Appartamento pignorato/banca spese arretrate chi paga

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    15

Unhappy Appartamento pignorato/banca spese arretrate chi paga

Sono subentrata ad un amministratore poco volenteroso,
    in quanto non aveva fatto nessuna azione legale per il recupero del credito.
    Pertanto quando sono subentrata io la banca aveva già in attivo il pignoramento sull'appartamento, ho incaricato il legale per le spese condominiali arretrate.
    Solo che quando l'appartamento è stato venduto i soldi sono stati versati interamente alla banca creditizia.
    Avevo capito che il condominio dovesse essere il primo ad avere il diritto per le spese.
    Ho fatto confusione con il fallimento del attività/Condomino?

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Si, hai un pò di confusione...............
    Il credito del condominio è chirografario cioè senza garanzie, al contrario della banca che ha come garanzia appunto l'immobile, quindi si pappa tutto lei.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    il nuovo acquirente paga solo le spese per l'anno in corso e il precedente !
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    18
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Mario Pessina Visualizza Messaggio
    il nuovo acquirente paga solo le spese per l'anno in corso e il precedente !
    Ma se nell'anno precedente c'è un bilancio consuntivo approvato e che contabilizza anche rate pregresse non pagate, chi acquista paga tutto. Giusto?

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Frequentatore assiduo Ingegnere L'avatar di wolverine75
    Reputazione
    36
    No. Paga solo le spese dell'anno in corso e del precedente, il resto...fate causa al vecchio proprietario (io la farei all'amministratore dormiente)......

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    18
    Reputazione
    0
    No si sbaglia, mi sono informato.
    Le obbligazioni condominiali si definiscono obbligazioni propter rem.
    Secondo la Corte di Cassazione, infatti, le obbligazioni dei condomini di concorrere nelle spese per la conservazione delle parti comuni si considerano obbligazioni propter rem, perché nascono come conseguenza della contitolarità del diritto sulle cose, sugli impianti e sui servizi comuni.
    Alle spese per la conservazione per le parti comuni i condomini sono obbligati in virtù del diritto (di comproprietà) sulle parti comuni accessori ai piani o alle porzioni di piano in proprietà esclusiva.
    Pertanto, queste obbligazioni seguono il diritto e si trasferiscono per effetto della sua trasmissione.
    (Cass. 18 aprile 2003 n. 6323).
    Il neo proprietario risponde di tutti i debiti riguardanti l’appartamento, salvo rivalsa verso l’ex proprietario pignorato. Se le spese condominiali risalenti a tre o quattro anni prima dell'acquisto sono state riportate nei vari rendiconti, anno dopo anno, entrano a far parte di quanto richiedibile alla persona che ha acquistato casa all’asta (cfr. Corte Appello Genova n. 513/09).
    Anche la logica ci viene in aiuto: se un condomino non paga le rate condominiali per diversi anni e non intende pagarle, prima o poi si arriverà al pignoramento dell'appartamento (se il pignoramento dei beni mobili nn bastasse a ripagare tutta spesa), l'amministratore nn può certo fucilarlo (basta coi luoghi comuni sugli amministratori please!).
    Ultima modifica di astravin; 09-10-2014 alle 15:24

Non è collegato
    { 114 mi piace }
    Frequentatore assiduo Ingegnere L'avatar di wolverine75
    Reputazione
    36
    L'amministratore aveva gli strumenti per muoversi...ma non lo ha fatto. Qui non è questione di luoghi comuni ma di cose che TU hai detto, quindi. Secondo me continuerete a non avere nemmeno un euro e dovrete intentare una causa per riavere i soldi e in ogni caso non è detto che vi diano ragione. Vi conviene? Dipende dalla cifra ovviamente, ma io prima di prendermela col nuovo proprietario farei fare due salti di gioia all'amministratore dormiente....

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve a tutti abbiamo dovuto iniziare dei lavori di rifacimento facciata urgentissimi in quanto questa ormai vecchia ne stava cadendo a pezzi...tra...
  2. Sono un condomino,Vorrei gentilmente sapere: se un condomino proprietario di un appartamento va via senza pagare più ne mutuo e ne spese ed è...
  3. Il sig Rossi è moroso di alcuni anni di spese. Decreto ingiuntivo emesso, casa all'asta, banca davanti a tutti, nessun compratore al momento. Il...
  4. Ciao a tutti, ho un problema da esporre. Nel condominio dobbiamo rifare la pavimentazione di un vialetto che è parte comune. Ho in mano 3 diversi...