subaffitto, cessione...vedi cosa ho scritto sopra

Non è collegato
    { 480 mi piace }
    Reputazione
    43
    sono due cose diverse.
    La disdetta che richiede i 12 mesi è la disdetta per il rinnovo del contratto.

L'altra è la disdetta anticipata dal contratto ove ricorrano gravi motivi. La lettera puoi farla quando vuoi, ma devi indicare i gravi motivi

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve ho inviato il 05 maggio 2013 disdetta per locazione commerciale (un anno prima della scadenza 6+6), ho riferito verbalmente al conduttore...
  2. Salve a tutti, complimenti per il sito, purtroppo l'ho scoperto solo ora. Ho da poco stipulato un contratto di locazione, 4+4, come inquilino, se...
  3. Buon giorno Devo mandare una disdetta contratto locazione - come uso commerciale -. Chi sa dirmi come devo procedere per non fare sbagli? E dove...
  4. Salve, vorrei porre un quesito per mio chiarimento. In qualità di locatore ho sottoscritto un contratto di locazione commerciale nell'anno 2005 e...