Vai al contenuto
mima

Cauzione contratto di locazione - chi deve sostenere questa spesa, il proprietario o l'inquilino?

Buonasera a tutti. In qualità di proprietaria di appartamento, ho in essere un contratto di locazione per il quale ho chiesto all'inquilino una cauzione pari a n. 3 mensilità. Quando sono andata in banca per aprire un libretto di risparmio a mio nome ( mi hanno detto che non è possibile farlo al portatore perchè supera la cifra di 1000 euro), mi hanno chiesto € 14,60 circa relative all'imposta statale. Chi deve sostenere questa spesa,il proprietario o l'inquilino? I soldi sono dell'inquilino, io in qualità di proprietario sto solo provvedendo a vincolare la cauzione...Qualcuno sa se esiste una convenzione a zero spese? Grazie mille a tutti coloro che mi potranno aiutare!!

Non si capisce da quello che scrivi se depositare le 3 mensilità sia una tua scelta o un accordo contrattuale: cosa dice la clausola relativa al deposito cauzionale?

 

Comunque se apri un libretto postale nominativo non ci sono spese di gestione, commissioni e chiusura. ovviamente i tassi sono probabilmente più bassi di quelli della banca.

Scritto da Ric75 il 03 Lug 2012 - 22:23:01: Non si capisce da quello che scrivi se depositare le 3 mensilità sia una tua scelta o un accordo contrattuale: cosa dice la clausola relativa al deposito cauzionale?

 

Comunque se apri un libretto postale nominativo non ci sono spese di gestione, commissioni e chiusura. ovviamente i tassi sono probabilmente più bassi di quelli della banca.

Le tre mensilità sono un accordo contrattuale. Comunque giusto questa mattina mi sono recata in posta e confermo che il libretto postale è completamente esente da ogni spesa ( a meno che non si versi una cifra superiore a € 5000.In tal caso c'è l'imposta di bollo statale di € 34,20 se il cliente è persona fisica o di € 100,00 se il cliente è persona giuridica.) In quanto agli interessi, ma sai che non è così scontato che la banca paghi di più?...Molte grazie e buona giornata.

×