Vai al contenuto
Fabry67

Comodato parziale.. e tari

Buon giorno, mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum e vorrei chiedere info su una mia situazione che a breve dovrò risolvere.

Sto per cambiare residenza e tornare al mio paese di nascita solo che da un mese al piano terra del appartamento in cui sto per tornare ho "messo" mio zio (diverso nucleo familiare) a cui ho quindi intestato le utenze (fino a una settimana fa non prevedevo cambiare residenza e di tornare a vivere a casa).

Ora vi chiedo considerando che a maggio questa casa diventerà la mia abitazione principale e prima casa... anche ai fini tari..

1) mi conviene fare un contratto comodato parziale con mio zio?

2) se si devo per forza registrarlo e a quale costo?

3) dovrò per forza volturare le utenze a lui intestate per giustificare la mia nuova residenza nella mia casa che diventerà prima casa e abitazione princiapale?

4) pagherò una unica tari ?

 

Grazie

Dunque, si ti conviene fare un comodato parziale, e va registrato. Questo per fare stati di famiglia separati piu' che altro.

Le utenze sono divisibili? non credo se è un unico appartamento.

Per cui io terrei le utenze intestate a me, a lui magari faccio pagare un tot forfetatrio per luce e gas.

Comunque in se, non è l'intestazione delle utenze a far prova per la residenza,anzi per il comune è ininfluente a chi sono intestate.

La tari se gli appartamenti non sono due unità, sarà per forza unica.

purtroppo ho già intestato le utenze a lui....

quindi se non incorro in errori io farei così:

1) subito dopo fatto l'atto di vendita della casa attuale sposto la residenza nel nuovo comune e nella casa (dove sta mio zio per intenderci) di cui sono proprietario e che tornerà ad essere la mia abitazione principale e prima casa

2) sottoscrivo e registro il comodato uso parziale (168euro?)

3) faccio dichiarazione TARI specificando che al piano terra vive in comodato uso parziale mio zio

4) lascio le 3 utenze (gas,luce e acqua) intestate a lui così da nn dover pagare altre spese di voltura

 

che ne dite?

Dunque, si ti conviene fare un comodato parziale, e va registrato. Questo per fare stati di famiglia separati piu' che altro.

Le utenze sono divisibili? non credo se è un unico appartamento.

Per cui io terrei le utenze intestate a me, a lui magari faccio pagare un tot forfetatrio per luce e gas.

Comunque in se, non è l'intestazione delle utenze a far prova per la residenza,anzi per il comune è ininfluente a chi sono intestate.

La tari se gli appartamenti non sono due unità, sarà per forza unica.

Ho letto sempre su questo sito che per mantenere due nuclei separati tra il comodante ed il comodatario non devono esserci vincoli di parentela o affettivi...questo vuol dire che nel caso in cui cedessi in comodato parziale parte della mia casa sarei obbligato a mettere nel mio nucleo familiare mio zio (comodatario) ??

×