Vai al contenuto
Roberta@@

Cedolare secca - alcuni chiarimenti

Buon giorno avrei bisogno di un informazione. Sapete dirmi se é vero che stipulando un contratto d affitto con la cedolare secca, i proprietari dell immobile da affittare non sono tenuti a registrare il contratto e che non é necessario per gli inquilini di riempire il modulo 'comunicazione di cessione di fabbricato'e presentarlo in Polizia. Vi ringrazio.

Il contratto E' OBBLIGATORIO registrarlo entro 30 gg dalla data di stipula o della sua decorrenza (se antecedente). Con la cedolare secca l'unica cosa che cambia è che non si paga niente per la sua registrazione che, ripeto, rimane OBBLIGATORIA.

La comunicazione di cessione fabbrigato non è più necessaria in quanto la registrazione del contratto sostituisce tale obbligo.

Scritto da jerrySM il 19 Nov 2012 - 11:09:40: Il contratto E' OBBLIGATORIO registrarlo entro 30 gg dalla data di stipula o della sua decorrenza (se antecedente). Con la cedolare secca l'unica cosa che cambia è che non si paga niente per la sua registrazione che, ripeto, rimane OBBLIGATORIA.

La comunicazione di cessione fabbrigato non è più necessaria in quanto la registrazione del contratto sostituisce tale obbligo.

JerrySM ti ringrazio! quello che non ho capito é la seconda parte relativa alla comunicazione di cessione di fabbricato: in sostanza mi dici che non abbiamo piu l obbligo di comunicarlo in questura, proprio perché con la cedolare secca é indispensabile registrare il contratto? pensavo si trattasse di due cose separate una legata al contratto e l altra alla sicurezza della persona soprattutto quando si affitta a stranieri.

Un'altra domanda: ma anche registrando il contratto con la cedolare secca si paga qualcosa, giusto? Lo chiedo perché cosi ho fatto, ma adesso da qualcuno che sta facendo un contratto con cedolare secca vengo a sapere che non ha pagato (tasse di registro etc.) Puoi chiarirmi anche questo punto? grazie

Quando si registra un contratto con l'opzione "cedolare secca"

non si paga l'F23, non servono le marche da bollo.

Si va all'AdE con il contratto e con il mod. 69 completo dei

dati del/i proprietario/i, inquilino/i, dati catastali,rendita

catastale, percentuale di possesso del proprietario/i.

Se la registrazione è fatta da un solo proprietario, nel quadro

"delega" bisogna scrivere codici fiscali e firme delle persone

che delegano e in più portare anche la fotocopia delle carte

d'identità.

Spero di essere chiara e di averti aiutato.

 

Scritto da Roberta@@ il 19 Nov 2012 - 11:20:13:

JerrySM ti ringrazio! quello che non ho capito é la seconda parte relativa alla comunicazione di cessione di fabbricato: in sostanza mi dici che non abbiamo piu l obbligo di comunicarlo in questura, proprio perché con la cedolare secca é indispensabile registrare il contratto? pensavo si trattasse di due cose separate una legata al contratto e l altra alla sicurezza della persona soprattutto quando si affitta a stranieri.

Non hai specificato che i futuri conduttori sono extracomunitari, ed io d'altra parte non l'ho puntualizzato nel riferire la normativa, sorry.

Per le locazioni a extracomunitari permane l'OBBLIGO di comunicazione cessione fabbricato (ma si parla in questo caso di dichiarazione di ospitalità) alle forze di pubblica sicurezza.

Confermo invece il fatto che se si opta per il regime di cedolare secca non si paga niente per la registrazione del contratto (ninte marca da bollo e niente tassa di registro), così come non si paga la tassa di registro per le annualità successive.

Scritto da jerrySM il 19 Nov 2012 - 12:09:18:

Non hai specificato che i futuri conduttori sono extracomunitari, ed io d'altra parte non l'ho puntualizzato nel riferire la normativa, sorry.

Per le locazioni a extracomunitari permane l'OBBLIGO di comunicazione cessione fabbricato (ma si parla in questo caso di dichiarazione di ospitalità) alle forze di pubblica sicurezza.

Confermo invece il fatto che se si opta per il regime di cedolare secca non si paga niente per la registrazione del contratto (ninte marca da bollo e niente tassa di reg [...]

GRAZIE A TUTTI SIETE SEMPRE DI GRANDISSIMO AIUTO

×