Vai al contenuto
chiara78

Cedolare secca&Istat

Nel caso di scelta della cedolare secca(canone libero o concordato)c'e' la rinuncia all'istat?mi e'sembrato di trovare alcuni link dove si parlava dell'applicabilita'solo del 75%dell'istat..

si e'quello che avevo capito anche io...solo che alcuni link rimandavano l'ipotesi del 75%

Se scegli la cedolare secca, il canone mensile resta congelato a quel valore fin tanto che perdurerà la vigenza della cedolare secca.

 

In caso di conclusione della cedolare secca o rinuncia dell'avente dirittto, dal mese successivo alla rinuncia della cedolare secca si potrà applicare l'aggiornamento Istat, sempre che il contratto di locazione preveda e contenga le disposizioni di aggiornamento.

Per una locazione abitativa si può richiedere l'aggiornamento Istat pari al 75% della rivalutazione usualmente dell'indice FOI; per una locazione commerciale invece si può richiedere l'aggiornamento pari al 100% dell'indice FOI.

si e'quello che avevo capito anche io...solo che alcuni link rimandavano l'ipotesi del 75%

Contano le leggi non i link .

Scusami Albano 59 pero'in condizioni normale(ovvero di contratto ab origine 4+4)l'istat puo'essere al 100%

Per una locazione abitativa si può richiedere l'aggiornamento Istat pari al 75% della rivalutazione usualmente dell'indice FOI; per una locazione commerciale invece si può richiedere l'aggiornamento pari al 100% dell'indice FOI.

Chiedo venia.

Ho invertito i dati: la L.431/98 tra l'altro ha abrogato l'art. 24 della L.392/78 e da ciò è scaturito che l'aggiornamento Istat massimo esigibile può esser del 75% dell'indice per le locazioni commerciali e invece del 100% dell'indice per le locazioni abitative ad esclusione delle locazioni abitative concordate, transitorie (non turistiche), e per le esigenze abitative di studenti universitari.

×