+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27
Like Tree1Ringraziamenti

Clausola sulla certificazione energetica

Non è collegato { 1 mi piace } Nuovo utente Impiegato 0

Question Clausola sulla certificazione energetica

Devo affittare la mia casa per la prima volta.
    Ho letto che è obbligatoria la certificazione energetica dell'unità da locare.
    Sapete indicarmi che tipo di clausola riportare in merito sul contratto?
    Ve lo chiedo perché nei modelli reperiti sinora non ho trovato clausole come quella ora imposta dalla legge.

Grazie

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 43 mi piace } Utente gold 56
    Citazione Originariamente Scritto da bloch Visualizza Messaggio
    Devo affittare la mia casa per la prima volta.
    Ho letto che è obbligatoria la certificazione energetica dell'unità da locare.
    Sapete indicarmi che tipo di clausola riportare in merito sul contratto?
    Ve lo chiedo perché nei modelli reperiti sinora non ho trovato clausole come quella ora imposta dalla legge.

Grazie
    Dipende da che regione si trova l'immobile. Non in tutte le regioni è obbligatoria.(per adesso)

Ciao Giovanni, credo che non sia esatto quello che scrivi. Infatti ho appena scoperto che la clausola è obbligatoria in tutta Italia da poco più di un mese, in seguito ad una modifica legislativa.
    Qui ho trovato alcune informazioni (oltre ad un modello di contratto di locazione 4+4 aggiornato alla nuova legge)
    http://www.iurame.it/locazione-modello-contratto/

p.s. se non è permesso linkare fonti esterne al forum, cancellate pure il mio messaggio!

Non è collegato { 14 mi piace } Frequentatore Ingegnere 6
    salve,
    Io risiedo in E.Romagna e per un appartamento di mia proprietà, regolarmente affittato, ho dovuto anch'io fare la certificazione energetica. Per quanto ne so, nella mia regione è vero che è obbligatorio.....però non è sanzionato!!
    Per questo bello scherzetto sono a conoscenza di un procedimento della Comunità Europea verso l'Italia....
    Quindi finirà che una multa la prenderemo comunque....Fatto sta che fino ad ora molti affittano senza certificazione energetica. In effetti non sono aggiornatissimo sulle ultime novità e se ora è invece prevista una sanzione.
    Comunque la dicitura,se ricordo bene, è molto semplice. Basta scrivere: Certificazione Energetica N........ del ........ quindi inserendo dei chiari riferimenti al certificato. Questa nota va inserita all'inizio del contratto, in fondo alla parte o articolo che individua le caratteristiche dell'immobile affittato.

Ciao Giovanni, credo che non sia esatto quello che scrivi. Infatti ho appena scoperto che la clausola è obbligatoria in tutta Italia da poco più di un mese, in seguito ad una modifica legislativa.
    Qui ho trovato alcune informazioni (oltre ad un modello di contratto di locazione 4+4 aggiornato alla nuova legge)
    http://www.iurame.it/locazione-modello-contratto/

p.s. se non è permesso linkare fonti esterne al forum, cancellate pure il mio messaggio!
    Ne prendo atto. Ma il mese di giugno l'ho passato in ospedale con una gamba rotta.

Tutta la mia solidarietà, allora

Ma in questi casi, da chi dovrebbe essere accertata la violazione dell'obbligo ora imposto alle parti? Chi dovrebbe irrogare la sanzione?

Tutta la mia solidarietà, allora

Ma in questi casi, da chi dovrebbe essere accertata la violazione dell'obbligo ora imposto alle parti? Chi dovrebbe irrogare la sanzione?
    La risposta potresti trovarla andandoti a leggere il D.L. 04-06-2013 N° 63

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1943 Visualizza Messaggio
    La risposta potresti trovarla andandoti a leggere il D.L. 04-06-2013 N° 63
    Eccone una parte. 9. In caso di violazione dell'obbligo di dotare di un attestato
    di prestazione energetica gli edifici o le unita' immobiliari nel
    caso di nuovo contratto di locazione, come previsto dall'articolo 6,
    comma 2, il proprietario e' punito con la sanzione amministrativa non
    inferiore a 300 euro e non superiore a 1800 euro.
    10. In caso di violazione dell'obbligo di riportare i parametri
    energetici nell'annuncio di offerta di vendita o locazione, come
    previsto dall'articolo 6, comma 8, il responsabile dell'annuncio e'
    punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 500 euro e non
    superiore a 3000 euro.».
    Art. 13

Grazie Giovanni. La sanzione è chiara. Devo capire chi è che la irroga (semplice curiosità la mia). Mi darò una lettura del DL n. 63.

Rispetto all'intervento di Davidebo, secondo me non basta più (come nei vecchi modelli) riportare il dato della certificazione energetica. O meglio, potrebbe anche bastare ma per precauzione è meglio riportare la clausola come indicata nel decreto legge stesso. Se serve un esempio, io ho trovato utile il modello riportato (e scaricabile gratuitamente) nel sito che ho indicato prima.
    Daiva likes this.

Non è collegato { 12 mi piace } Frequentatore Pensionato 9
    penso che in italia piu' del 50% degli appartamenti sia sprovvisto di certificazione energetica. vorrei sapere chi e' che la rilascia, il costo e un eventuale controllo da chi viene fatto. ho letto anch'io, come davidebo, che l'unione europea come alsolito rompe le b....le per cui penso che prossimamente possano intensificarsi i controlli. a pensarci un attimo, potrebbe essere l'AdE a controllare, leggendo il contratto, se in esso e' inserito la certificazione.

Citazione Originariamente Scritto da cimar46 Visualizza Messaggio
    penso che in italia piu' del 50% degli appartamenti sia sprovvisto di certificazione energetica. vorrei sapere chi e' che la rilascia, il costo e un eventuale controllo da chi viene fatto. ho letto anch'io, come davidebo, che l'unione europea come alsolito rompe le b....le per cui penso che prossimamente possano intensificarsi i controlli. a pensarci un attimo, potrebbe essere l'AdE a controllare, leggendo il contratto, se in esso e' inserito la certificazione.
    Nella legge è scritto che deve essere inserito nelcontratto.

clausola sulla certificazione energetica

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1943 Visualizza Messaggio
    Nella legge è scritto che deve essere inserito nelcontratto.
    ...e questo gia' lo si sapeva, io avevo chiesto se qualcuno mi sapesse dire il costo e a chi rivolgersi.
    mario cioffi

Non è collegato { 14 mi piace } Frequentatore Ingegnere 6
    Suggerisco di leggere questo comunicato stampa di Confedilizia:
    http://www.confedilizia.it/CS%2006.0...(1%20pag.).pdf

Dovrebbe servire a dipanare qualche dubbio.
    PS: si parlerà in futuro di APE (= attestato di prestazione energetica) e non più di ACE (= attestato di certificazione energetica)....

pur essendo registrato al sito di confedilizia, mi era del tutto sfuggito. ti ringrazio, ciao

Ma dico io, ho appena scoperto che ieri il Senato ha convertito il decreto legge di inizio giugno. Il guaio è che c'è un nuovo comma che prevede addirittura la nullità del contratto se non viene allegato questo attestato al contratto. Però a quanto pare il Governo si è impegnato ad eliminare l'obbligo.
    Ultima modifica di bloch; 02-08-2013 alle 16:58

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buonasera, ho consultato diversi siti web ma ho un dubbio. Dovento dare in locazione un appartamento a Genova, occorre presentare obbligatoriamente,...
  2. Salve,volevo sapere quando il locatore deve dare la certificazione energetica della casa al conduttore,prima o dopo l'inizio del contratto...
  3. Ho visto un appartamento ma il costruttore mi ha mostrato una "RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA". Io mi aspettavo un Attestato di...