Vai al contenuto
paride79

Affitto senza contratto e morosità

Salve,

4 anni fa ho preso in affitto una casa. Ho compilato e firmato il contratto che il proprietario si è sempre rifiutato di registrare.

Ha sempre preteso l'affitto in contanti quindi non ho ricevute di pagamento.

Ho però tutte le utenze intestate a me, residenza nell'immobile e pago regolarmente la tassa sui rifiuti (per la quale ho dovuto fornire i dati catastali)

Stanco di questa situazione ho deciso di lasciare l'appartamento.

La mia domanda è:

se dopo aver usufruito delle 2 mensilità anticipate, non gli pago l'affitto per altri 2-3 mesi (non se li merita proprio) oppure lo pago parzialmente rispetto agli accordi presi può danneggiarmi in qualche modo?

Sapevo che doveva registrare il contratto e pagare gli arretrati prima di ritenermi moroso ma mi ha detto che la legge è cambiata e che comunque avrei pagato anche io delle sanzioni.

 

Probabilmente riterrete scorretto il mio comportamento ma credetemi che 2-3 mesi di affitto non sono niente rispetto all'avidità di quell'uomo che chiedeva "partecipazioni" anche sulle spese che competevano a lui.

Inoltre mi sottoponeva il conguaglio annuale delle spese condominiali senza dividerle tra quelle in carico a me e quelle in carico a lui.

 

Quindi posso essere danneggiato in qualche modo oppure posso tranquillamente "scalargli" questi 2-3 mesi di affitto anche a parziale rimborso dei lavori che gli ho fatto in casa?

 

Grazie

Scusa quale affitto dovresti pagargli? Fino a prova contraria ti sta ospitando gratuitamente nel suo appartamento? Dove sarebbe scritto che gli devi questi 2-3 mesi? No?

Scusa quale affitto dovresti pagargli? Fino a prova contraria ti sta ospitando gratuitamente nel suo appartamento? Dove sarebbe scritto che gli devi questi 2-3 mesi? No?

qui:

 

4 anni fa ho preso in affitto una casa. Ho compilato e firmato il contratto che il proprietario si è sempre rifiutato di registrare

Ricordo infatti che un contratto di locazione, anche se non registrato, ha piena validità.

Quello che invece Paride dovrebbe far capire al suo locatore (evasore) è che in caso di causa per morosità sarebbe lui (l'evasore) quello che ci rimetterebbe maggiormente. Il conduttore è solidale col locatore per il pagamento delle tasse di registrazione e annualità successive ma stop il tutto finirebbe con una multa (da dividere a metà col locatore).

Quello che rischia invece il proprietario in caso di tua segnalazione della sua evasione alla guardia di finanza è molto maggiore. Se non dovesse crederti sulla parola digli che può sempre chiamare la GdF al numero verde 800.66.96.66 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00) che sarà felicissima di spiegagli esattamente sanzioni ed accertamenti fiscali cui andrà incontro in caso di una tua denuncia

Scusa quale affitto dovresti pagargli? Fino a prova contraria ti sta ospitando gratuitamente nel suo appartamento? Dove sarebbe scritto che gli devi questi 2-3 mesi? No?

qui:

 

4 anni fa ho preso in affitto una casa. Ho compilato e firmato il contratto che il proprietario si è sempre rifiutato di registrare

Ricordo infatti che un contratto di locazione, anche se non registrato, ha piena validità.

https://www.condominioweb.com/il-contratto-di-locazione-se-non-registrato-e-nullo-ma-se-registrato.1962

Grazie per le risposte.

Quindi a lui non conviene proprio registrare il contratto per recuperare sti 2 mesi.

Io quasi preferisco pagare la multa allo stato che l'affitto in lui, laddove ovviamente siano cifre ragionevoli.

 

Aggiungo che ho successivamente saputo che il tipo è recidivo, già in passato ha fatto affitti in nero ed ha dovuto registrare il contratto per cacciare l'inquilino moroso che non pagava da più di un anno l'affitto

A volte non basta citarli gli articoli, bisognerebbe anche leggerli.

Esatto.

------------------------------------------------

×