Vai al contenuto
William_Marshal

Acquisto casa con inquilino

Buongiorno a tutti, mi chiamo Carlo e sono alla ricerca dell'acquisto di prima casa. Sabato ho visto un appartamento molto interessante per prezzo e quartiere (Napoli) ovviamente il "problema" c'è, ovvero la casa è locata a degli extra comunitari (suppongo senza contratto) e l'agenzia sostiene che l'immobile può essere venduto libero al rogito; da qui i miei dubbi: come tutelarmi nel caso gli affittuari non vogliano lasciare l'immobile e quindi non sostenere spese quali oneri intermediari verso l'agenzia e varie ed eventuali?

 

Grazie in anticipo per la disponibilità

Immagino che il proprietario abbia già provato in tutte le maniere di far sgomberare le persone che occupano l'appartamento, anche perchè se ha l'intenzione di vendere potrebbe ottenere un costo maggiore di quello che ora propone, perciò garanzie che l'appartamento sarà libero all'atto del rogito, non credo che te le possa fornire nessuno, perciò consiglio di lasciare perdere.

Buongiorno a tutti, mi chiamo Carlo e sono alla ricerca dell'acquisto di prima casa. Sabato ho visto un appartamento molto interessante per prezzo e quartiere (Napoli) ovviamente il "problema" c'è, ovvero la casa è locata a degli extra comunitari (suppongo senza contratto) e l'agenzia sostiene che l'immobile può essere venduto libero al rogito; da qui i miei dubbi: come tutelarmi nel caso gli affittuari non vogliano lasciare l'immobile e quindi non sostenere spese quali oneri intermediari verso l'agenzia e varie ed eventuali?

 

Grazie in anticipo per la disponibilità

Fai mettere per iscritto al compromesso (dal notaio) che dovrà essere libero al rogito.

 

Il giorno prima del rogito vai a controllare.

 

Se non è libero, NON ROGITI e il proprietario dovrà renderti l'anticipo per inadempienza.

 

Tutto ciò in teoria... in pratica potrebbe essere molto più difficile riavere indietro i soldi dell'anticipo.

Ma nel caso volessi aggiungere una clausola all'interno della proposta, tipo che se entro tale data l'appartamento non risulta libero, la stessa decade senza nessun costo da parte mia?

Certo... come ho detto sopra, è tua facoltà.

 

Se si rifiutano, lascia perdere.

Questo vale anche per il "compenso" da corrispondere all'agenzia?

Questo vale anche per il "compenso" da corrispondere all'agenzia?

Temo di no... l'agenzia non può rispondere degli adempimenti delle parti.

 

Quindi, dovresti richiedere i danni al venditore, tra cui la parcella dell'agenzia.

Temo di no... l'agenzia non può rispondere degli adempimenti delle parti.

 

Quindi, dovresti richiedere i danni al venditore, tra cui la parcella dell'agenzia.

Innanzitutto grazie per l'aiuto. Ora devo trovare solo una forma per mettere giù questa "clausola" e, magari, la sottoporrò a voi per ulteriori consigli, nella quale far rientrare, a carico del venditore, in quanto inadempiente, le eventuali spese da sostenere con l'intermediario

Per prima cosa devi verificare l'esistenza o meno di un contratto di locazione.

Se il contratto c'è, e non scade entro la data del rogito, compri un immobile occupato (naturalmente il prezzo scende)

 

Se un contratto non c'è, puoi prevedere la clausola che all'atto del rogito l'immobile deve essere libero da persone o cose

se non lo è, o non compri o compri come immobile occupato a prezzo inferiore e te li mandi via tu con procedura tramite ufficiale giudiziario (cosa che io personalmente non farei)

 

La mediazione va pagata per avere messo in relazione le parti. Ma occhio...è vero che ti tocca pagarla anche se non compri a causa dell'occupazione dell'immobile, ma avrai diritto a chiedere alla parte venditrice, inadempiente, il doppio della caparra che hai già versato. E con questa copri le spese sostenute per l'agenzia, il doppio della caparra serve a coprire eventuali danni per l'inadempimento del venditore, come per esempio aver dovuto pagare la mediazione dell'agenzia

×