Vai al contenuto
ma1ri

Affitto casa non abitabile

Salve,

ho una casa con del terreno non abitata da almeno 15 anni, la casa ad oggi risulta non abitabile, (bisognerebbe riparare il tetto e cambiare le porte, imbiancarla e disinfestarla (topi).

Mi è stato proposto di affittare l'immobile nello stato in cui si trova con riparazioni a carico del futuro inquilino in cambio di riduzione del canone di affitto.

Mi chiedevo se è valido un contratto di questo tipo e a che rischi vado incontro, soprattutto se possono sorgere dei problemi alla scadenza del contratto (4 anni), nel caso volessi riavere l'immobile.

Vi ringrazio in anticipo.

Scritto da ma1ri il 14 Feb 2012 - 10:35:33: , ho una casa con del terreno [...]
Scusa la domanda,

ma questa casa, a parte il discorso del cattivo stato attuale di manutenzione del tetto e degli infissi, a parte lo stato attuale di manutenzione,

 

è però comunque in regola dal punto di vista delle autorizzazioni avute?

Al catasto risulta civile abitazione, al comune hanno dato il certificato di abitabilità e corrisponde all'urbanistica?

 

(a volte quando si hanno case con terreno intorno a volte si tratta di vecchi edifici ex-rurali adesso si devono regolarizzare)

 

La casa risulta in regola ed è catastata, ma anche se non lo fosse, non posso affittarla comunque?

Scritto da ma1ri il 15 Feb 2012 - 12:05:36: , ma anche se non lo fosse, non posso affittarla comunque?

Se la casa non fosse in regola, sia al catasto, che anche all'Urbanistica del comune, (sono due cose separate e distinte), e tu la concedessi in locazione potrestiincorrere in pasticci più o meno gravi prima o poi... specialemnte di questi periodi in cui stanno applicando tutte le normative ceh nei temi passati non venivano verificate...

 

sul discorso del /compenso/ tra lavori da effettuare conro il canone da scontare, è una operazione molto diffusa, ma che comporta sempre qualche rischio. (in teoria si dovrebbero pagare le tasse anche sugli importi non percepiti ma compensati).

Non sarebbe legale neppure un comodato gratuito , per i primi anni necessari a compensare il conto. Difatti si configurebbe pur sempre uno scambio di valore tra voi due.

 

Salve a tutti .ho una domanda sto in affitto da un anno in una vecchia casa ristrutturata.da quando ci siamo tornati ci siamo accorti della presenza di topi (grandi) ...adesso da qualche mese le presenze sono moltiplicate .....la sera si vedono passare dalle travi e la cosa e veramente disgustosa!!!! Anche perché abbiamo un bambino di un anno!!!! Cosa devo fare? Il padrone non ci aiuta anzi dice di mettere un gatto in casa!! Ma che risposta e???

 

Aiello simona

 

×