Vai al contenuto
Ospite borerto2

Casa popolare cosa posso fare ??

Ciao a tutti,

 

Da circa 1 anno sono andato a vivere a casa di un amico sito in Roma una casa popolare

dove pagavo al mio amico con cui ci abitavo una piccola quota mensile giusto per....

premetto che non ho mai fatto il cambio di residenza!!

Il problema e' che a settembre/ ottobre il mio amico si sposa e va ad abitare a casa della sua consorte

casa più nuova e più grande più bella ""ma lasciamo perdere""

e io cosa posso fare per continuare a usufruire di quella casa ?

ovviamente pagando e facendo tutte le cose in regola ?

grazie

Ciao a tutti,

 

Da circa 1 anno sono andato a vivere a casa di un amico sito in Roma una casa popolare

dove pagavo al mio amico con cui ci abitavo una piccola quota mensile giusto per....

premetto che non ho mai fatto il cambio di residenza!!

Il problema e' che a settembre/ ottobre il mio amico si sposa e va ad abitare a casa della sua consorte

casa più nuova e più grande più bella ""ma lasciamo perdere""

e io cosa posso fare per continuare a usufruire di quella casa ?

ovviamente pagando e facendo tutte le cose in regola ?

grazie

Fino ad ora eri ospite del tuo amico.

Ora dipende da cosa vuol fare il tuo amico.

Può concederti l'alloggio in comodato gratuito con o senza registrazione del comodato oppure può farti un contratto di locazione regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate oppure può decidere di lasciare vuoto l'immobile e non ospitarti più.

 

Tu da solo non puoi fare niente senza l'accordo con il tuo amico.

 

P.S.

Leggo che si tratta di casa popolare.

E' una casa di proprietà del tuo amico oppure una casa assegnata in uso?

Se il tuo amico perde il diritto di uso dovrà riconsegnare l'immobile all'istituto di case popolari.

Ciao a tutti,

 

Da circa 1 anno sono andato a vivere a casa di un amico sito in Roma una casa popolare

dove pagavo al mio amico con cui ci abitavo una piccola quota mensile giusto per....

premetto che non ho mai fatto il cambio di residenza!!

Il problema e' che a settembre/ ottobre il mio amico si sposa e va ad abitare a casa della sua consorte

casa più nuova e più grande più bella ""ma lasciamo perdere""

e io cosa posso fare per continuare a usufruire di quella casa ?

ovviamente pagando e facendo tutte le cose in regola ?

grazie

Se la casa è p.es. dell'ATER, ed il tuo amico trasloca dovrebbe perdere il diritto di abitazione, non credo che tu possa subentrare perchè c'è una graduatoria da valutare e tu non credo abbia mai fatto richiesta all'ATER di entrare in graduatoria.

grazie per le risposte cosi veloci...

allora il contratto di affitto e' intestato al padre

il padre si e' trasferito nel suo paese di origine anni e anni fa ma non ha passato il contratto al figli o fatto il cambio di residenza al paese.

il figlio si e' ritrovato a casa da solo con l'affitto da pagare

ovviamente prima vivevano tutti assieme...

 

A settembre/Ottobre che si sposa pensavano di riconsegnare le chiavi e lasciare la casa...

io non ho nessun tipo di problema con il mio amico !! anzi gli piacerebbe che la avessi io la sua casa....

mi chiedo ma non posso fare il cambio di residenza ed entrare anche io nel nucleo familiare del mio amico ?

Quando poi si sposa e se ne va nell'altra casa di sua moglie

rimarrei solo io... Ma non potrei richiedere un nuovo contratto o un cambio o qualcosa di simile ??

grazie.

grazie per le risposte cosi veloci...

allora il contratto di affitto e' intestato al padre

il padre si e' trasferito nel suo paese di origine anni e anni fa ma non ha passato il contratto al figli o fatto il cambio di residenza al paese.

il figlio si e' ritrovato a casa da solo con l'affitto da pagare

ovviamente prima vivevano tutti assieme...

 

A settembre/Ottobre che si sposa pensavano di riconsegnare le chiavi e lasciare la casa...

io non ho nessun tipo di problema con il mio amico !! anzi gli piacerebbe che la avessi io la sua casa....

mi chiedo ma non posso fare il cambio di residenza ed entrare anche io nel nucleo familiare del mio amico ?

Quando poi si sposa e se ne va nell'altra casa di sua moglie

rimarrei solo io... Ma non potrei richiedere un nuovo contratto o un cambio o qualcosa di simile ??

grazie.

Alcuni contratti case popolari prevedono proprio il subentro del figlio nella casa famigliare ma non certo il subentro dell'amico.

Secondo me non hai alcuna possibilità di restare in quell'immobile, neanche se porti la residenza lì e ti unisci con il tuo amico in unione civile.

Il subentro si puo' fare solo a certe condizioni .non e' che automaticamente subentra un parente .

Il subentro si puo' fare solo a certe condizioni .non e' che automaticamente subentra un parente .

Si, questo lo so ma era per ribadire che oltre alle particolari condizioni c'è gran differenza tra famigliare e amico.

Difatti Boretto 2 se vuole una casa popolare deve fare la domanda ( sempre se ha i requisiti )e se rientrera' nei requisiti verra' messo nelle liste e se va bene tra qualche decennio gli verra' assegnata una casa .

quindi nulla da fare...

l'unica e' non farlo sposare HAHAAAHAH

ok presupponiamo questo.

 

il padre fa la perdita di possesso o come si chiama per la casa... e dunque rimane la casa al figlio

il figlio ha la residenza da 40 anni non credo lo mandino a vivere sotto un ponte.... o mi sbaglio ?

quindi nulla da fare...

l'unica e' non farlo sposare HAHAAAHAH

ok presupponiamo questo.

 

il padre fa la perdita di possesso o come si chiama per la casa... e dunque rimane la casa al figlio

il figlio ha la residenza da 40 anni non credo lo mandino a vivere sotto un ponte.... o mi sbaglio ?

Il figlio se vuole rimanere stando in regola deve dimostrare di averne i requisiti, tra i quali il reddito minimo.

Non so se è stato lì per 40 anni perchè aveva i requisiti o perchè nessuno ha mai controllato.

Se, per esempio, ha un lavoro con il quale guadagna duemila euro al mese, perde comunque il diritto perchè non ha bisogno di dormire sotto i ponti. Può trovarsi tranquillamente una casa in fitto come i tanti comuni mortali.

Il figlio se vuole rimanere stando in regola deve dimostrare di averne i requisiti, tra i quali il reddito minimo.

Non so se è stato lì per 40 anni perchè aveva i requisiti o perchè nessuno ha mai controllato.

Se, per esempio, ha un lavoro con il quale guadagna duemila euro al mese, perde comunque il diritto perchè non ha bisogno di dormire sotto i ponti. Può trovarsi tranquillamente una casa in fitto come i tanti comuni mortali.

Forse ho scritto male oppure mi sono espresso male...

 

la casa fino a circa 15 anni fa c'erano la madre il padre la sorella e 3 fratelli

questo era il nucleo famigliare all'inizio

il contratto principale che risale a circa 40 anni fa era stato fatto con la firma del padre.

e fino a qui ci siamo!!!

circa 15 anni fa il padre la madre e i 2 fratelli andarono via da quella casa e andarono ad abitare nel paesello di origine del padre.

la sorella si sposo e amen

rimase dentro quella casa solo il mio amico.

il padre per paura che gli levassero casa all'epoca "" 15 anni fa"" lascio' tutto cosi come era

il contratto sempre intestato a lui ma solo il figlio ad usufruire della casa !!!

 

mi sembra di aver scritto che lui si sposa e va ad abitare a casa della moglie...

ecco il perché riconsegnano le chiavi....

chi va a dormire sotto i ponti sono io.

Non ho un famigliare in vita sono solo al mondo e per di più senza lavoro da circa 1 anno.

questa e' la mia situazione attuale.

Purtroppo per te dovrai trovarti altra sistemazione visto che non potrai subentrare .

Mi ricordo che tempo fa un forumista scriveva che è possibile portare la residenza senza il consenso dell'Ente.

Se non si è stati autorizzati dall'Ente, c'è poco da fare.

... chi va a dormire sotto i ponti sono io.

Non ho un famigliare in vita sono solo al mondo e per di più senza lavoro da circa 1 anno.

questa e' la mia situazione attuale...

Beh, rivolgiti ai servizi sociali del tuo Comune.

Forse una soluzione per non mandarti sotto i ponti la troveranno.

e' la sfiga e' che sono italiano...

vorra dire che continuero con il contratto del padre..

e quando verra a mancare poi si vedra'....

nel frattempo faro il cambio di residenza

COme fai a continuare con il contratto del padre se riconsegnano le chiavi

?

COme fai a continuare con il contratto del padre se riconsegnano le chiavi

?

Bhe il bello degli esseri umani e' il poter comunicare....

basta dirglielo....

E perche' mai dovrebbe continuare a infrangere la legge per uno sconosciuto ?

Questa è l'Itaglia e l'inerzia degli enti case popolari: una assegnazione dove l'assegnatario (il padre dell'amico) non è più presente da almeno una quindicina d'anni già stride e lascia basiti. Eppure la casa è rimasta in uso al figlio, figura per la quale mai risulta accertato che sia un avente titolo...

Già così ce ne sarebbe abbastanza...

 

Ed ora, si viene a chiedere della liceità nell'ipotesi di complice compiacenza di padre e figlio a non consegnare le chiavi dell'alloggio per favorire l'estraneo boretro2 alle liste case popolari.

Di fatto questa casa popolare sarebbe acquisita quasi per diritto divino in barba a tutte le leggi, i regolamenti ed all'Ente proprietario.

Barabba a confonto diventa un piccolo dilettante.

 

Il problema di questa fantastica e fantasiosa soluzione itagliana è che boretro2 deve esser consapevole che in un qualunque momento (fra una settima, un anno o più) a seguito dell'accertamento dell'Ente, qualora non ricorrano i presupposti, e sicuramente non ci sono, può ritrovarsi sotto ad un ponte dall'oggi al domani.

Ipotesi molto improbabile visti i precendenti, ma sempre probabile.

...

Ipotesi molto improbabile visti i precendenti, ma sempre probabile.

Già. In Itaglia è più probabile che un abusivo occupi l'appartamento di un legittimo assegnatario, ci metta dentro una donna incinta...

ed il legitttimo assegnatario vada a dormire sotto i ponti.

Ancor più semplice...

Vai in ferie e quando torni trovi la tua casa occupata da un abusivo !

Ancor più semplice...

Vai in ferie e quando torni trovi la tua casa occupata da un abusivo !

Ci manca solo di sentire (o non ne ho ancora avuto notizia) che una cosa del genere possa accadere anche ad un proprietario del suo unico appartamento privato acquistato con sacrifici e dove risiede.

Ci manca solo di sentire (o non ne ho ancora avuto notizia) che una cosa del genere possa accadere anche ad un proprietario del suo unico appartamento privato acquistato con sacrifici e dove risiede.
Non mi meraviglierei di leggerlo domattina sul giornale, se ne sentono di tutti i colori oggigiorno
Milano 2013

http://forum.milano.corriere.it/milano/21-01-2015/dova-finito-il-diritto-di-proprieta-2599260.html

 

Milano 21-01-2015

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/abusivi-occupano-casa-quando-rientra-denunciano-violazione-1084744.html

 

La Spezia 05-04-2016

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2016/06/22/news/va-via-da-casa-torna-e-la-trova-occupata-1.13704321?refresh_ce

Livorno 22-06-2016

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2016/06/22/news/va-via-da-casa-torna-e-la-trova-occupata-1.13704321?refresh_ce

Eccolo la, già fatto
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×