Vai al contenuto
kyashan

Comodato d'uso gratuito/residenza

Buongiorno,

Posseggo un appartamento (non prima casa) che vorrei dare in comodato d'uso gratuito a un mio amico e alla sua compagna.

vorrei sapere se qualcuno può rispondere ai miei dubbi:

- Una volta fatto il contratto di comodato, possono trasferire la residenza nel mio appartamento.

- Per trasferirla entrambi devono comparire tutti e due nel contratto o può essere intestato a uno solo?

Grazie mille anticipatamente

Benvenuto nel forum.

 

1)In quale immobile vorresti trasferire la residenza?

In quello dato in comodato d'uso?

Allora dovresti stipulare un contratto parziale dando in uso solo alcune camere e non tutto l'immobile.

 

2)Indifferente.

buongiorno e grazie per la risposta.

Io ho la residenza in un altro appartamento (la mia prima casa) e li intendo lasciarla. Io intendevo la residenza dei due amici che entreranno nella mia "seconda casa" in comodato.

Attualmente, nell'appartamento che voglio dare in comodato non ha la residenza nessuno.

Grazie per la disponibilità.

Scritto da kyashan il 22 Giu 2011 - 14:42:40: buongiorno e grazie per la risposta.

Io ho la residenza in un altro appartamento (la mia prima casa) e li intendo lasciarla. Io intendevo la residenza dei due amici che entreranno nella mia "seconda casa" in comodato.

Attualmente, nell'appartamento che voglio dare in comodato non ha la residenza nessuno.

Grazie per la disponibilità.

Scusa ho letto "posso" in luogo di "possono"...

Sì,naturalmente sono legittimati al cambio residenza come all'intestazione utenze.

Buongiorno,

a questo punto mi rimane solo una domanda:

se il contratto lo stipulo solo con il mio amico, anche la sua ragazza può trasferire la residenza nell'appartamento oggetto del comodato d'uso? O devo intestare il contratto a tutti e 2?

Grazie

Scritto da kyashan il 22 Giu 2011 - 16:47:03: se il contratto lo stipulo solo con il mio amico, anche la sua ragazza può trasferire la residenza nell'appartamento
Ciao e benvenuto,

la Residenza Anagrafica è essenzialemnte uno "stato di fatto"

cioè basta ed è necessario ceh una persona viva in un determianto appartaemnto, per avervi la Residenza.

 

Non contano, cioè non importano, se ci sono contratti di affitto o di comodato o nessun contratto.

Basta ed è sufficiente la presenza di fatto in quel luogo.

(anzi per essere precisi, non è che _possa_ chiederla, ma _dovrebbe_ chiederla obbligatoriamente, se veramente ci vive)

 

ciao alle prossime

Scusa ho letto "posso" in luogo di "possono"...

Sì,naturalmente sono legittimati al cambio residenza come all'intestazione utenze.

Buon giorno, mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum e vorrei chiedere info su una mia situazione che a breve dovrò risolvere.

Sto per cambiare residenza e tornare al mio paese di nascita solo che da un mese al piano terra del appartamento in cui sto per tornare ho "messo" mio zio (diverso nucleo familiare) a cui ho quindi intestato le utenze (fino a una settimana fa non prevedevo cambiare residenza e di tornare a vivere a casa).

Ora vi chiedo considerando che a maggio questa casa diventerà la mia abitazione principale e prima casa... anche ai fini tari..

1) mi conviene fare un contratto comodato parziale?

2) se si devo per forza registrarlo e a quale costo?

3) dovrò per forza volturare le utenze a lui intestate per giustificare la mia nuova residenza nella mia casa che diventerà prima casa e abitazione princiapale?

4) pagherò una unica tari ?

 

Grazie

×