Vai al contenuto
violet13

Cessione fabbricato non si fa piu'?

Buonasera a tutti,

 

pare che il modulo "cessione fabbricato" da portare ai vigili non si debba piu fare da una quindicina di giorni, vi risulta ?

 

Ma allora in caso di inquilini estracomunitari il permesso di soggiorno etc non va presentato piu' da nessuna parte ???

 

Grazie

Se il contratto viene registrato all'agenzia delle entrate non è più obbligatorio la cessione del fabbricato.

E' obbligatoria solo per il comodato, prestito d'uso ecc....

Scritto da madpromo il 19 Lug 2011 - 10:02:51: Se il contratto viene registrato all'agenzia delle entrate non è più obbligatorio la cessione del fabbricato.

E' obbligatoria solo per il comodato, prestito d'uso ecc....

Quindi la LEGGE 18 MAGGIO 1978 n. 191, che riguarda la cessione fabbricato, è stata abolita? Puoi citare il provvedimento legislativo che la abolisce? Grazie.

 

jac0

Spesso la ménte mènte

La registrazione del contratto di locazione assorbe l'obbligo comunicativo - L'art. 3, comma 3, del D.Lgs. 23 del 14.3.2011, recante “Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale”, stabilisce che: «Fermi gli obblighi di presentazione della dichiarazione dei redditi, la registrazione del contratto di locazione assorbe gli ulteriori obblighi di comunicazione, incluso l'obbligo previsto dall'art. 12 del D.L. 59 del 21.3. 1978, convertito, con modificazioni, dalla legge 191 del 18.5.1978. Nei casi di omessa richiesta di registrazione del contratto di locazione si applica l'articolo 69 del citato testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 131 del 1986».

Scritto da Giovanni1943 il 19 Lug 2011 - 12:40:03: , per le locazioni commerciali o società (ANCHE INDIVIDUALI) deve essere fatta & anche per i comodati.
Lo dici forse in analogia lla Cedolare Secca, la quale non si può fare per locazioni commerciali?

 

Ma la cedolare secca non c'entra nulla con questa (presunta) abolizione della Comunicazione alla Questura...

 

oppure, dove sta scritto?

Nota bene, per gli inquilini extra-comunitari,

rimane pur sempre quell'altro obbligo, cioè quello della dichiazarione di ospitalità.

Ma non vedo il motivo per cui si dovrebbe continuare a fare la "Cessione"

Ribadisco le mie perplessità, (per quanto possa valere), su questa intrigata storia...

Lo dici forse in analogia lla Cedolare Secca? Lo dico solo perchè ho chiamato la questura di padova(ufficio cessione fabbricati) e mi sono fatto dire da loro come e quando si deve/non deve fare la comunicazione.

Buongiorno,

volevo solo portare la mia esperienza, vi scrivo da Torino.

Stamattina sono andata in questura a portare il modulo sulla cesssione del fabbricato anche se leggendo sul forum (che è stato molto utile) non era più da consegnare in base all'art. 3, comma 3, del D.Lgs. 23 del 14.3.2011, nel dubbio sono andata e mi hanno chiesto le fotocopie dei documenti d'indentità (2 copie e anche quella del proprietario) e addirittura i numeri di telefono delle inquiline. Ritornando in questura per integrare i documenti c'era un altro agente di polizia (io prontamente ho citato la nuova legge) e mi ha detto che non ci voleva più il modulo e mi ha detto che ero informata sulle nuove disposizioni legislative più di loro!

Quindi mi chiedo, se non ci vuole più il modulo perchè lo ritirano ancora?

Spero sia stata di aiuto...

Saluti

 

se l'inquilino lascia l'appartamento, il proprietario deve consegnare ai vigili la cessione di fabbricato entro le 48 ore dal rilascio?

Scritto da briciola il 27 Ago 2011 - 17:32:58: se l'inquilino lascia l'appartamento, il proprietario deve consegnare ai vigili la cessione di fabbricato entro le 48 ore dal rilascio?

NO!

Scusate tutti!

Ma nel dubbio, cosa vi costa fare la denuncia cessione fabbricato con o senza opzione cedolare secca, alle autorità di P.S.?

Io l'ho fatta lo stesso anche se alcuni dicono che non si deve più fare!

Melius abundare quam deficere...........

 

Io l'ho fatta lo stesso anche se alcuni dicono che non si deve più fare! Hai fatto benissimo. Però, oltre ad aver perso tempo hai anche speso circa € 4,50

 

Modificato Da - Giovanni1943 il 28 Ago 2011 10:24:48

Scritto da Giovanni1943 il 28 Ago 2011 - 10:24:00: Io l'ho fatta lo stesso anche se alcuni dicono che non si deve più fare! Hai fatto benissimo. Però, oltre ad aver perso tempo hai anche speso circa € 4,50

 

Modificato Da - Giovanni1943 il 28 Ago 2011 10:24:48

Veramente il tempo di una raccomandata è veramente esiguo,la spesa 3,90 insignificante. Ho imparato a mie spese che per avere convinzioni, anche errate, in materia fiscale e/o amministrativa

per cavilli che spesso sfuggono, ho pagato mooooolto di più!

Dalle informazioni in mio possesso la nuova normativa ha abrogato la comunicazione di cessione fabbricato in riferimento alla leggedel 1978 solo in caso di registrazione telematica dei ctr di locazione.

 

Ricordo che anche il Testo Unico per l'Immigrazione prevede la comunicazione di cessione fabbricato a conduttori extracomunitari e attualemte non risluta abrogata.

 

Io consiglierei di effettuare la comunicazione solo in caso di locazione ad extracomunitari

 

Cordiali saluti

il termine corretto usato dalla normativa non e' "abrogato" ma "assorbito"

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Scritto da peppe64 il 28 Ago 2011 - 16:06:27: il termine corretto usato dalla normativa non e' "abrogato" ma "assorbito"

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Una "norma che abroga" è un'espressione sensata, una "norma che assorbe" che significa?

 

jac0

Spesso la ménte mènte

non ho detto "la norma che assorbe " ,ho detto che nella norma e' usato il termine "assorbe" e non il termine "abroga" .

difatti nella norma viene affermato che la registrazione del contratto "assorbe" l'obbligo di cessione fabbricato .

 

"assorbito" e' ben diverso dall '"abrogato".

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Scritto da SPBG il 28 Ago 2011 - 13:54:45: Dalle informazioni in mio possesso la nuova normativa ha abrogato la comunicazione di cessione fabbricato in riferimento alla leggedel di1978 solo in caso di registrazione telematica
E saresti anche tanto gentile, da voler condividere con noi quale sia la fonte di tali tue informazioni?

 

scusa hawaiano ma detto riferimento non e' cio che richiedeva caval a spbg

 

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

Salve a tutti. Io ho fatto una cessione parziale di contratto per l'ingresso di una nuova coinquilina al mio posto in appartamento in affitto. Tutto registrato presso l'Ag. entrate. Vado in questura e il poliziotto mi rimanda alla legge che citate voi per cui la pratica di denuncia è assorbita dalla registrazione presso le entrate. Quindi non mi fa la pratica e non accetta i documenti. Ora, il proprietario (o meglio, l'amministratore per lui) insiste perchè io torni in questura a fare la denuncia perchè lo stabile non aderisce alla cedolare secca. In questo caso, a suo parere, la legge non vale e la denuncia in questura va fatta. che ne pensate? grazie

la legge afferma che e'la registrazione del contratto che assorbe la denuncia di cessione di fabbricato .

e non l'adesione o meno alla cedolare secca .

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.

(Papa Giovanni Paolo II )

(o meglio, l'amministratore per lui) insiste perchè io torni in questura a fare la denuncia perchè lo stabile non aderisce alla cedolare secca. In questo caso, a suo parere, la legge non....

Se è competente in amministrazione di stabili come lo è per la legge sulla cessione di fabbricato, sarebbe meglio che cambiaste amministratore.

Scritto da Giovanni1943 il 29 Mar 2012 - 21:16:48: , sarebbe meglio che cambiaste amministratore.
In effeti la spiegazione che ha fornito quall'amministratore, fa ridere come una battuta di un comico in vena di scherzi...

 

Però,

però,

c'è sempre un però...

 

Il caso di SereNere è un caso un po' particolare,

non si tratta di "Registrazione" di contratto di affitto,

ma di "cessione"

ora siccome il decreto che ha semplificato la questione, non parla di Cessione di contratto, ma solo della Registrazione, sarei proprio curioso di andare a vedere se il database in dotazione alle Questure si accorge per davvero che alla agenzia entrate hanno fattto una cessione [codice 110T]

 

son pronto a scommetere che ci potremmo fare delle risate...

×