Acquisto prima casa posso cambiare residenza e affittarla?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    18
    Reputazione
    0

Acquisto prima casa posso cambiare residenza e affittarla?

buon giorno a tutti,
    nel 2011 ho acquistato una casa con le agevolazioni della prima casa e ho portato la residenza li, ora che sono passati più di 5 anni vorrei andare a convivere con la mia ragazza in una casa di sua proprietà più grande posso spostare la residenza senza problemi e affittarla o incombo in qualche problematica legata all'agevolazione della prima casa? grazie mille a tutti buona giornata

Non è collegato
    { 407 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    39
    le agevolazioni prima casa non le perdi se vai a vivere altrove o se affitti. Ma potresti dover pagare l'imu in quanto non piu' casa di residenza (in alcuni comuni non si paga imu se hai lì la residenza). Se affitti pagherai chiaramente imu e tasse sul canone percepito

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    18
    Reputazione
    0
    grazie per la risposta, ti volevo chiedere una cosa, a parte controllare se il mio comune la fa pagare o meno, se cambio residenza dovrò pagare l'imu della casa che lascio ma l'imu della casa dove andrò ad abitare la dovrò pagare o quella diventa la prima casa e non la pago? (la casa e' intestata alla mamma della mia ragazza ed e' una seconda casa) grazie ancora

Non è collegato
    { 21 mi piace }
    Frequentatore Studente
    Reputazione
    17
    se la casa è di proprietà della tua ragazza e lei ci tiene la residenza non paga imu...a prescindere da te...tu dovresti mantenere la residenza nella tua casa(magari riservandoti una stanza nel contratto)per non pagare imu e tasi

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Operaio
    18
    Reputazione
    0
    la casa e' di proprieta della mamma ed e' la sua seconda casa, posso fare un contratto a un inquilina dicendo che una stanza rimane a me e gli affitto il resto di casa? e poi possiamo avere entrambi la residenza nella stessa casa? grazie mille

Non è collegato
    { 19 mi piace }
    Frequentatore -
    Reputazione
    10
    Attenzione, se lasci la residenza dalla casa che hai acquistato come prima casa non potrai più detrarre l'eventuale mutuo che hai acceso per l'acquisto, la detrazione IRPEF è infatti legata al fatto che l'immobile è la case di residenza.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e ho bisogno di alcune informazioni, vi spiego: Ho la residenza a casa di mia nonna da quasi un anno, lei...
  2. Ciao a tutti, dovrei acquistare un immobile come prima casa, essendo delle forze dell'ordine e non essendo ancora passato effettivo (ovvero devo...
  3. Ho acquistato la prima casa a Dicembre 2010 in un comune diverso da quello dove risiedo ora, stipulando un contratto di mutuo. Mio figlio,...
  4. Ciao a tutti, ho trovato una confusione pazzesca in merito al seguente interrogativo: si puo' cambiare la residenza dalla prima casa, prima dei 5...