Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Like Tree17Ringraziamenti

Assicurazione fabbricato chi la paga il proprietario o l'inquilino?

DLF
    Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio
    Reputazione
    23

Assicurazione fabbricato chi la paga il proprietario o l'inquilino?

Il proprietario di un appartamento affitta ad una persona (inquilina) senza contatto di affitto.
    Le rate condominiali arrivano all' inquilino e lui si rifiuta di pagare la quota dell' assicurazione, dell' affitto della sala riunioni e del passo carrabile.
    Logicamente bisogna vedere come sono gli accordi che hanno preso per il pagamento delle rate condominiali tra proprietario e inquilino.
    Volevo sapere l' assicurazione globale fabbricati da chi deve essere pagata unitamente alla sala riunioni e passo carrabile.
    Grazie

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Fatto salvo accordi tra i due, proprietario - inquilino, l'assicurazione dello stabile dovrebbe pagarla il proprietario, per il semplice fatto che in caso il condominio riceva un risarcimento all'inquilino non spetterà nulla, ma anche perchè questa spesa non è tra quelle previste dalla Legge 392/78 art. 9
    dotto likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    DLF
    Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    23
    Ok perfetto. e le spese per affitto sala riunione e passo carrabile?

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da DLF Visualizza Messaggio
    Ok perfetto. e le spese per affitto sala riunione e passo carrabile?
    Se l'inquilino è invitato a partecipare all'assemblea nei casi in cui ha la facoltà, dovrebbe contribuire, per il passo carrabile anche perchè è a servizio di tutti

Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    Buongiorno
    da tabella di ripartizione spese che fornisce Confedilizia, l'assicurazione e la sala riunioni dovrebbero essere ripartire al 50% tra propritario ed inquilino, mentre la spesa del passo carrabile è tutta dell'inquilino.

La tabellina dovrebbe essere scaricabile anche dal sito.

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da nana.l Visualizza Messaggio
    Buongiorno
    da tabella di ripartizione spese che fornisce Confedilizia, l'assicurazione e la sala riunioni dovrebbero essere ripartire al 50% tra propritario ed inquilino, mentre la spesa del passo carrabile è tutta dell'inquilino.

La tabellina dovrebbe essere scaricabile anche dal sito.
    Tabelle di ripartizione se ne trovano diverse e con diversità di competenze tra locatore e locatario, Confedilizia, Sunia, Sicet, ecc ecc, ma se non espressamente inserite nel contratto di locazione non sono vincolanti
    dotto and viburno like this.

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    LA tabella della Confedilizia, così come qualsiasi altra redatta da associazioni varie, per poter avere efficacia tra le parti deve essere indicata nel contratto di locazione.
    Viceversa, valgono gli accordi tra locatore e locatario e la legge 392/78 art. 9.
    dotto and viburno like this.
    Staff
    Palermo

DLF
    Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    23
    Infatti il contratto tra inquilino e proprietario non esiste

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    In tal caso, si segue la legge...
    dotto likes this.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 22 mi piace }
    Frequentatore -
    204
    Reputazione
    15
    La tassa sul passo carrabile è a carico dell'inquilino (salvo il caso in cui evidentemente non ne possa usufruire: es. il passo carrabile serve solo i box, non il portone dello stabile, e l'inquilino non abbia il box in affitto).
    Per la sala assemblee l'inquilino ha diritto di partecipazione e voto solo per le materie di propria competenza (es. il riscaldamento) quindi, a logica, dovrebbe contribuire solo per quelle riunioni in cui sono all'odg materie di sua spettanza (normalmente una all'anno) e, se vogliamo, solo per quota parte rispetto agli altri argomenti all'odg.
    L'assicurazione è in ogni caso a carico del proprietario. Infatti, volendo fare un esempio, anche nel caso in cui questa coprisse pure i danni a beni presenti entro l'appartamento (es. a seguito di infiltrazioni), sarebbe sempre in favore del proprietario. In tal caso infatti l'inquilino potrebbe chiedere i danni al condominio, che si troverebbe poi costretto a risarcirlo. Quindi l'assicurazione è a tutto vantaggio del proprietario. (all'inquilino non cambia nulla se il risarcimento viene dal condominio o dall'assicurazione).

Le molteplici tabelle esistenti (diverse fra loro) sono valide solo se espressamente citate nel contratto di locazione. Diversamente fa fede esclusivamente la L 392/78.
    Ultima modifica di dotto; 13-10-2016 alle 19:33

DLF
    Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    23
    Scusate invece la redazione del 770 chi deve pagarlo il proprietario o l'inquilino?

Non è collegato
    { 422 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    41
    é piu' corretto che l'assicurazione venga pagata dal proprietario. L'assicurazione infatti copre il Condominio, la proprietà del condominio.
    770 idem, paga il proprietario, salvo diverso accordo in contratto (che però manca)

DLF
    Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    23
    ok grazie provvederò

DLF
    Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    23
    Scusate però credo che il compenso amministratore deve essere a carico dell' inquilino giusto?

Non è collegato
    { 4556 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da DLF Visualizza Messaggio
    Scusate però credo che il compenso amministratore deve essere a carico dell' inquilino giusto?
    Si, infatti fatto salvo accordi spetta al proprietario, comunque di solito sui contratti si stabilisce al 50% tra i due, ma se non c'è nulla spetta al proprietario.

DLF
    Non è collegato
    { 4 mi piace }
    Reputazione
    23
    Ho avuto alcune informazioni dall' inquilino, nel senso che ci sono due inquilini dove uno ha stipulato il contratto di affitto con il proprietario e l'altro è in sub affitto. Per le quote condominiali cmq devo far riferimento a quanto c'è scritto sul contratto di affitto stipulato con un inquilino e l'altro che è in sub affitto deve attenersi comunque a pagare in base a quanto descritto el contratto.
    Quindi se sul contratto c'è scritto che l' inquilino deve pagare le spese condominiali senza alcuna esclusione e senza nessuna specifica , gli dovranno essere addebitate tutte le spese condominilai comprese quelle dell' assicurazione, 770 ecc... ovvero quelle che vi ho indicato precedentemente giusto...? Grazie

Non è collegato
    { 1998 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    se cosi dice il contratto di locazione l'inquilino dovra' rimborsare al proprietario tutte le spese condominiali .

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve, ho un altro quesito da chiedervi: sempre nello stesso condominio (di prima) 10 unità immobiliari, 7 vendute e 3 ancora del costruttore; i...
  2. La domanda è abbastanza chiara dal titolo, aggiungo qualche informazione che può servire a interpretare al meglio la situazione . Il condominio in...
  3. Nel mio contratto di locazione, stipulato nel mese di luglio 2009, è stato scritto che sono a carico del conduttore le spese di condominio, acqua,...
  4. Buongiorno volevo porre una domanda da profana, quando si stipula un contratto di assicurazione globale fabbricato si deve consegnare una copia a...