Vai al contenuto
legoland

Affitto a cittadini straordinari

buon giorno a tutti.sono in trattative per dare in affitto un mio bilocale arredato a una famiglia di rumeni : marito,moglie e un bimbo di 2 anni. Cosi' mi hanno riferito. il mio timore è che questa non si riveli a posteriori la verità e che mi possa venire a trovare con problemi di altre persone che vengono a vivere nello stesso appartamento. questo non voglio che avvenga assolutamente. c'è modo di tutelarsi in qualche modo a livello di

stesura del contratto che andrò a registrare verso queso pericolo?qualcuno ha avuto esperienza con cittadini rumeni? Quali sono le indagini possibili per capire se sono persone affidabili o meno? grazie a chi mi risponderà

premesso che sono cittadini comunitari e non stranieri,comunque che non c'entra nulla con il fatto di essere affidabili o meno ,ti consiglio di inserire nel contratto la clausola :

l'appartamento e' affittato per le esigenze abitative dell'affittuario e della sua famiglia (e' questo vale sia se sono italiani,comunitari o extracomunitari).

 

zio Ben:Da un grande potere derivano grandi responsabilità»

Esperienze recenti, indistintamente per cittadini comunitari ed extra-comunitari, mi hanno portato a siglare le locazioni con una sola persona del gruppo, ma dettagliando nel contratto le persone ammesse a risiedere nei locali locati, a mezzo di espressa citazione degli estremi anagrafici identificativi di tutti gli occupanti ammessi.

E' un valido sistema per limitare un futuro potenziale andarivieni altrimenti incontrollabile.

Saluti

Io non affitterei mai a dei romeni dopo aver letto cose terribili in questo forum.. parlo di esperienze utenti...

Poi pure con bimbi... non li cacci piu via per tutta la vita se vogliono e vengono aiutati dalle associazioni... anche non pagando l'affitto..

Per tua sicurezza dovresti affittare a persone dopo aver fatto una breve indagine su loro...

 

La clausola la bypassano facilmente.. creano dei documenti falsi dicendo che sono della famiglia..

 

Poi cosa vuoi cacciarli via perché invitano in casa gente ? Non credo che nessun giudice ti darà mai ragione.. te la rigirano come vuoi..

Modificato Da - superpimpa il 02 Dic 2012 23:59:50

E chi ti dice che non prendo le dovute cautele... non solo con rumeni...ma anche con italiani... asiatici... africani... pure statunitensi se capitassero: il delinquente o il personaggio di malaffare non conosce nazionalità !

1) richiesta di cospicua fidejussione ed informazioni generali sulla tipologia di occupazione lavorativa dell'aspirante inquillino. solo queste richieste fanno sparire più della metà degli aspiranti conduttori;

2) copia permessi di soggiorno in corso di validità del firmatario e dei conviventi preventivamente dichiarati unitamente a copia carta d'identità italiana (e questo ne fa sparire un altro po' fra gli extra-comunitari asiatici ed africani);

3) copia documento di riconoscimento per i comunitari (ed anche qui si assottigliano parecchio);

4) con tutti i documenti raccattati rapido controllo non ufficiale dei nominativi in banca (io non ho mai chiesto e la banca non mi ha mai risposto); ma la sostanza è che alla fine qualcuno allo sportello mi dice "si può fare" oppure "lascia perdere" e questo è quanto mi basta;

5) affittare non è un obbligo: fin che non individuo chi mi sfinfera e chi mi dà le giuste garanzie lascio i locali sfitti.

Saluti

Scritto da superpimpa il 02 Dic 2012 - 23:55:22: Poi cosa vuoi cacciarli via perché invitano in casa gente ? Non credo che nessun giudice ti darà mai ragione.. te la rigirano come vuoi..

Ehh no! Io parlo di gente residente, non di ospiti.

 

Vai tranquillo che se in contratto di locazione ci scrivi che oltre al conduttore ci possono abitare solo altre tre persone ognuna delle quali indentificata con Nome Cognome nato il xxxx, a xxxx o stato estero, codice fiscale xxxxxxx, quelle saranno effettivamente le sole quattro persone che potranno abitare nell'appartamento, oltre ai soli eventuali figli nati in data successiva alla firma del contratto di locazione.

 

Il rilascio/riconsegna dell'appartamento è un'altra problematica diversa, a mio avviso non attinente al quesito posto dall'O.P.

 

Saluti

 

Modificato Da - albano59 il 03 Dic 2012 01:09:27

Scritto da albano59 il 03 Dic 2012 - 01:07:46:

Ehh no! Io parlo di gente residente, non di ospiti.

 

Vai tranquillo che se in contratto di locazione ci scrivi che oltre al conduttore ci possono abitare solo altre tre persone ognuna delle quali indentificata con Nome Cognome nato il xxxx, a xxxx o stato estero, codice fiscale xxxxxxx, quelle saranno effettivamente le sole quattro persone che potranno abitare nell'appartamento, oltre ai soli eventuali figli nati in data successiva alla firma del contratto di locazione.

 

Il rilascio/rico [...]

 

albano59 grazie per le info utili.. ne farò tesoro anche io... giustissima la fidejussione.. quella fa scappare tutti.. (tentano prima con quella assicurativa.. e appena nomini quella bancaria scompaiono tutti...)

Anche i documenti sono una buona arma a nostro favore...se sono in regola è già una cosa positiva.. altrimenti spariscono tutti... poi il controllo in banca è ok!

 

CMQ leggendo questo forum ho letto che uno nella sua residenza o domicilio può fare entrare chi vuole... o mi sbaglio?

ospitare è diverso che risiedere...

Mettiamo che la famigliola in questione ospiti parenti venuti dalla romania... TU come proprietario puoi dirgli che essi possono stare li massimo 1 settimana? (esempio....)

Direi di no.. anche perchè non puoi controllarli 24h su 24.

 

Altra cosa: se non dovessero pagare; è già difficile recuperare i soldi con cittadini Italiani.. figuriamoci con cittadini di un altra nazione... se spariscono come li trovi?

Io forse sono troppo prudente... però la vita è una sola e bisogna sempre pensare male per essere tutelati al 100%

 

Modificato Da - superpimpa il 03 Dic 2012 11:24:22

buongiorno,

mi permetto di dare la mia opinione in merito all'argomento trattato.

i peggiori inquilini che ho avuto fino ad ora sono stati tutti italiani.

ho avuto rumeni, moldavi e corsovari e tutti sono stati puntuali, rispettosi e onestissimi. Sappiate che conoscono meglio di noi la legge italiana, tutti i diritti e tutti i doveri quindi sono molto attenti a non prendere fregature... giustamente.

sono stata fortunata??? forse si

3/4 degli italiani avuti mi hanno causato danni a più non posso e insoluti con annesse spese legali e pretese di ogni tipo.

ora sto affittando ad un indiano, speriamo vada tutto per il meglio.

vi aggiornerò

Scritto da nikiniki il 03 Dic 2012 - 11:22:21: buongiorno,

mi permetto di dare la mia opinione in merito all'argomento trattato.

i peggiori inquilini che ho avuto fino ad ora sono stati tutti italiani.

ho avuto rumeni, moldavi e corsovari e tutti sono stati puntuali, rispettosi e onestissimi. Sappiate che conoscono meglio di noi la legge italiana, tutti i diritti e tutti i doveri quindi sono molto attenti a non prendere fregature... giustamente.

sono stata fortunata??? forse si

3/4 degli italiani avuti mi hanno causato danni a più non [...]

Domanda forse non consona.. ma è una mia curiosità:

Ma se, mettiamo l'indiano non dovesse pagare tre o più mesi di affitto per vari motivi (occupando l'appartamento e bloccandolo di conseguenza) che possono essere più di 1 milione... poi questo se ne torna in India e sparisce... come si possono recuperare i soldi non ricevuti?

Gli stranieri non è che sanno la legge Italiana (credo che non la sappiano neanche i nostri politici).. si affidano ad associazioni di categoria che li sostengono (è il loro lavoro)

cmq per me non c'è nessun modo nella stesura per "proteggersi" dai timori che affliggono l'autore del topic...

Modificato Da - superpimpa il 03 Dic 2012 11:30:36

se sparisce hai lo stesso problema degli italiani che non si fanno trovare e non fanno cambio di residenza perchè la mantengono nel tuo appartamento.

il problema non cambia.

comunque indicare il numero di persone che possono risiedere nell'appartamento si fa ma non ti tutela.

come fai a capire e soprattutto a dire in quanti ci abitano???

esistono delle tabelle che stabiliscono per mq2 quante persone possono esserci... in caso di dubbio si chiamano i vigili per fare un controllo a sorpresa.

l'onesto e il disonesto non ha nazionalità.

l'unica cosa che magari bisogna fare è cercare di capire che stile di vita può avere una persona in base alla nazionalità di provenienza (cucina,usanze ecc...)

Scritto da nikiniki il 03 Dic 2012 - 11:22:21: buongiorno,

mi permetto di dare la mia opinione in merito all'argomento trattato.

i peggiori inquilini che ho avuto fino ad ora sono stati tutti italiani.

ho avuto rumeni, moldavi e corsovari e tutti sono stati puntuali, rispettosi e onestissimi. Sappiate che conoscono meglio di noi la legge italiana, tutti i diritti e tutti i doveri quindi sono molto attenti a non prendere fregature... giustamente.

sono stata fortunata??? forse si

3/4 degli italiani avuti mi hanno causato danni a più non [...]

 

Ciao Nikiniki,

 

Concordo con te... Persone disonesti c'è ne sono dapertutto...

 

Comunque ti sono stati dati molti consigli,usali.Se ti capita un

malintensionato che sia italiano o qualsiasi cittadinanza ti fa lo "scherzo" lo stesso.

 

Ma sai cosa vuol dire il tuo nickname in dialetto arabo ?

 

Ciao

Scritto da sato giam il 03 Dic 2012 - 12:57:17:

 

Ma sai cosa vuol dire il tuo nickname in dialetto arabo ?

 

Ciao

????????????????

non so dimmelo tu ... non ne ho idea... devo cambiarlo????

daiiii dimmi..

grazie a tutti,ho avute molte indicazioni ,vedrò di metterle in

pratica. che cosa è la fideussione? poi un'altra cosa,devono avere

tutti il permesso di soggiorno,sia la noglie che il marito.perchè il marito ha detto che ha la carta di soggiorno e la moglie? giusto,che devo controllare bene anche per lei?

Scritto da legoland il 03 Dic 2012 - 14:51:48: poi un'altra cosa,devono avere tutti il permesso di soggiorno,sia la noglie che il marito.perchè il marito ha detto che ha la carta di soggiorno e la moglie? giusto,che devo controllare bene anche per lei?

Per i cittadini romeni, così come per qualsiasi altro membro comunitario, non necessitano di ne di permesso di soggiorno ne di carta di soggiorno. Probabilmente il suo futuro inquilino risiede in italia da prima dell'entrata della Romania nella comunità europea.

Ecco il link ad un'altra discussione a riguardo:

--link_rimosso--

Scritto da nikiniki il 03 Dic 2012 - 14:02:02:

????????????????

non so dimmelo tu ... non ne ho idea... devo cambiarlo????

daiiii dimmi..

 

Ciao,

 

Non preocuparti non è una parola offensiva,dato che la usi come nickname puoi usarla, anche perchè credo sia sconosciuta dai frequentatori di questo forum.

 

Mi ha solo incuriosito.

 

Cordialità

Scritto da legoland il 03 Dic 2012 - 14:51:48: grazie a tutti,ho avute molte indicazioni ,vedrò di metterle in

pratica. che cosa è la fideussione? poi un'altra cosa,devono avere

tutti il permesso di soggiorno,sia la noglie che il marito.perchè il marito ha detto che ha la carta di soggiorno e la moglie? giusto,che devo controllare bene anche per lei?

 

accetta SOLO la fidejussione... e non la cauzione... perchè sennò se non dovessero pagare possono usare quella per coprire i mesi dove non pagano... cosa che succede comunemente...

 

con la fidejussione BANCARIA sei sicuro che siano coperti economicamente... ossia che hanno la POSSIBILITA' di pagarti.. (che non coincide con la volontà nel pagare però)

in pratica se loro non pagano tu con la fidejussione ricevi lo stesso i soldi... (la banca te li dà e si rifà su di loro - in parole povere)

Però se arrivi a questo punto sei già nei casini... 😜

Scritto da nikiniki il 03 Dic 2012 - 12:11:53: se sparisce hai lo stesso problema degli italiani che non si fanno trovare e non fanno cambio di residenza perchè la mantengono nel tuo appartamento.

il problema non cambia.

comunque indicare il numero di persone che possono risiedere nell'appartamento si fa ma non ti tutela.

come fai a capire e soprattutto a dire in quanti ci abitano???

esistono delle tabelle che stabiliscono per mq2 quante persone possono esserci... in caso di dubbio si chiamano i vigili per fare un controllo a sorpresa.

 

Una volta usciti cosa vuoi che facciano? li trovano li in numero maggiore al consentito... e...? li arrestano?

Al limite possono intimargli di lasciare l'appartamento... ma se sono ospiti?

Se ci sono minori? sai quante scuse possono trovare per rimanere/temporeggiare?

 

credo che l'uscita dei vigili sia completamente inutile e di effetto nullo in questo caso....

Scritto da superpimpa il 03 Dic 2012 - 16:50:24: se la banca la rilascia almeno per questo puoi stare tranquillo

La concessione della fidejussione oltre alla garanzia economica certa, è un indice implicito di persona ok.

Scritto da legoland il 03 Dic 2012 - 14:51:48: poi un'altra cosa,devono avere tutti il permesso di soggiorno

Come già detto pure da altri, ai cittadini UE (quindi anche rumeni) non è richiesto il permesso di soggiorno; vale il documento di riconoscimento della loro nazione di provenienza.

L'unico spartiacque che esiste per i comunitari è la permanenza in Italia per i primi tre mesi: è ammessa per turismo senza obbligo di domicilio o residenza.

Oltre i tre mesi devono obbligatoriamente prendere almeno il domicilio.

Per arrivare a dire che ad un cittadino UE (es. rumeno) si può chiedere da quanto tempo è in Italia e quale sia il suo attuale domicilio. Se è in Italia da più di tre mesi continuativi e non ha almeno un domicilio, qualcosa non quadra.

 

Modificato Da - albano59 il 03 Dic 2012 21:43:19

Gli ospiti

Non ci si può far gran che: ognuno in casa sua ospita chi meglio preferisce.

Questi gli unici appigli praticabili dal locatore:

1) rivolgersi alla Asl per rispetto del Regolamento di igiene/edilizio (tot mq per persona), nel caso l'abitazione diventasse sovraffollata;

2) rivolgersi periodicamente alla Polizia Municipale per ottenere verbale attestante la presenza di ospiti IDENTIFICATI in quella casa.

Quando dalle constatazioni successive di più verbali della Polizia Municipale la permanenza di un ospite risulta esser superiore ai 90 giorni, l'ospite avrà un problema: viola gli obblighi legati a residenza/domicilio.

 

E' anche vero che ci sono tanti cittadini UE che aggirano il problema dei 90 giorni, alternando tre mesi in Italia (di solito lavorando a nero) con tre mesi nella nazione di origine (spessissimo a casa loro).

Saluti

 

Modificato Da - albano59 il 03 Dic 2012 21:49:43

Scritto da albano59 il 03 Dic 2012 - 21:41:31: Gli ospiti

Non ci si può far gran che: ognuno in casa sua ospita chi meglio preferisce.

Questi gli unici appigli praticabili dal locatore:

1) rivolgersi alla Asl per rispetto del Regolamento di igiene/edilizio (tot mq per persona), nel caso l'abitazione diventasse sovraffollata;

2) rivolgersi periodicamente alla Polizia Municipale per ottenere verbale attestante la presenza di ospiti IDENTIFICATI in quella casa.

Quando dalle constatazioni [...]

E ci sono anche italiani che prendono in affitto l'appartamento da single e poi si trovano la "comunitaria" con 3 figli e poi la madre e poi la sorella che poi ha il marito che va e viene.. il rischio è altissimo anche con gli italiani ve lo assicuro!!

 

quindi non si può più dire "meglio affittare a italiani"

Scritto da peppe64 il 02 Dic 2012 - 20:29:23: premesso che sono cittadini comunitari e non stranieri,

non italiano = straniero

(anche se comunitario)

Scritto da barbaiocco il 04 Dic 2012 - 11:38:21:

 

non italiano = straniero

(anche se comunitario)

Inserito il - 04 Dic 2012 : 11:38:21

Scritto da peppe64 il 02 Dic 2012 - 20:29:23:

--------------------------------------------------------------------------------

premesso che sono cittadini comunitari e non stranieri,

non italiano = straniero

(anche se comunitario)

straniero ovvero estraneo alla comunita' europea .

 

zio Ben:Da un grande potere derivano grandi responsabilità»

Scritto da nikiniki il 04 Dic 2012 - 10:20:14:

quindi non si può più dire "meglio affittare a italiani"

Concordo; anche questa è una favola da sfatare.

Saluti

Scritto da albano59 il 03 Dic 2012 - 21:41:31: ...

2) rivolgersi periodicamente alla Polizia Municipale per ottenere verbale attestante la presenza di ospiti IDENTIFICATI in quella casa.

Quando dalle constatazioni successive di più verbali della Polizia Municipale la permanenza di un ospite risulta esser superiore ai 90 giorni, l'ospite avrà un problema: viola gli obblighi legati a residenza/domicilio.

Se la fanno entrare la Polizia Giudiziaria. Che può entrare solo se le si apre la porta. Diversamente sta fuori e non constata nulla.

×