Vai al contenuto
soulfly

Adeguamento ISTAT canone di locazione - qualcuno mi può aiutare?

Vorrei chiedere il vostro parere riguardo all'adeguamento ISTAT di un canone di locazione 6+6.

Il contratto è iniziato nel 2000 e il primo adeguamento ISTAT è stato richiesto nel 2003 (ma solo rispetto all'anno precedente e non da inizio contratto), in altre parole mi sono perso gli adeguamenti del 2001 e 2002.

Dal 2003 ad oggi invece gli adeguamenti sono sempre stati fatti.

 

Vorrei sapere se è ancora possibile richiedere gli adeguamenti dei 2 anni persi.

 

Ho letto anche che esiste una prescrizione di 5 anni su tale richiesta di adeguamento.

Non mi è chiaro però se la prescrizione vale solo sulla richiesta degli arretrati o anche per l'adeguamento del canone.

Qualcuno mi può aiutare?

 

Grzie

Ciao

Lasciando da parte gli arretrati che non è mia intenzione richiederli, mi rimane il dubbio se la retroattività è applicabile solo agli arretrati o anche all'adeguamento.

 

In altre parole, nell'articolo che ho letto, sembrerebbe che nel 2011 si può chiedere l'adeguamento al massimo fino al 2006?

Se per gli anni precedenti al 2006 gli adeguamenti non sono stati richiesti non posso più richiederli?

e per gli anni precedenti al 2006 gli adeguamenti non sono stati richiesti non posso più richiederli? Non puoi chiederli neppure dopo il 2006,ma solo da oggi relativo all'2010.

quote: Non puoi chiederli neppure dopo il 2006,ma solo da oggi relativo all'2010.

Beh no, almeno per i primi 5 anni indietro è sicuramente possibile richiedere gli adeguamenti non ancora richiesti:

 

...In compenso il proprietario che si è dimenticato di chiedere l'aggiornamento, ha in qualunque momento la possibilità di rimediare. Lo ha precisato la Cassazione con la sentenza 15034 del 2004 secondo la quale il proprietario può richiedere l'aumento dimenticato negli anni precedenti, e in questo caso "l'aggiornamento del canone, per quanto dovuto dalla data della richiesta, deve essere calcolato con il criterio della variazione assoluta del canone iniziale dall'inizio del contratto fino alla data della richiesta".

 

Modificato Da - soulfly il 02 Dic 2011 16:08:56

Scritto da soulfly il 02 Dic 2011 - 16:03:31: richiedere gli adeguamenti non ancora richiesti

Stai facendo confusione con le parole.

 

Se nel tempo passato avevi sbaglaito a fare i calcoli, o non li avevi fatti per nulla, peggio per te, oramai hai perso quello che avresti dovuto chiedere a suo tempo in passato.

 

Da domani in poi, cioè per il futuro, portai fare dei nuovi calcoli calcolando la variazione che c'è stata dall'inizio del contratto fino a domani.

Questo è il senso della ultima sentenza che ci hai ricopiato.

 

deve essere calcolato con il criterio della variazione assoluta del canone iniziale dall'inizio del contratto fino alla data della richiesta

 

Sul sito di Istat c'è una apposita pagina che riporta gli "Indici Nazionali" a base 100, con cui poter fare questo tipo di calcolo denominato "assoluto" cioè riferendosi ad inizio contratto.

Credo che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa. Forse facciamo confusione tra 'Richiesta di adeguamento' e 'Richiesta degli arretrati'.

Sono daccordo che gli arretrati non sono più giustamente recuperabili, mentre mi risulta che gli adeguamenti sono sempre richiedbili (non mi è chiaro però fino a quanti anni a ritroso).

 

Quello che vorrei sapere è se posso richiedere l'adeguamento Istat del canone (non la corresponsione di denaro) degli anni 2001 e 2002 (che a suo tempo non ho richiesto), in modo che dal prossimo mese potrò ricevere un canone di locazione che tenga conto anche di quei due anni.

Scritto da soulfly il 03 Dic 2011 - 08:53:16: gli adeguamenti sono sempre richiedbili (non mi è chiaro però fino a quanti anni a ritroso). [...]
Se intendi domandare da quale data passata sia possibile iniziare a calcolare la percentuale di aumento attuale, io direi che si inizia a calcolare dalla data del contratto cioè da quando è iniziato il contratto. Altrimenti non sarebbe un calcolo "assoluto".

 

Nei messaggi precedenti, qualcuno faceva riferimento ad un non meglio percisato termine di anni 5 addietro, ma secondo me tale affermazione non ha fondamento.

O per lo meno, avrebbe fondamento per tutt'altre questioni, diverse da quello di cui stiamo parlando noi adesso.

 

Scritto da soulfly il 03 Dic 2011 - 12:11:13: E' questa frase che non mi è chiara, [...]
Appunto, non ti è chiara quella frase proprio a causa delle parole in lingua italiana usate male e a sproposito.

 

La "la prescrizione è quinquennale" si riferisce al fatto di ottenere quanto ci eravamo dimenticati di chiedere,

ma che invece l'inquilino si sarebbe dovuto lui stesso ricordarsi di dovercelo dare, in maniera automatica "pagato a prescindere da solleciti".

 

Ma tu non ci sta chiedendo di ottenere quello che ti dimenticasti di chiedere.

 

Tu ci stai chiedendo di fare un calcolo da oggi in poi, per il futuro.

 

Ricapitolando con i sottotitoli,

da oggi 3 dicembre in poi, potrai chiedere un adeguamento calcolato sulla percentuale "Assoluta 2000/2011"

quindi una variazione percentuale calcolata su undici anni di anzianità.

(poi essendo commerciale ne va preso il 75%)

Modificato Da - caval il 03 Dic 2011 13:44:55

×