Assicurazione danni per il locatore

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    15

Assicurazione danni per il locatore

Buongiorno,

sono locatore di un appartamento sito in un condominio.

Premesso che pago gia' l'assicurazione condominiale, vorrei sapere se e' il caso, e se esiste la possibilita', di sottoscrivere un'assicurazione aggiuntiva per coprirmi dal rischio di eventuali danni che dovessero occorrere al conduttore.

Grazie,
    Giorgio

Non è collegato
    { 85 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    765
    Reputazione
    34
    buongiorno, certo che esiste, in genere lo si mette anche nel contratto di locazione dove si obbliga il conduttore alla sottoscrizione e pagamento della polizza
    in genere la spesa varia da 80 a 100 euro /anno

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    15
    Buongiorno,

la polizza di cui parlo e' per tutelare il locatore nel caso in cui il conduttore dovesse subire danni a persone o cose imputabili all'immobile e non coperte dall' assicurazione del condominio.

Ad esempio se si staccasse un pezzo di intonaco in sala e cadesse in testa al conduttore che sta guardando la TV sul divano, o se si rompesse un tubo nel tratto non coperto dall' assicurazione condominiale e rovinasse il mobilio del conduttore.

Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiob75 Visualizza Messaggio
    la polizza di cui parlo e' per tutelare il locatore nel caso in cui il conduttore dovesse subire danni a persone o cose imputabili all'immobile e non coperte dall' assicurazione del condominio.
    Ad esempio se si staccasse un pezzo di intonaco in sala e cadesse in testa al conduttore che sta guardando la TV sul divano, o se si rompesse un tubo nel tratto non coperto dall' assicurazione condominiale e rovinasse il mobilio del conduttore.
    E' esattamente quello che ti ha risposto "nikiniki". Leggi attentamente...

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    15
    Nel caso in cui il conduttore non sia stato obbligato contrattualmente ad assicurarsi (se non sbaglio nei contratti a canone concordato non si puo' inserire tale obbligo), come posso assicurarmi ?

Credo che l' assicurazione condominiale sia sufficiente, ma nella vita non si puo' mai sapere.
    Ultima modifica di Giorgiob75; 14-01-2016 alle 12:58

Non è collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    29
    Credo che l' assicurazione condominiale sia sufficiente, ma nella vita non si puo' mai sapere.
    L'assicurazione condominiale (la maggior parte delle volte) VALE SOLO PER I DANNI CHE RIGUARDINO LE PARTI COMUNI DEL CONDOMINIO. Se, come da te ipotizzato "se si staccasse un pezzo di intonaco in sala e cadesse in testa al conduttore che sta guardando la TV sul divano" l'assicurazione condominiale non ti rimborserebbe...

Non è collegato
    { 1305 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Buongiorno,

per questo tipo di danni devi stipulare una polizza personale.

Non è collegato
    { 85 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    765
    Reputazione
    34
    chi l'ha detto che non si possono inserire queste clausole nei contratti concordati?? io la inserisco eccome, quindi si pagano spese condominiali ordinarie e assicurazione contro danni da locazione.
    Premetto una cosa.... non so quale compagnia assicuri danni al conduttore causati dalla caduta intonaco o danni accidentali di chissà che tipo, penso che quella polizza da me citata sia utile per salvaguardare il proprietario da eventuali danni causati dalla locazione, dovrei informarmi meglio però...

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Caduta di parte del soffitto sul conduttore ad esempio!

Citazione Originariamente Scritto da nikiniki Visualizza Messaggio
    chi l'ha detto che non si possono inserire queste clausole nei contratti concordati?? io la inserisco eccome, quindi si pagano spese condominiali ordinarie e assicurazione contro danni da locazione.
    Premetto una cosa.... non so quale compagnia assicuri danni al conduttore causati dalla caduta intonaco o danni accidentali di chissà che tipo, penso che quella polizza da me citata sia utile per salvaguardare il proprietario da eventuali danni causati dalla locazione, dovrei informarmi meglio però...
    C'è qualcuno che mi può indicare una assicurazione che mi tuteli proprio come indicato dal primo animatore di questo forum?

Non è collegato
    { 85 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    765
    Reputazione
    34
    qualsiasi compagnia ha le polizze casa che rimborsano danni
    prova a sentire il tuo assicuratore

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ultimamente un fulmine ha colpito un comignolo della casa distruggendolo. I mattoni sono volati dappertutto, danneggiando molte tegole sul tetto e ...
  2. Durante le piogge di Agosto le cantine del ns. Condomin. Si sono allagate danneggiando ciò che avevamo dentro.L'acqua è entrata in alcune da sotto le...
  3. Sono in affitto in un appartamento arredato, ho subito per ben quattro volte perdite di acqua provenienti da un appartamento in ristrutturazione da...
  4. Ho stipulato un contratto di affitto 4 + 4 con cauzione e fideiussione. Dopo alcuni mesi si sono verificati vari inconvenienti comprovabili:...