+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

Art. 14 L.431/98..possibile chiedere pi¨ dell'interesse lega

Non Ŕ collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Avvocato 0
    LocalitÓ

Art. 14 L.431/98..possibile chiedere pi¨ dell'interesse lega

buonasera a tutti
    apro un nuovo topic perchŔ credo che il problema possa avere interesse generale

la mia domanda Ŕ questa:

vorrei sapere se la l'articolo della legge in oggetto, abrogando l'art 23 della L.27/78 garantisce al proprietario la possibilitÓ di concordare con l'inquilino, nell'ambito del contratto di locazione, un maggiorazione del canone SUPERIORE ALL'INTERESSE LEGALE

in pratica il mio problema Ŕ il seguente: nel mio contratto Ŕ presente la seguente clausola

"ove nel corso della locazione si eseguano per l'immobile importanti ed improrogabili opere necessarie per conservare ad esso la sua destinazione, o per evitare maggiori danni che ne compromettano l'efficienza riguardo all'uso cui Ŕ adibito, o in ogni modo opere di straordinaria manutenzione di rilevante entitÓ, la locazione come pattuita sarÓ integrata con un aumento pari all'interesse del 10% (dieci per cento) del capitale impiegato nelle opere e nei lavori effettuati"

ora io vorrei sapere se il proprietario ha effettivamente il diritto di chiedermi il 10% (di gran lunga maggiore rispetto all'interesse legale) oppure tale clausola Ŕ da ritenersi illegittima?

grazie

sarah

Spostata nella sezione Locazioni

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    LocalitÓ
    piccolo up

Non Ŕ collegato { 222 mi piace } Esperta fiscalista 150
    Vista la specifica clausola inserita nel contratto di locazione, Ŕ legittimo che il proprietario possa chiedere l'adeguamento del canone, ma non del 10%, bensý in ragione del tasso d'interesse legale vigente, che dal 1░ gennaio 2011 Ŕ pari all'1,5%.

-------------------------
    Akim... quanto ci manchi!

LocalitÓ
    grazie mlle dolores!
    le tue parole sono assolutamente di conforto!!

il problema Ŕ che ho trovato risposte discordanti sulla questione e vorrei essere assolutamente certa di quello che dici

http://www.condominioweb.com/forum/f15/percentuale-da-chiedere-per-lavori-19769/

in particolare nella discussione cui hai paerecipato anche tu l'utente camillo scrive

"Solo se contrattualmente previsto ( ha ragione dolores) hai la possibilitÓ di richiedere l'adeguamento in conseguenza di manutenzioni straordinarie, pari ad un dodicesimo mensile dell'interesse legale in vigore.
    Con la 431/98 sono stati abbrogati una serie di articoli relativi la destinazione abitativa previsti dalla 392/78, tra cui l'art. 79.
    Quindi in contratto puoi concordare anche percentuali diverse, naturalmente sempre che ti siano accettate dall'inquilino, per quanto concerne la destinazione abitativa, cosa diversa Ŕ quella della destinazione ad uso diverso.
    Camillo Farronato"

la frase che mi fa paura Ŕ questa
    "quindi in contratto puoi concordare anche percentuali diverse, naturalmente sempre che ti siano accettate dall'inquilino"

Non Ŕ collegato { 222 mi piace } Esperta fiscalista 150
    No, la diversa percentuale cui fa riferimento l'utente camillo 50 Ŕ riferibile all'adeguamento del canone annuo in base all'indice Istat, per il quale si potrÓ concordare una diversa percentuale e anche un diverso riferimento rispetto all'Istat.

Per˛, come dice Ric, a seguito dell'abrogazione degli articoli 23 e 79 legge 392/78, la materia delle spese di manutenzione straordinaria e degli aumenti nelle locazioni libere Ŕ rimessa alla determinazione delle parti.

-------------------------
    Akim... quanto ci manchi!

Modificato Da - dolores il 11 Mar 2011 21:17:01

LocalitÓ
    grazie mille dolores!!!!

per˛ come fa ad essere considerato nullo se l'articolo del 78 a cui fa riferimento Ŕ stato abrogato?
    come posso far valere i miei diritti davanti al proprietario?

Modificato Da - inquilo il 11 Mar 2011 19:07:55

Non Ŕ collegato { 6 mi piace } Frequentatore assiduo 27
    I patti contrari alla legge sono definiti nell'art 13 della 431. L'articolo 79 della 392 Ŕ abrogato (insieme all'art 23).

La clausola di aumento rimane totalmetne contrattuale e non pi¨ di legge. (come per l'aumento istat ex art 24 abrogato).

Applicando alla lettera i divieti di cui all'art 13, Ŕ difficile trovare delle controindicazioni alla clausola di aumento del 10% fisso invece che all'interesse legale (altrimenti per assurdo sarebbero nulle anche le clausole istat e lo stesso aumento all'interesse legale per opere straord).

Pero per analogia come per l'aumento istat (in cui l'aumento deve essere correlato ad un indice che misuri la variazione del costo della vita e non a un indice fisso arbitrario), ci si potrebbe aspettare che una eventuale sentenza relativa all'aumento per opere straordinarie dicesse che un aumento non correlato ad un indice equo (come ad esempio l'interesse legale deciso dal governo), sia contro lo spirito della legge 431 e quindi nullo (o da riportare al massimo all'interesse legale).

Finora non mi pare ci siano sentenze su questo argomento, percui rimane un punto aperto fino a che qualcuno non va in causa...

LocalitÓ
    la cosa che mi pare davvero strana Ŕ che allora potrebbe essere legittima anche una clausola che ammette un addebito di interessi pari al 100%...
    d'altronde se la legge attuale non prevede un limite massimo tutto Ŕ possibile...

Scritto da inquilo il 11 Mar 2011 - 19:54:36:
    d'altronde se la legge attuale non prevede un limite massimo tutto Ŕ possibile...

e proprio questo il dilemma. la legge non vieta espressamente questo tipo di patti.

L'unica Ŕ dichiarare che vanno contro lo spirito della legge stessa (come giÓ Ŕ stato sentenziato per l'aumento istat arbitrario)
    ...ma l'unico che pu˛ dirlo Ŕ un giudice.

In ogni caso il tuo ragionamento per assurdo dell'aumento al 100% mi pare un buono spunto davanti a cui un giudice non potrebbe non tenerne conto per dichiarare che un aumento arbitrario sia da invalidare.

LocalitÓ
    Scritto da Ric75 il 11 Mar 2011 - 20:16:47:
    e proprio questo il dilemma. la legge non vieta espressamente questo tipo di patti.

L'unica Ŕ dichiarare che vanno contro lo spirito della legge stessa (come giÓ Ŕ stato sentenziato per l'aumento istat arbitrario)
    ...ma l'unico che pu˛ dirlo Ŕ un giudice.

In ogni caso il tuo ragionamento per assurdo dell'aumento al 100% mi pare un buono spunto davanti a cui un giudice non potrebbe non tenerne conto per dichiarare che un aumento arbitrario sia da invalidare.

ti ringrazio ric

sapresti dirmi a quale giudici dovrei rivolgermi per una situazione simile? il giudice di pace?

LocalitÓ
    piccolo up per me

LocalitÓ
    up

al tribunale. il giudice di pace non Ŕ competente in materia di locazioni.

Ma perchŔ vuoi andare in tribunale? Nel tuo caso dovrebbe essere il locatore a citarti se tu non paghi.

LocalitÓ
    vabbŔ ma io non Ŕ che non voglio pagare...non voglio pagare se non devo!
    tu che mi consigli di fare??

Prima parla con il tuo locatore.
    Poi se ognuno rimane sulle sue posizioni e non vuoi aspettare un eventuale sfratto per morosita, non ti rimane che rivolgerti ad un avvocato per avviare la richiesta al giudice di cancellazione della clausola per i motivi che ti ho spiegato sopra (e come ti ho giÓ detto l'esito non Ŕ certo al 100% poichŔ la legge non vieta espressamente).

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buona sera a tutti, mi trovo in una difficile situazione da cui nn riesco a venirne fuori. Io lamento dal costruttore, anche condomino,ti dover...
  2. Ciao a tutti. Ho appena messo le termovalvole in un condominio e pensavo di adeguare il canone sulla base dell'interesse legale sulla cifra spesa. ...
  3. Buonasera a tutti, vi espongo la mia situazione: da circa un anno vivo con la mia ragazza in un appartamento in condivisione con un altra ragazza....