Vai al contenuto
superpimpa

Affitto per studenti legge 431/98 art. 5

Ave o forum,

 

vorrei un informazione sui contratti per studenti universitari a canone concordato.. (legge 431/98) articolo 5 comma 1 2 3 ecc...

 

Ma chi decide il canone? ho visto che ci sono delle variabili da calcolare (posizione della casa..arredamento...zona ecc.. ottengo un punteggio e da li trovo il canone annuo concordato..)

ma sto benedetto calcolo/pazzia me lo devo fare da solo ??

 

cioè io faccio un contratto per studenti... dal calcolo mi esce mettiamo 100 € io metto quello come canone...

 

Se l'agenzia mi registra il contratto come agevolato (canone 100€ da me ottenuto) è ok ???

 

Oppure () il funzionario non mi dovrebbe registrare il contratto perchè il canone è "sospetto" ?

 

non riesco a capire questa legge... nessuno sa niente.. cioè so più io dei funzionari dell'agenzia delle entrate quasi... o_O

Il contratto puoi redigerlo tu senza agenzia (è obbligatorio utilizzare l'allegato E al dm 30 12 2002, per cui non puoi sbagliare).

il calcolo del canone lo puoi fare tu seguendo quanto scritto nell'accordo territoriale.

La registrazione puoi farla tu sia online che all'agenzia delle entrate. L'impiegato addetto alle registrazioni non può rifiutare nessuna registrazione e non ti controllerà se hai calcolato il canone esattamente (come potrebbe farlo senza sapere come è fatto l'immmobile?)

mah.. guarda uno di un agenzia me l'ha rifiutato.. molto fermamente anche..

mentre in un altra agenzia.. nessun problema.. (ok lo so siamo in Italia...)

 

ma allora nessuno controlla che il contratto sia giusto ecc..

cioè vorrei sapere chi lo controlla.. non è che dopo l'agenzia lo può contestare? (dico il canone...)

 

grazie

per l'agenzia delle entrate l'importante è che tu paghi le tasse (registro) in base al canone dichiarato e che il locatore paghi le tasse in base al reddito da locazione dichiarato che deve coincidere con il contratto.

L'unico altro controllo standardizzato che fa è nel caso in cui stipulate un canone troppo basso rispetto al reddito catastale (possibilità di nero).

 

L'agenzia delle entrate non può dire niente sulla correttezza del contratto. non ha poteri in ambito civilistico.

×