+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Chi paga l'imu tra propietario ed inquilino in comodato d'us

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Operaio 0
    2

Chi paga l'imu tra propietario ed inquilino in comodato d'us

Buona sera,
    il mio quesito è sù chi deve pagare l'imu tra il proprietario della casa e il figlio che ci vive in comodato d'uso. Se toccasse al figlio , e costui non avesse altre case intestate a suo nome, potrebbe pagarla come prima casa?

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 151 mi piace } Utente gold 48
    L'IMU è sempre in capo alla proprietà, quindi al padre.
    Controllare le relative istruzioni comunali, qualora sussistano agevolazioni riconosciute al comodato d'uso.
    Saluti

Non è collegato { 233 mi piace } Utente d'eccellenza++ 122
    l'imu compete al proprietario e in questo caso e'' considerata seconda casa anche se concessa in comodato al figlio .

È difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente quando il gatto non c'è.

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Operaio 0
    2
    Guardando in rete ho trovato questo articolo:

Contratto comodato d’uso
    La concessione della casa ad un familiare di primo grado dovrebbe essere formalizzata proprio con un contratto di comodato d’uso gratuito. Una valida alternativa al contratto di comodato d’uso è la costituzione di un diritto reale di godimento, come usufrutto, uso e abitazione. In tal caso occorre rivolgersi ad un notaio: in questo caso il soggetto passivo d’imposta non sarà più il proprietario ma il soggetto titolare del diritto, per cui se l’immobile rappresenta per quest’ultimo l’abitazione principale (residenza anagrafica e dimora abituale) pagherà l’IMU con aliquota ridotta.

Voi come lo interpretate?

Non è collegato { 151 mi piace } Utente gold 48
    Elisa, Per determinare l'esatta aliquota in capo al padre, si deve fare esclusivo riferimento alle istruzioni del Comune competente per territorio.
    Lascia perdere tutto quanto reperisci in rete; forse nozioni correte, ma non riferite al tuo caso specifico.
    Saluti

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, ho scritto anche ieri a proposito del pagamento della tassa IMU. Stò per stipulare un nuovo contratto d'affitto, dove porterò anche la...
  2. mi hanno girato un comunicato del comune(ma mi hanno detto che la cosa ha valena nazionale) nel quale dice a chi compete il pagamento dell'imu ...in...
  3. Salve, se io sono prorietario di un appartamento che non abito e abita mio figlio e la sua famiglia con comadato gratuito, chi deve pagare l'IMU? ...