Vai al contenuto
mariarosaria.marciotti

Chi paga l'amministratore e l'assicurazione del fabbricato?

Nel mio contratto di locazione, stipulato nel mese di luglio 2009, è stato scritto che sono a carico del conduttore le spese di condominio, acqua, luce e gas.

Il mio proprietario asserisce che sono a mio carico le spese condominiali relative al compenso dell'amministratore ed alle spese di assicurazione del fabbricato.

Gli ho fatto presente, che pur essendo spese ordinarie, non ricadono sull'inquilino.

Intanto,per non essere in totale difetto, ho effettuato un bonifico per il pagamento delle quote condominiali per il primo anno di fitto,calcolate in base alle copie del bilancio consuntivo dell'anno 2009 e del bilancio preventivo dell'anno 2010.

Come mi devo muovere? Visto che il mio proprietario mi ha detto di cercarmi un altro appartamento se non accetto di pagare tutte le quote ordinarie, visto che lui è disposto a pagare solo le straordinarie?

In effetti, tu dovresti pagare solo le spese di cui alla l.392/78

 

Art. 9 - Oneri accessori.

Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all'ordinaria manutenzione dell'ascensore, alla fornitura dell'acqua, dell'energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni

 

Come vedi non sono contemplate ne' le spese per il compenso dell'amministratore (che non è spesa a carico del conduttore, essendo l'amministratore un mandatario dei soli condòmini, titolari di un diritto reale inerente alle parti comuni) ne' le spese relative alla polizza condominiale. Del resto, relativamente a quest'ultima, se succede un sinistro e viene istruita la pratica per il risarcimento, a chi andrà la quota spettante di indennizzo, se non al proprietario?...

Non vorrei dirlo per non offendere la mia città.

Ma purtroppo siamo a Napoli, dove anche se si conosce la legge sull'equo canone si preferisce ignorarla.

La domanda adesso è questa: spedisco una raccomandata al proproetario e gli faccio presente che c'è una legge che stabilisce le ripartizioni delle spese o aspetto che sia lui a fare la prima mossa?

Scritto da mariarosaria.marciotti il 05 Lug 2010 - 07:23:02: Non vorrei dirlo per non offendere la mia città.

Ma purtroppo siamo a Napoli, dove anche se si conosce la legge sull'equo canone si preferisce ignorarla.

La domanda adesso è questa: spedisco una raccomandata al proproetario e gli faccio presente che c'è una legge che stabilisce le ripartizioni delle spese o aspetto che sia lui a fare la prima mossa?

A quanto sembra tu paghi le spese direttamente al proprietario, quindi non hai nulla da fare con l'amministratore, è praticamente indifferente per te che ci sia o non ci sia, lo stesso vale per l'assicurazione che in caso di sinistro risarcirà il proprietario, come ha detto Dolores.

Puoi inviare una lettera (meglio RR)al proprietario asserendo questi principi e magari allegando l'articolo 9 della Legge 392/78, avvisando che non pagherai nulla oppure sei disposta a trattare magari al 50% (indicativo), sta a te decidere, potresti aggiungere che ti riservi di sentire un Sindacato Inquilini

Modificato Da - Paolino Pao il 05 Lug 2010 08:32:29

×