Vai al contenuto
romdany

Chiavi locale contatori gas

Buona sera a tutti!

Mi chiamo Romina e sono una nuova iscritta.

Ho già cercato tanto nel forum una risposta alla mia domanda senza dovervela porre ma non sono riuscita a trovare niente! (forse non ho cercato bene!)

Comunque la mia domanda è questa:

Sono da 15 anni inquilina di un appartamento con tutta la mia famiglia. Come affituaria ho il diritto delle chiavi del locale dove vi sono i contatori del gas e dell'acqua?

Ad oggi io non sono in grado di andare a leggere i numeri dei contatori perchè non ho chiavi! Se per disgrazia il rubinetto del gas che ho in casa avesse una perdita,non ho il diritto di avere le chiavi per poter eventualmente staccare tutto???

In caso ne avessi diritto posso sapere quale legge è a mio favore per poter eventualmente replicare al mio padrone di casa?

Ringraziandovi per le sicure risposte vi auguro buona serata.

Romina

Particolarmente per intuibili ragioni di sicurezza, dovresti disporre di queste chiavi.

Permettimi la richiesta di chiarimenti:

1) altri nel condominio dispongono di queste chiavi?

2) cosa è dettagliato nel contratto di locazione a riguardo di queste chiavi o del locale stesso?

3) le utenze sono intestate a te o al proprietario?

Saluti

Salve,

Grazie della risposta e scusi del ritardo!

Le utenze sono intestate e me,nel contratto non esiste alcun riferimento a nessun tipo di chiavi e nessuno nel condominio ha le chiavi!

Tutti ci lamentiamo ma poi nessuno dice niente ai padroni di casa!

Parlo al plurale perché il condominio è composto da 10 appartamenti divisi in 2 proprietari,ma alla fine quello che comanda tutto è solo uno a cui non gli si può chiedere niente perchè la gira sempre a suo favore!

E' per questo che chiedevo se è mio diritto o no e se esiste una legge in modo da potergli rispondere in modo adeguato!

Grazie mille!!!!!

Per il semplice fatto che le utenze sono a te intestate, è obbligo del proprietario fornirti quelle chiavi, se non altro per verificare le letture effettive con le rispettive fattuazioni di acqua e gas.

Se il proprietario insiste nell'assurdo diniego, allora dovrebbe volturare a sè stesso le tue utenze, se le dovrebbe pagare, ed infine rivolgersi a te per reclamare il dovuto rimborso, ovviamente dietro presentazione delle relative fatturazioni.

Quindi se ancora non ti fornisce le chiavi di quel locale preavvisalo che sarai costretta a forzare la serratura perchè è tuo diritto poter leggere con i tuoi occhi quanto segnano i contatori delle utenze a te intestate e che tu paghi.

 

Chi scrive, ha in essere delle locazioni, ma non si diverte a vessare inutilmente i suoi inquillini con tali stupidate: gli attriti che possono insorgere fra locatore e conduttore dovrebbero essere altri e di ben diverso spessore.

Stampa questa discussione e falla leggere al tuo locatore, fino all'ultima parola!

Saluti

×