Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Like Tree3Ringraziamenti

Comodatario lascia casa ma non le chiavi

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0

Comodatario lascia casa ma non le chiavi

Buongiorno,
    circa 4 anni fa ho lasciato in comodato d'uso verbale un appartamento ad un amico. A gennaio di quest'anno, ho richiesto all'amico di stipulare un contratto di locazione in quanto ho necessità di denaro (ho perso il lavoro). All'inizio l'ex amico mi fa sapere che per lui andava bene, ma per sue necessità voleva che il contratto cominciasse a luglio. Stringo la cinghia, ma accetto, anche perchè conoscendo la persona mi sentivo tutelata, e invece...
    Arriva luglio e l'ex amico mi dice che preferisce continuare a stare nell'appartamento in comodato d'uso gratuito, che è seguito da un legale e che se mi azzardo a richiedere la restituzione dell'immobile mi denuncia alla guardia di finanza per aver preso dei soldi in nero. Mi faccio girare le scatole, gli rispondo che la sua è pura e semplice calunnia, che poteva tranquillamente denunciarmi (cosa che ha fatto), ho la coscienza a posto e posso dimostrarlo. Contestualmente lo stesso giorno scrivo una raccomandata con r/r dove richiedevo la liberazione dell'immobile e la consegna delle chiavi.
    Il suo legale mi ha scritto che ciò non era possibile in quanto dovevamo trattare il canone del contratto, ovviamente si intendeva che dovevo pagare l'ex amico per il rilascio del mio appartamento.
    Ho scritto nuovamente e siccome la volontà di andarsene non l'aveva mi sono rivolta anch'io ad un legale, che ha richiesto nuovamente la liberazione dell'immobile con la consegna delle chiavi.
    L'ex amico in questo momento abita in un altro appartamento, tramite il suo legale ha fatto sapere che non ha intenzione di andarsene e di dare le chiavi se non gli pago il risarcimento del danno da lui subito per andare a cercare un altro appartamento (???).
    Il mio legale ha detto che se anche lui ora abita da un'altra parte ha sempre la disponibilità del mio bene e che quindi o pago, o avvio una causa e che non posso entrare assolutamente dentro il mio appartamento.
    Nel caso in cui succedesse qualcosa per cui dovessi chiamare i vigili del fuoco, che entrando nell'appartamento lo trovano libero da persone e cose, non posso rientrarne in possesso senza pagare e fare causa? In cosa incorro?
    Qualcuno sa darmi delle delucidazioni?

Non è collegato
    { 422 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    41
    premesso che se dai in comodato gratuito un immobile è sempre meglio fare un contratto e registrarlo, comunque
    detto cio' la legge prevede che possa bastare l'accordo verbale e che il comodato si presume gratuito. pertanto sta al tuo ex amico provare che ti ha pagato.
    Inoltre il bene dato in comodato va restituito a richiesta del propietario.

Il tuo ex amico non ha alcun diritto, nè tu sei tenuto a trasformare il contratto in locazione nè a pagargli spese e risarcimenti danni (dove sta il danno? il comodato prevede la restituzione a richiesta)
    Io sto dando per scontato che il contratto verbale non prevedesse un termine e che il comodato fosse davvero gratuito, ovviamente

Purtroppo però se lui non vuole andarsene, non i resta che percorrere la via della legge, e avere la liberazione dell'immobile.
    Devi avere l'immissione in possesso da parte di un ufficiale giudiziario, prima se entri incorri in violazione di domicilio. Anche perchè l'altra parte mi pare ben poco propensa a dare l'immobile e non starà zitta e buona

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Ti ringrazio per la risposta, anche se non mi rende felice.
    Infatti il comodato non è stato registrato e non aveva una durata, in quanto nel momento dell'accordo e per gli anni successivi l'appartamento non mi serviva, e invece di lasciarlo chiuso ho preferito farlo usare all'ex amico.
    Voevo fare un contratto di locazione perchè avevo ed ho necessità di avere un'entrata mensile, visto che sono alla ricerca di un nuovo lavoro.
    Scusami ma è proprio il passaggio della violazione di domicilio che non ho capito. Ho richiesto la restituzione dell'immobile per ben due volte, alla fine ha deciso di traslocare e conoscendolo so per certo che non ha lasciato niente di suo, perchè non posso entrare dentro il mio appartamento?
    Non ti ho trasferito la proprietà, quindi?
    Possibile che non si possa fare altrimenti? Anche il legale a cui mi sono rivolta mi ha detto che forse mi conviene pagare "la buona uscita" e non avviare una causa che potrebbe durare anche tre anni... Mah!

Non è collegato
    { 413 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Ciao, premesso che ciò che ti ha scritto SisterOfNight è correttissimo sotto l'aspetto legale.
    Però se le utenze (luce acqua gas) sono intestate a te e non a questo ladro (perché questo è un furto, a mio avviso, non ci sono altre definizioni) se egli non ha alcuna residenza se veramente non hai percepito soldi a titolo di locazione (quindi che non ci siano ricevute, bonifici, firme, firmettine, .....foglietti con su scritto....."ricevo €.....) se sei sicura che abita in un altro appartamento, io direi, che se tu entrassi dentro il TUO appartamento e sostituissi la serratura, 5 minuti dopo, ripeto appena 5 minuti dopo, nessuno al mondo potrebbe dirti che 5 minuti prima abitava lì dentro..........
    Non so se mi sono spiegata.......
    D'altronde stai subendo un vero e proprio ricatto.
    Uno sporco ricatto, sempre che quello che hai scritto è vero intendiamoci e, quindi a volte, non bisognerebbe dirlo però......., bisogna render pan per focaccia.......

Mi preme sottolinearti, ancora una volta, che la risposta di SisterOfNight è legalmente e giuridicamente corretta, corrispondente esattamente alla procedura da adottare.

T'ho scritto sopra quello che potrei farei io nella tua situazione alquanto drammatica visto che hai bisogno di soldi e sei alla ricerca di un lavoro, anzi in bocca al lupo soprattutto per il lavoro.
    Ciao

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Ciao,
    devo dire che ho pensato diverse volte di fare come dici tu. Non ha residenza, non ha utenze intestate che sono tutte a mio nome, che vengono pagate tramite la MIA domiciliazione bancaria, l'ex amico mi pagava il consumo quando arrivava la bolletta, e siccome era una questione di fiducia da entrambi le parti non è mai stato rilasciato niente di scritto. Ma c'è un "ma".
    Quando ho gli ho inviato la raccomandata per richiedere la liberazione dell'immobile, l'ho inviata all'indirizzo del mio appartamento e non il suo di residenza, e poi è anche seguito da un legale.
    Se avessi la conferma che potrei incorrere soltanto nel reato di violazione di domicilio, cambierei prima di subito la serratura.
    Oppure c'è un qualche escamotage per entrare con la forza pubblica, tanto per dire una fuga di gas, allagamento, infiltrazioni, da poter rendere necessario un loro intervento. E con la loro relazione ci potrei fare qualcosa?
    Tenere la casa chiusa finchè un giudice non sentenzia che posso riprenderne il possesso mi lascia alquanto sconcertata, ti viene quasi voglia di vendere tutto e andare fuori dall'Italia.
    Scusate lo sfogo.
    Ciao
    Per Brico: speriamo che non crepi, ma che trovi comunque un lavoro.

Non è collegato
    { 413 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Ciao, prima di tutto va subito sottolineato che non bisogna mai trovare escamotage fuori legge.
    La prassi da seguire è esattamente quella descritta da Sister, senza adesso che la ripeta, tanto l'hai perfettamente intuita.

Detto questo, il fatto che questo truffatore sia seguito da un avvocato non significa che questo "grande uomo" possa ottenere i soldi che chiede.
    Infatti a che titolo, costui, chiede danni, soldi e quant'altro?
    Te lo dico io!
    A nessun titolo.
    Invece, il fatto che tu abbia mandato una raccomandata chiedendo la liberazione dell'appartamento, rappresenta sicuramente il dato oggettivo che, egli, ha abitato nel tuo appartamento ma, abitato, appunto nel passato.
    A seguito della tua raccomandata, il tizio, se ne è andato, appunto!!!!!
    Quindi, ai fini legali, la raccomandata è servita, infatti, il "superuomo" se ne è andato.
    Quando?
    Pochi giorni dopo il ricevimento della tua raccomandata.
    Ragion per cui, a seguito degli artt. 1809 e 1810 del Codice Civile (vai a leggere così capisci senza che trascrivo il contenuto) tu, Stefania, proprietaria dell'appartamento che hai prestato per qualche tempo a questa specie di codardo ne sei rientrata in possesso legittimamente, senza se e senza ma.
    Il comodato, anche se non è stato scritto in forma cartacea (non è obbligatorio infatti) è l'atto mediante il quale una persona presta cose mobili o immobili ad un'altra per un periodo convenuto o meno.

Dammi retta, cambia la serratura, vai ad abitare nel tuo appartamento e vedrai che questo fenomeno non farà nulla perché non ha elementi.

Quando il suo avvocato scrive:

" che la liberazione dell'appartamento non era possibile in quanto dovevamo trattare il canone del contratto"

scrive una sciocchezza.
    Una vera e propria sciocchezza perciò se le cartucce con cui ti vuole fare causa questo avvocato, per conto del tuo ex amico fenomeno, sono queste, allora dormi sonni tranquilli perché sono cartucce bagnate....
    Mi dispiace dirlo ma il tuo avvocato, invece, a mio modesto avviso dice una cosa inesatta quando afferma che il tuo ex amico ha ancora la disponibilità del bene.

Ti ripeto, a che titolo ce l'ha questa disponibilità?
    Ti rispondo nuovamente: a nessun titolo!

Forse il tuo avvocato non ha ben colto tutti gli elementi, ma se le cose stanno come te le hai descritte, non c'è nessun elemento che possa portare a subire una causa né civile né penale.

Nel caso tu ricevessi qualche atto di citazione da parte di questo ex amico, rivolgiti ad un altro avvocato, dammi retta.
    Per il resto in bocca al lupo e difenditi, perché contro questi soprusi bisogna difendersi nell'ambito della legge, SEMPRE ma, bisogna anche usare la testa.......e un po' di furbizia che non guasta.
    Non sei la sola ad aver avuto questi problemi, ce ne sono tantissimi e c'è gente, come il tuo ex amico, che fa queste cose per professione, ci campano.....
    Ciao

Non è collegato
    { 1997 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Attenzione che la raccomandata non certifica che l'ex amico ha rilasciato e consegnato l'immobile , essa attesta solo la volonta' di rientrare in possesso dell'immobile .

Difatti giustamente l'avvocato di Stefania afferma che l' immobile e ' ancora nella disponibilita' dell' ex amico .
    Ultima modifica di peppe64; 24-11-2015 alle 18:49

Non è collegato
    { 1997 mi piace }
    Reputazione
    100
    Stefania ha certamente diritto a rientrare nel possesso di un suo bene ma deve farlo nel rispetto della legge .

Non è collegato
    { 413 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Attenzione che la raccomandata non certifica che l'ex amico ha rilasciato e consegnato l'immobile , essa attesta solo la volonta' di rientrare in possesso dell'immobile .

Difatti giustamente l'avvocato di Stefania afferma che l' immobile e ' ancora nella disponibilita' dell' ex amico .
    Secondo me nella raccomandata che ha scritto Stefania c'è scritto che vuole la liberazione dell'appartamento, a meno che non ho capito male io.
    Ed, in questo caso, a seguito della raccomandata l'ex amico di Stefania ha lasciato l'appartamento.
    Quando??????
    Dopo un po' di giorni dal ricevimento della raccomandata.
    Dove sta scritto che ha lasciato l'appartamento?
    Non c'è bisogno di scriverlo.
    Gli ha riconsegnato le chiavi e questo basta.
    Ma le chiavi non è vero che gliele ha riconsegnate perché sono ancora in suo possesso?
    Non è vero infatti Stefania è tornata ad abitarci.
    Ma Stefania ha cambiato la serratura.......
    Dimostralo!!!!!!!
    Ciao Peppe

Non è collegato
    { 1997 mi piace }
    Reputazione
    100
    Stefania ha affermato che l'ex amico non ha nessuna intenzione di riconsegnare ne l'immobile ne le chiavi anche se ha lasciato la casa . Da parte dell' ex amico non c'è stato nessun atto di voler riconsegnare l' immobile . Quindi a questo punto l'unico modo legale e'tramite l'autorita' giudiziaria oppure accordo tra le parti .

Il chiedere l'immobile non significa esserne rientrati in possesso .ma solo volonta' di rientrare in possesso .

L'ex amico non ha riconsegnato nulla .

Non è collegato
    { 413 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    74
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Stefania ha affermato che l'ex amico non ha nessuna intenzione di riconsegnare ne l'immobile ne le chiavi anche se ha lasciato la casa . Da parte dell' ex amico non c'è stato nessun atto di voler riconsegnare l' immobile . Quindi a questo punto l'unico modo legale e'tramite l'autorita' giudiziaria oppure accordo tra le parti .

Il chiedere l'immobile non significa esserne rientrati in possesso .ma solo volonta' di rientrare in possesso .

L'ex amico non ha riconsegnato nulla .
    L'ho premesso e l'ho scritto abbastanza chiaramente che bisogna stare nell'ambito della legge, insomma Peppe, rileggi quello che ho scritto e vedrai che non è come dici te.
    Infatti, sin da subito, mi sono trovata d'accordo con ciò che aveva riportato Sister.

Detto ciò, sulla base di quello che ha scritto Stefania, valutando l'atteggiamento di questo furbetto, tenendo presente che c'è una raccomandata in cui viene scritto semplicemente il rilascio dell'appartamento, tenendo presente che la situazione di Stefania (non ha preso un euro ed è senza lavoro, già lo so che scriverai che non c'entra nulla ma tienine conto almeno in questo caso....) è precaria, io direi che se cambia la serratura e ci va ad abitare lei, non succede nulla per il semplice motivo che, il tizio, non ha elementi.
    Infatti dimmi te che causa faresti.
    Mettiti nei panni di questo signore ed architetta una causa contro Stefania.
    Di che l'accusi?
    Quale è il reato che commette Stefania?

Ciao

Non è collegato
    { 1997 mi piace }
    Reputazione
    100
    Scusa ti stai contraddicendo da solo prima affermi che occorre fare le cose secondo legge poi consigli di farle in violazione di legge .

Entrare e sostituire la serratura (anche se si e'proprietari)di un immobile che comunque e' un domicilio di una persona e' un reato penale anzi due (violazione di domicilio aggravato e esercizio arbitrario delle proprie ragioni ).

L'ex amico commette illecito civile (mancata riconsegna dell'immobile )ma Stefania 70 se entra in casa commette illeciti penali .

Visto non c'è stato una riconsegna volontaria dell' immobile , unico modo legale e' ricorrere all'A .G

L'ex amico puo' anche non avere elementi per fare cause civili (anzi sicuramente sa che civilmente ha torto )nei confronti di Stefania 70 ma puo' sempre fare denunce penali (sono gratis)a carico di Stefania 70.
    Ultima modifica di peppe64; 24-11-2015 alle 19:53

Non è collegato
    { 1997 mi piace }
    Reputazione
    100
    Questo e' ciò che giustamente e legalmente si deve fare (scritto da Sister )

"Purtroppo però se lui non vuole andarsene, non i resta che percorrere la via della legge, e avere la liberazione dell'immobile.
    Devi avere l'immissione in possesso da parte di un ufficiale giudiziario, prima se entri incorri in violazione di domicilio. Anche perchè l'altra parte mi pare ben poco propensa a dare l'immobile e non starà zitta e buona"

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    Reputazione
    0
    Il tizio è andato ad abitare in un altro appartamento senza contratto dopo tre mesi dalla raccomandata dove l'ho diffidato a liberare l'immobile e a riconsegnare le chiavi. Domanda: se lo denuncio per violazione di domicilio?
    Ultima modifica di stefania1970; 24-11-2015 alle 23:03

Non è collegato
    { 1997 mi piace }
    Reputazione
    100
    E lui che puo' denunciare te ( se entri a "casa sua"contro il suo volere )e non il contrario .

"Casa sua" ovvero il domicilio (suo).

La violazione di domicilio tutela il suo domicilio non la tua proprieta' .(casa tua)
    Ultima modifica di peppe64; 24-11-2015 alle 23:11

Non è collegato
    { 85 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    765
    Reputazione
    34
    Citazione Originariamente Scritto da stefania1970 Visualizza Messaggio
    Il tizio è andato ad abitare in un altro appartamento senza contratto dopo tre mesi dalla raccomandata dove l'ho diffidato a liberare l'immobile e a riconsegnare le chiavi. Domanda: se lo denuncio per violazione di domicilio?
    io cambierei la serratura e basta, senza avvocati e ulteriori spese, lui ha lasciato l'immobile? Si quindi bene, ha rispettato gli accordi presi, tu cambi la serratura e se lui si presenta dicendo che le chiavi ce l'ha ancora, digli che provi ad aprire..... non sono quelle del tuo appartamento.
    Dai ragazzi con i delinquentelli che non seguono regole c'è poco da fare i diplomatici, e deve solo ringraziare che non sei uomo alto 2 metri e palestrato.
    Devi essere forte, non far trasparire la paura e insicurezza, l'immobile è tuo a tutti gli effetti. già che ci sei porta la tua residenza, mal che vada risulta che convivete, cosa ti può fare??? è casa tua a tutti gli effetti, le utenze le hai sempre pagate tu.

Non è collegato
    { 422 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da stefania1970 Visualizza Messaggio
    come dice Peppe, al massimo è il contrario. Tu gli hai dato le chiavi, ergo lui non ha fatto nessun violazione di domicilio.
    Tu NON hai le chiavi, ergo se entri è violazione di domicilio
    Ora, chiaramente sto tizio è un lestofante, e infatti se ne va fisicamente di casa ma non da le chiavi, solo per far girare le scatole
    Il carteggio tra te e lui e l'avvocato mostra che un contratto di comodato vi era/è, per cui non puoi dire "entro, cambio serratura e chi prova che lui abitava lì?".. lo prova il fatto stesso che tu ne abbia chiesto la liberazione!
    tu chiedi la consegna, ok.. ma se l'altra parte NON riconsegna le chiavi devi agire giudizialmente per far valere il tuo legittimo diritto.
    Non basta infatti mettere in mora e chiedere la consegna per potere accedere se l'altra parte (che è chiaramente in torto e che vuole di fatto solo dei soldi, in maniera estortiva...!!) non è d'accordo.

Piuttosto valuta con il tuo legale se ci sono gli estremi per una denuncia penale per estorsione perchè a me quel "ti do le chiavi se mi paghi" non piace affatto
    peppe64 likes this.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. ciao a tutti un'informazione: un inquilino se ne va prima dei 6 mesi di preavviso; in questo caso com'è meglio fare? Le chiavi meglio prenderle...
  2. Buongiorno, ho un quesito a cui spero qualcuno possa rispondere. Mio padre e' proprietario di una casa a cui ha concesso l'uso in comodato...
  3. SE MI RESTITUISCE LE CHIAVI DI CASA IL COMODATARIO IN USO GRATUITO CHE DIRITTI HA ANCORA SU CASA MIA? I HA FIRMATO UNA DISDETTA IL CONTRATTO ERA...
  4. VOLEVO CHIEDERE UN PARERE SE IL COMODATARIO CON DISDETTA FIRMATA IN SCRITTURA PIVATA MI RESTITUISE LE CHIAVI, CHE DIRITTI PUO' PRETENDERE...