Vai al contenuto
alessandrovenuti

Comodato d'uso gratuito e minaccia di sfratto

Salve a tutti. HO trovato questo forum ed ho deciso di scrivervi per sottoporvi il mio caso.

Una mia zia mi cocesse nel 2003 l'uso del suo appartamento in comodato d'uso( senza contratto ne' scritture private).

Io ho sempre tenuto l'appartamento in ordine, ho sempre pagato le rate condominiali e l'ho manutenuto.

La zia è deceduta ed ora gli eredi, con cui nn corre buon sangue ( con mio medesimo grado di parentela) mi hanno intimato di lasciare l'appartamento.

Volevo chiedere a voi, se gentilmente sapreste rispondermi ai seguenti quesiti.

Entro quando potrebbe divenire esecutivo lo sfratto ventilato?

Quali sono le spese legali cui vado incontro?

Il fatto che io sia residente nell'appartamento mi tutela?

Posso richiedere indietro le spese sostenute?( c.a. 20.000€)

Quale sarebbe la via migliore (bonaria) per risolvere la questione?

 

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

Attendo con ansia.

Alex

Scritto da alessandrovenuti il 14 Feb 2011 - 12:19:40:

1)Entro quando potrebbe divenire esecutivo lo sfratto ventilato?

2)Quali sono le spese legali cui vado incontro?

3)Il fatto che io sia residente nell'appartamento mi tutela?

4)Posso richiedere indietro le spese sostenute?( c.a. 20.000€)

5)Quale sarebbe la via migliore (bonaria) per risolvere la questione?

Benvenuto nel forum.

1)Non essendoci un contratto di comodato registrato con scadenza specifica,l'intimazione è immediata ed esecutiva.

2)Non ti consiglio di opporti,hanno ragione in partenza.

3)Assolutamente no.

4)Tanto meno.

5)Chiedere un termine entro il quale lasciare l'immobile affinchè tu ne trovi uno ove trasferirti.

Scritto da alessandrovenuti il 14 Feb 2011 - 20:01:12: Grazie per la risposta immediata!

Posso sapere entro quanto tempo la sentenza diventa esecutiva?

Non esiste sentenza.

La semplice richiesta,via fax,via raccomandata o via telegramma,quindi,pervenuta al comodatario,cioè a te,in modo certo ed probatorio, fa decorrere i termini richiesti dal comodante.

Tradotto se via telegramma di intimano che entro 10 giorni dal ricevimento devi lasciare l'immobile,decorsi i 10 giorni sei accusabile di detenzione abusiva di immobile.

notte a tutti ,spero che quando vi svegliate mi possiate rispondere quanto prima ,perche' sono nei guai con mio figlio,ora vi spiego un po' : nel 2009 si doveva sposare mio figlio ,visto che possiedo una casa grande si e' offerto di aiutarmi a' pagare il mutuo ,in cambio di un comodato d'uso per vivere in casa mia ,cosi' non ho potuto rifiutare perche' non mi costava niente fare un po' di spazio per lui ,e' cosi' ho accettato ,ora cominciano un po' di guai ,mi ha' costretto a' fare dei lavori in casa offrendosi di pagare lui ,questi lavori mi hanno portato ad avere una stanza abusiva ,in piu' mi ha' chiuso una porta interna facendo diventare lo sapazio assegnato ,in un luogo indipendente, purtroppo per non litigare sono stato zitto , faccio presente che non ha mai voluto firmare un contratto il tutto e' stato fatto verbalmente ,ora e' venuto meno l'accordo dell'aiuto che mi doveva dare per pagare la rata del mutuo ,dicendomi che non puo' e non vuole pagare piu' questo aiuto economico ,a' questo punto io dopo varie discussioni ,gli ho chiesto di lasciare casa ,perche' essendo in difficolta economica voglio vendere limmobile per liberarmi dei debiti di mutuo e' qualche finanziamento ,preciso che essendo un pensionato di 850 €. al mese non posso fare altro ,a' questo punto mi ricatta dicendo che vuole 50.000,00 €. per lasciare casa

ora io vi chiedo come mi devo comportare ?cosa posso fare per mandarlo via prima che le banche mi metteno la casa all'asta? spero tanto in qualcuno di voi di darmi qualche consiglio preciso ,e' valido ,in attesa vi ringrazio saluti ciao maik48 dimenticavo la quota di cui si parla e' di 300,00 €.al mese di cui io pago l'assicurazione della casa ,la spazzatura ,lo scarico della fossa biologica ,ecc.ecc. compreso tutta la manutenzione che serve per mantenere in ordine una casa in campagna ok. ora vi saluto grazie

 

chirico michele

Apri una nuova discussione,grazie

a proposito scusatemi se intervengo ancora, mi ero dimenticato di dirvi che da quando ho saputo circa 4 mesi fa che il comodato è gratuito no gli ho più dato l' affitto in nero, la proprietaria e il marito mi hanno anche detto a proposito dello sfratto che loro odiano i meridionali. credetemi avrei voluto.................ma sarei andato nel torto. ma è mai possibile che in Italia esiste ancora il razzismo, per fortuna non tutti.

ciao a tutti quelli del forum, sono lino, ho avuto diverse risposte da voi in base alle mie discussioni saltuarie, scusate se vi disturbo ancora ma vorrei spiegarvi tutta la mia situazione completa per poter avere se possibile una risposta completa in quanto stò diventando matto sul da farsi. questa è la mia situazione completa e quello che fino adesso sono riuscito a fare:

 

Sono 18 anni che vivo in questo immobile, quando sono entrato ad abitare a Gennaio del 97, il proprietario mi disse che siccome non riusciva ne a venderla ne affittarla in quanto la casa è predisposta male ed è vecchia di 50 fa, mi detto facciamo un contratto di comodato d' uso gratuito, io gli dissi faccia lei in quanto io non so come funzionano i contratti. Dopo alcuni giorni si è presentato con il contratto di " COMODATO", senza nessuna dicitura dove compare gratuito, ma solo degli art. di cui non so cosa fossero e non mi ha dato spiegazioni in merito, e anche senza durata del termine. Ho firmato il contratto chiedendogli anche una copia, mai vista e di cui in tutti questi anni non mi hanno mai dato. A Febbraio 97 il proprietario ha iniziato a chiedermi 970.000 lire di affitto ogni 3 mesi, io non sapendo visto che c'era scritto solo comodato facendogli l'assegno di cui ha rifiutato dicendomi che li voleva in contanti perché doveva pagare gli operai che stavano ristrutturando 1 delle 3 case di sua proprietà.

Entrati nell' euro ha iniziato a chiedermi 1.000,00 euro sempre ogni 3 mesi. Nel 2005 il proprietario è venuto a mancare diventando così proprietaria la figlia, continuando a chiedermi la stessa cosa. A Gennaio di quest'anno sia la proprietaria e il marito mi hanno chiamato a casa loro chiedendomi l'aumento ai quali ho risposto picche se prima non mi metteva a posto casa riguardo la vasca e la muffa. Dopo 1 settimana mi sono visto arrivare una A/R dalla proprietaria dove mi intimava lo sfratto entro il 31 luglio. Gli ho telefonato per chiedere chiarimenti e mi ha risposto il marito al quale ho chiesto di parlarne a quattro occhi per chiarire la situazione, mi ha risposto che non aveva intenzione di vedermi e di discuterne, gli ho detto come dopo 18 anni che ci conosciamo? non ti preoccupare che non ti metto le mani addosso per passare nel torto essendo come tu sai che sono un maestro di arti marziali, gli ho chiesto anche la copia del contratto, il Sig. mi ha detto che non me lo da perché deve chiedere prima al suo avvocato se può darmi la copia, iniziando lui e la moglie a farmi dispetti minacciandomi che mi facevano portare via il cane e inoltre la cosa più odiosa dicendo che non potevano vedere i meridionali. A Febbraio mi sono rivolto ad un Avvocato spiegando tutta la situazione, la quale mi diede ragione al 200x100, Il mio avvocato ha fatto una A/R alla proprietaria dicendogli di presentarsi al suo studio insieme a me per trovare una soluzione in via bonaria. I Signori non si sono presentati ma hanno fatto mandare dal loro avvocato una A/R con allegato copia del contratto " COMODATO " dove ho notato subito che non mi sembra essere registrato, la seconda firma era completamente diversa dalla mia originale e inoltre senza data di scadenza. ho fatto presente al Dott. che lavora con il mio avvocato che la seconda firma non è la mia, mi ha risposto, (forse ti sei messo di traverso quando hai firmato) come sarebbe a dire se ho firmato il contratto lo stesso giorno come fanno ad essere diverse le firme, e poi io non ricordo di aver firmato la seconda parte, comunque mi ha liquidato dicendomi che aveva altri clienti. A Marzo ho fatto un' esposto alla G.d.f. allegando tutti i documenti compresi gli estratti conto dove si evince che alla scadenza dei tre mesi ritiravo 1.000,00 euro. Sempre a Marzo ho iniziato a navigare su internet tramite Google per sapere come comportarmi in questo caso, ho trovato diverse cose molto interessanti su ADUSBEF, ASSOCIAZIONE CONSUMATORI,IMMOBILIARE.IT, IL SOLE 24 ORE, CONDOMINIOWEB ecc......dove ho scoperto che il "COMODATO" è intendersi automaticamente gratuito, di cui non riesco ancora a capire, in quanto dai vari siti ho trovato tutti i modelli compreso quello che si faceva nel 1996 dove è specificato esattamente la dicitura " AD USO GRATUITO" a questo punto mi sono detto è possibile che ho regalato 50.000,00 euro solo perchè mancava la dicitura GRATUITO.

 

Ho una testimone che sa che da quando siamo entrati ad abitare hanno voluto sempre i soldi in nero in busta chiusa, inoltre la madre della proprietaria è andata a dire a una sua amica che non paghiamo l'affitto da 6 mesi, questa signora la conosco pure io.

Scusatemi per la lunga discussione ma ho voluto spiegarvi esattamente passo- passo tutto quello che è successo.

Chiedo cortesemente un aiuto da parte Vostra inerente a quello che vi ho descritto.

Come mi devo muovere e nel caso non riesco a trovare casa entro il 31 LUGLIO cosa mi possono fare?

Dimenticavo di dirvi che ho chiesto anche la perizia calligrafica di cui attendo risposta dal perito.

Attendo con ansia una Vostra risposta.

RingraziandoVi anticipatamente Vi porgo i miei più cordiali Saluti.

La cosa migliore è che ti appoggi ad una associazione inquilini. E stai tranquillo; se non trovi casa per il 31 luglionon succede proprio niente.

ciao Giovanni1943, ti ringrazio per la risposta. stò trovando ostacoli da tutte le parti compreso il s.u.n.i.a.

Credimi se ti dico che sono veramente deluso, non pensavo che in Italia ci sono tutti questi ostacoli più che altro in favore degli evasori fiscali che come vedo o sento sono tutelati in tutti i sensi, compresi quelli delle varie associazioni a difesa del cittadino. Secondo me dovrebbero cambiare la frase " LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI" con " LA LEGGE NON E' UGUALE PER TUTTI MA A FAVORE SOLO PER QUELLI DI CLASSE A" come i farmaci che non sono a pagamento. Appunto per questo stò lasciando perdere tutto e trovare casa, anche per altri motivi, perché dove abito da 18 anni che non sono pochi, sono tutti parenti tra di loro ( veneti ) quindi capisci pure che nessuno di loro viene in mio favore. Inoltre il marito e la proprietaria mi stanno istigando facendomi dispetti di vario tipo, insomma mi stanno istigando in maniera che gli metto le mani addosso, cosi' facendo passerei nel torto, guarda ringrazio l'attività sportiva che ho intrapreso 35 anni fa di cui ora sono un maestro di arti marziali di cinesi 5°cieck ( in giapponese dan) la quale disciplina mi ha insegnato tantissimo specialmente nell' autocontrollo e alla difesa dei più deboli. Loro tutto questo lo sanno, sanno che sono anche registrato in questura, in quanto noi veniamo registrati tramite la federazione come ( armato ma a mani nude). Scusami se ti ho forse annoiato con la discussione sopraccitata, era solo per spiegarti il motivo per cui stò lasciando perdere. Volevo solo chiederti un' ultima cosa: dato che ora sto cercando casa ma meno di 500,00 euro escluse le spese per adesso non sono riuscito a trovarne, posso far fare una A/R alla proprietaria di darmi tempo per altri 3 mesi dal mio Avvocato? anche se te mi hai già dato la risposta. Attendo una tua ulteriore delucidazione in merito.

E' proprio vero che quelli che hanno i soldi che gli escono anche dal b..............del.........vincono sempre.

Si stava meglio quando si stava peggio.

Il massimo che ti possa capitare è che se ti portano in tribunale dovrai pagare il 20% in più di canone a titolo di occupazione abusiva.

×