Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Mosquiton
  • 1 Post By Mosquiton

Vicino senza termosifoni

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Manager
    Reputazione
    0

Vicino senza termosifoni

Buongiorno
    Abbiamo deliberato lo scorso anno l'inserimento delle valvole termostatiche
    Nei giorni scorsi ho scoperto che l'alloggio sopra al mio è completamente sprovvisto di termosifoni nel vano cucina (tolti in precedenti ristrutturazioni) e quindi io scaldo anche il suo alloggio
    Mentre prima il pagamento per millesimi non mi danneggiava, con l'inserimento delle valvole io mi trovo a pagare anche per l'alloggio sopra
    I vani degli alloggi devono avere un valore riscaldante minimo per ogni vano?
    Posso pretendere che mettano un termosifone in una stanza grossa (cucina living) che attualmente ne è completamente sprovvista?
    Grazie
    Marco

Non è collegato
    { 338 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    36
    Citazione Originariamente Scritto da marcowp Visualizza Messaggio
    Buongiorno
    Abbiamo deliberato lo scorso anno l'inserimento delle valvole termostatiche
    Nei giorni scorsi ho scoperto che l'alloggio sopra al mio è completamente sprovvisto di termosifoni nel vano cucina (tolti in precedenti ristrutturazioni) e quindi io scaldo anche il suo alloggio
    Mentre prima il pagamento per millesimi non mi danneggiava, con l'inserimento delle valvole io mi trovo a pagare anche per l'alloggio sopra
    I vani degli alloggi devono avere un valore riscaldante minimo per ogni vano?
    Posso pretendere che mettano un termosifone in una stanza grossa (cucina living) che attualmente ne è completamente sprovvista?
    Grazie
    Marco
    Con l'introduzione delle termovalvole non c'è più alcun obbligo.

Infatti, se anche il tuo vicino avesse il termosifone in cucina, sarebbe libero di tenerlo chiuso tutto il giorno, come può fare anche con gli altri termosifoni (e lo stesso puoi fare tu).

Quindi, non importa se uno ha 3, 4 o 10 termosifoni, dato che può anche tenerli tutti spenti (e, perciò, è come se non li avesse).
    Ultima modifica di Mosquiton; 20-03-2017 alle 12:52

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 67 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    Reputazione
    13
    Magari nel regolamento di condominio contrattuale c'è scritto che non si possono fare modifiche all'impianto...

Non è collegato
    { 338 mi piace }
    Reputazione
    36
    Citazione Originariamente Scritto da ChannelMaster Visualizza Messaggio
    Magari nel regolamento di condominio contrattuale c'è scritto che non si possono fare modifiche all'impianto...
    Poco probabile e, comunque, un tale divieto avrebbe avuto senso con la pompa a portata fissa.

Con l'introduzione delle termovalvole, si montano pompe a portata variabile e, quindi, se un'abitazione ha un termosifone in più o in meno, non cambia nulla.
    albano59 likes this.

Non è collegato
    { 67 mi piace }
    Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Mosquiton Visualizza Messaggio
    Poco probabile e, comunque, un tale divieto avrebbe avuto senso con la pompa a portata fissa.

Con l'introduzione delle termovalvole, si montano pompe a portata variabile e, quindi, se un'abitazione ha un termosifone in più o in meno, non cambia nulla.
    Dubito che tutti stiano ad ammodernare le centrali termiche, anche perché la sola sostituzione del gruppo pompe costa più di 3000€!!
    Nel condominio dove vivo ancora abbiamo una gemellare a regimi fissi, ed abbiamo le termovalvole da 10 anni...

Non è collegato
    { 338 mi piace }
    Reputazione
    36
    Dubito che tutti stiano ad ammodernare le centrali termiche, anche perché la sola sostituzione del gruppo pompe costa più di 3000€!!
    Nel condominio dove vivo ancora abbiamo una gemellare a regimi fissi, ed abbiamo le termovalvole da 10 anni...
    Quando si mettono le valvole, la sostituzione delle pompe è praticamente obbligatoria, pena il malfunzionamento dell'impianto.

Non è collegato
    { 67 mi piace }
    Reputazione
    13
    Quando si mettono le valvole, la sostituzione delle pompe è praticamente obbligatoria, pena il malfunzionamento dell'impianto.
    Il nostro impianto funziona regolarmente. Perché dici che non funzionerebbe? Abbiamo le valvole di bypass. Forse è quello?

Non è collegato
    { 338 mi piace }
    Reputazione
    36
    Il nostro impianto funziona regolarmente. Perché dici che non funzionerebbe? Abbiamo le valvole di bypass. Forse è quello?
    Le pompe a portata variabile servono ad adattare il flusso alla 'domanda'.

Con le valvole, infatti, la 'domanda' non è più costante, perché i termosifoni potrebbero essere tutti aperti, ma anche tutti chiusi.

Quindi, se molti termosifoni sono chiusi, la portata dovrà essere ridotta e se tutti sono aperti la portata dovrà essere aumentata.

Non è collegato
    { 67 mi piace }
    Reputazione
    13
    Questo l'ho capito ma non ho capito laddove dici che potrebbero esserci malfunzionamenti d'impianto...

Non è collegato
    { 338 mi piace }
    Reputazione
    36
    Questo l'ho capito ma non ho capito laddove dici che potrebbero esserci malfunzionamenti d'impianto...
    Malfunzionamenti perché l'impianto non è in grado di pompare diversamente, a seconda della richiesta.

Se vedi le linee guida per la corretta esecuzione di un sistame di conatbilizzazione, è sempre inclusa l’adozione di POMPE INVERTER a VELOCITA'
    VARIABILE.

Vedi, per esempio, qui:
    http://www.ordinglc.it/wp-content/up...17-11-2015.pdf
    Ultima modifica di Mosquiton; 21-03-2017 alle 11:29

Non è collegato
    { 67 mi piace }
    Reputazione
    13
    Malfunzionamenti perché l'impianto non è in grado di pompare diversamente, a seconda della richiesta.
    Malfunzionamenti di che tipo?
    E le valvole di bypass a cosa servono?

Non è collegato
    { 338 mi piace }
    Reputazione
    36
    Malfunzionamenti di che tipo?
    E le valvole di bypass a cosa servono?
    Vedi il link che ho messo sopra (pag. 9). Su internet è pieno di link sull'argomento. Se non si cambiano le pompe, si consuma molto di più inutilmente e l'impianto, alla lunga, può danneggiarsi.
    Ultima modifica di Mosquiton; 21-03-2017 alle 11:40
    ChannelMaster likes this.

Non è collegato
    { 67 mi piace }
    Reputazione
    13
    Pagina 39 del pdf linkato.
    Molte grazie!!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, avevo gia posto il mio quesito qui ma nessuno ha mai risposto... spero di avere più fortuna in questa sezione del forum. :p Il problema...
  2. Salve, il problema come da titolo è che il mio vicino di casa ha avuto un bel giorno l'idea di appoggiare alla vetrata divisoria, che suddivide il...
  3. Salve! Allora nel mio giardino non recintato ho dato il permesso a voce al mio vicino B di passare, solo lui,sulla mia proprietà per andare in un...
  4. Salve, abito in una casa bifamiliare, di cui sono proprietario. Nell'altra bifamigliare, abitano al piano terra un nucleo e al 1 piano un'altro...