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MorbiCo

Aumento rata condominio

Vivo in un palazzo di 12 appartamenti, tra proprietari ed inquilini.

 

Hanno cambiato l'amministratore ed ha deciso che le spese mensili passassero da 800 euro a 1000 euro, aumentando così la rata condominiale tra i 5 ed i 50 euro.

 

E' possibile?

 

Grazie

Ha deciso ??

L'amministratore non puo'apportare aumenti senza il beneplacito della assemblea.

Chi lascia la strada vecchia per la nuova....

 

FATTI NON PAROLE !!!

I proprietari hanno accettato, tanto a pagare siamo noi condomini.

 

Oltre all'aumento della retta, ha chiesto circa 250 euro perchè sostiene che il vecchio amministratore non aveva pagato delle cose e poi ha aggiunto che l'aumento mensile subirà un incremento ogni mese.

 

Ma tutto questo è regolare?

Se continuo a pagare la stessa cifra del mese scorso?

 

Grazie

Ciao

allora le cose sono due. O ti rivolgi all'amministratore direttamente, per conoscere i motivi oppure tramite il padrone di casa. Tieni presente che tutte le spese devono essere documentate e giustificate. Tra l'altro, l'amministratore senza assenso da parte dell'assemblea non può decidere arbitrariamente l'aumento.

L'aumento della quota condominiale è dovuto al fatto che il vecchio amministratore ha lasciato dei debiti e che il nuovo ha deciso, per il decoro del palazzo, di far venire l'impresa dipulizie tre vole a settimana e non una come prima e, per un unico alberello, di chiamare il giardiniere.

Inoltre il vecchio amministratore deve percepire il suo compenso di due anni (quota di 200/500 euro in base agli appartamenti).

 

Ho chiesto di poter visualizzare i verbali ma mi è stato risposto che, essendo inquilina, non mi spetta.

 

Devo pagare? E se non lo faccio cosa succede?

 

Grazie

Salve,

in merito all'ultimo quesito sembra strano che sia stato l'amministratore a decidere che l'impresa di pulizie venga tre volte a settimana.

Per avere certezza di cosa sia veramente accaduto tu come inquilina hai il diritto di visionare tutta la documentazione rigurdante le spese sostenute nell' anno precedente (bilancio consuntivo anno 2009) e quelle preventivate (bilancio preventivo anno 2010) facendone richiesta per iscritto al tuo proprietario. Tale diritto dovrebbe essere presente anche nel contratto di locazione che hai stipulato nel punto in cui si parla di ripartizione degli oneri condominiali. Ti dirò di più, in base alla tipologia di contratto stipulato (3+2 o 4+4) non tutte le spese sostenute dal condominio sono completamente a tuo carico. Se nel contratto di locazione si fa riferimento alla ripartizione delle spese condominiali alla "Tabella di ripartizione degli oneri condominiali" troverai sicuramente il riferimento di Legge che puoi consultare ed a cui ti devi attenere.

Saluti

 

Lukas

Ciao

visto che sei inquilina, se non hai stipulato un contratto nel quale ti assumi oneri che non ti competono, devi fare riferimento all'art. 9 della legge 392/78. Per quanto riguarda il numero di interventi dell'impresa di pulizia, questa decisione deve essere quantomeno comunicata ai condòmini prima affinchè possano esprimersi in merito. Il compenso dell'amministratore, per quanto sopra detto, compete al proprietario. Quindi, il mio suggerimento, prima di pagare, è mettere in chiaro quali siano le spese di tua competenza e visionare le pezze giustificative. Questo lo puoi fare rivolgendoti al padrone di casa.

Scritto da lukas_74 il 06 Giu 2010 - 11:24:58:

Per avere certezza di cosa sia veramente accaduto tu come inquilina hai il diritto di visionare tutta la documentazione rigurdante le spese sostenute nell' anno precedente (bilancio consuntivo anno 2009) e quelle preventivate (bilancio preventivo anno 2010) facendone richiesta per iscritto al tuo proprietario.

Può anche rivolgersi direttamente all'amministratore e non al proprio locatore, per l'esame dei documenti giustificativi delle richieste di rimborso in forza del contratto di locazione, perché tale documentazione è custodita dall'amministratore che, eventualmente, è tenuto ad esibirla anche nel giudizio che dovesse essere instaurato tra il condòmino ed il proprio conduttore (Corte di cassazione n. 5485 del 4 giugno 1998)

Grazie x le vostre risposte.

Il nuovo aministratore mi ha riferito che da inquilina non posso visionare nulla della documentazione condominiale. Se non voglio pagare posso anche lasciare l'immobile.

Ciao

dì all'amministratore che ogni tanto aggiornarsi, anche sulla giurisprudenza di merito, non farebbe male...

Secondo l'art. 9 della L.392/78 te inquilino hai diritto "di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate" tuttavia potrai farlo richiedendo la documentazione al proprietario o comunque presentandoti per delega all'amministratore per conto del proprietario.

Secondo l'art. 9 della L.392/78 te inquilino hai diritto "di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese effettuate" tuttavia potrai farlo richiedendo la documentazione al proprietario o comunque presentandoti per delega all'amministratore per conto del proprietario.

Sei fuori tempo massimo.

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