Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Adeguamento istat automatico?

han
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Adeguamento istat automatico?

salve,
    sono nuovo del forum.
    Sono un consulente informatico di 40 anni e sono in affitto ad acerra (NA).
    Sul mio contratto c'e' la frase "Il canone sara' aggiornato ogni anno con riferimento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati, accertate dall'ISTAT nella misura del 75% e comunque dopo i primi 4 anni il canone mensile di locazione sara' di €550,00 mensili".
    Tale frase rientra nella classe di "aggiornamenti ISTAT automatici anche senza esplicita richiesta del locatore"?
    Lo chiedo perche' il mio locatore mi ha chiesto l'adeguamento degli ultimi 5 anni.
    Non essendo specificato il soggetto deputato all'aggiornamento del canone, relativamente alla quota parte ISTAT, posso ritenere tale frase almeno non chiara e quindi interpretabile da un eventuale giudice?

grazie in anticipo per l'aiuto

Non è collegato
    { 2124 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Se te li chiede sono dovuti .

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 631 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

han
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie per le risposte ma sono ancora indeciso se intentare causa anche perché davanti a testimoni ( mia moglie e l'agente immobiliare) mi avevano assicurato che non avrebbero richiesto aumenti ISTAT.

Non è collegato
    { 2124 mi piace }
    Reputazione
    100
    Causa che perderesti in partenza .

Hai liberamente sottoscritto e accettato un contratto ove e' previsto l'adeguamento istat .

Non è collegato
    { 631 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Forse invece di intentare causa, chiedi ad una associazione inquilini !
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 2124 mi piace }
    Reputazione
    100
    Sul mio contratto c'e' la frase "Il canone sara' aggiornato ogni anno con riferimento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati, accertate dall'ISTAT nella misura del 75% e comunque dopo i primi 4 anni il canone mensile di locazione sara' di €550,00 mensili".

Carta canta .

Non è collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold L'avatar di caval
    Reputazione
    56

Citazione Originariamente Scritto da han Visualizza Messaggio
    "Il canone sara' aggiornato ogni anno con riferimento dell'indice dei prezzi al consumo ...
    Secondo me quella scritta non è a prova di bomba.
    Siamo nel paese dei cavilli e degli azzeccagarbugli.
    Mi ricorda tanto la famosa fraseologia "entro e non oltre" di burocratica memoria.
    Se un adempimento si deve fare entro una certa data, secondo la logica basterebbe scrivere "da fare entro"
    Allora perché mai si deve scrivere anche la postilla "e non noltre" ?!
    Proprio perché siamo abituati ai cavilli ed ai sotterfugi.

Difatti, e non a caso, la fraseologia tipica che si vede scritta di solito, nei contratti di locazione,
    è corredata della seguente postilla "AUTOMATICAMENTE E SENZA NECESSITA DI RICHIESTA"
    Sono metodi da azzeccagarbugli, sono il primo a riconoscerlo, ma è così che il più delle volte vanno le cose.

Per come è stata scritta la tua frase, ricorda tantissimo il vecchio testo del Equo Canone
    "è aggiornato ogni anno in misura pari al 75% della variazione, accertata dall'ISTAT,"
    secondo la logica sarebbe dovuta bastare questa come frase,
    carta canta, lo hai visto prima di firmarlo, e via dicendo,
    ma tuttavia la legge equocanone continuava con il seguente
    "L'aggiornamento del canone decorrerà dal mese successivo a quello in cui ne viene fatta richiesta con lettera raccomandata"
    tanto che ad esempio una sentenza neanche troppo vecchia:
    "la richiesta di aggiornamento del canone da parte del locatore si pone come condizione per il sorgere del relativo diritto,
    con la conseguenza che il locatore stesso può pretendere il canone aggiornato solo dal momento di tale richiesta,
    senza che sia configurabile un suo diritto ad ottenere il pagamento degli arretrati […](v. Cass. n. 14673 del 2003)
    "
    (Cass. 26 maggio 2014 n. 11675)

Quindi, proprio per come è stato scritto il testo del tuo particolare contratto,
    in mancanza esplicita della parola "automatico" e delle parole "senza necessità di richiesta"
    non ci metterei la mano sul fuoco che il Giudice interpellato dia sicuramente la ragione al proprietario,
    ed invece non possa dare la ragione a te inquiino.

s.e.&o.
    Ultima modifica di caval; 04-08-2015 alle 10:11

Non è collegato
    { 2124 mi piace }
    Reputazione
    100
    Perché si vede che il proprietario si riserva la facoltà ' di richiederla oppure no . Tieni conto che alcune volte l'adeguamento e' negativo quindi non conviene applicarlo visto che il canone si abbasserebbe .

- - - Aggiornato - - -

Difatti il proprietario in virtu' del contratto ha richiesto l'adeguamento .

Non è collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold L'avatar di caval
    Reputazione
    56

Exclamation

Citazione Originariamente Scritto da han Visualizza Messaggio
    locatore mi ha chiesto l'adeguamento degli ultimi 5 anni
    Aspetta però ....

Ri-leggendo la domanda iniziale, però,
    come non è molto chiaro i testo del contratto,
    però, non è molto chiara neppure al tua domanda qui sul forum! ..

Con "chiedere l'adeguamento" che cosa intendevi dire?
    Perché come prima esponevo, potrebbero essere (forse) orami perduti gli arretrati,
    cioè le somme che tu avresti divuto pagare negli anni scorsi,
    ma pero (!) potrebbe legittimamente chiedere da adesso in poi per il futuro.

Cioè dal prossimo anno che inizia potresti dover pagare legalmente,
    la rivalutazione partendo dall'inizio del contratto.
    Questo può legittimaente chiederlo, esplicitamente, da adesso in poi.

Non ho ben capito in quale anno era iniziato il contratto,
    potrebbe fare il calcolo rivalutato dal 2010 al 2015 ad esempio.
    Per fare quasto calcolo, adesso è diventato comodissimo applicare i metodo definito "Assoluto"
    cioè l'Istat fornisce sulle sua pagine un singolo coefficiente numerico moltiplicativo,
    che copre tutta la differenza tra 2010 e 1015.

Poi tu accennavi al diverso e separato discorso dei testimoni
    (tua moglie non so se possa testimoniare a tuo favore essendo coinvolta direttamente)
    ma questo sarebbe un discorso oggetto di indagine specifica...

han
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    ciao Caval,
    la proprietaria chiede l'adeguamento delle mensilita' pregresse anche perche' io ho mandato lettera di risoluzione del contratto e lascero' la casa a Settembre; le annualita' interessate sono il 2011,2012,2013 e parte del 2015
    Per quanto riguarda la frase "sibillina", mi riferivo proprio al fatto che non e' indicato chiaramente il termine "in automatico" e quindi lascia ad interpretazione, anche se anch'io credo che probabilmente perderei.

Non è collegato
    { 1315 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Ci sono due "buchi neri" da chiarire.
    1) Il contratto stipulato in prima pagina a quale legge ed articolo fa rifermento? Quale é la sua durata prevista?
    2) L'aggiornamento prestabilito a 550 € potrebbe esser una clausola nulla: non ho mai visto o sentito di una locazione abitativa con incremento del canone di locazione dovuto a causa diversa dall'aggiornamento Istat.

- - - Aggiornato - - -

L'aggiornamento, se mai richiesto, puó esser richiesto tutto in un colpo solo, ma avrà effetto solo sui canoni futuri e successivi alla richiesta formalizzata.

Non è collegato
    { 2124 mi piace }
    Reputazione
    100
    550 e'il canone mensile .

Non è collegato
    { 1315 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    "550 dopo i primi quattro anni"… ma qual'era il valore stabilito del canone all'inizio della locazione ?

han
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    il canone mensile nei primi 4 anni era 450€ + spese condominiali

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da albano59 Visualizza Messaggio
    Ci sono due "buchi neri" da chiarire.
    1) Il contratto stipulato in prima pagina a quale legge ed articolo fa rifermento? Quale é la sua durata prevista?
    2) L'aggiornamento prestabilito a 550 € potrebbe esser una clausola nulla: non ho mai visto o sentito di una locazione abitativa con incremento del canone di locazione dovuto a causa diversa dall'aggiornamento Istat.

- - - Aggiornato - - -

L'aggiornamento, se mai richiesto, puó esser richiesto tutto in un colpo solo, ma avrà effetto solo sui canoni futuri e successivi alla richiesta formalizzata.
    1) la legge in prima pagina e' "LEGGE 9 dicembre 1998, n. 431" e la durata dell'affitto e' un 4+4.
    Il fatto che utenti esperti non concordino cmq. sul dare ragione al locatore, mi convince del fatto che in un'eventuale controversia potrei anche far valere le mie ragioni; e' una questione di principio (oltre che economica ).

2) In base a cosa motivi la nullita' dell'aumento?

Non è collegato
    { 2124 mi piace }
    Reputazione
    100
    Comunque i 550 sono richiesta legale . Visto che sono stabiliti nel contratto . La legge vieta aumenti al di fuori del contratto .

Non è collegato
    { 1315 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Scrivo da villeggoatura e da cell con linea instabile: saró sintetico.

Se alla stipula il canone pattuito era 450 €, sempre alla stipula non era predeterminabile il valore del canone di 4 anni dopo.
    100 €. di aumento predeterminato sono fuori da qualsiasi logica abitativa; nel commerciale invece é possibile.
    La 431/98 non ammette deroghe all'aggiornamento del canone di locazione: solo aggiormamento Istat oppure si fa un nuovo contratto che sostituisca il.precedente.
    Ultima modifica di albano59; 05-08-2015 alle 10:56

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve, da un anno sono inquilino di un appartamento con contratto 4+4. Tra un mese faccio un anno che abito qui e sul contratto c'è scritto che in...
  2. Salve, devo calcolare l'aumento ISTAT del canone di affitto per questo mese, potreste aiutarmi? Grazie
  3. Buongiorno, cortesemente vorrei sapere se in affitto locali strumentali con importi canone diversi per i vari anni, l’istat va calcolato sul canone...
  4. Salve, sono proprietario di un immbile, ho stipulato un contratto di 6 anni il 01/01/06 , i primi 2 anni per 550€ mensili, e gli ultimi 4 anni per...