Vendita locale condominiale - è possibile vendere un locale condominiale ?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    116
    Reputazione
    17

Vendita locale condominiale

è possibile vendere un locale condominiale ? Tenendo conto che i condomini sono all'unanimità d'accordo alla vendità??????

Non è collegato
    { 101 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof. L'avatar di Davinc.
    Reputazione
    15
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio.r89 Visualizza Messaggio
    è possibile vendere un locale condominiale ? Tenendo conto che i condomini sono all'unanimità d'accordo alla vendità??????
    Quale locale condominiale?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    La vendita di un locale comune condominiale, se alienabile, è una decisione relativa a un bene del condominio e di conseguenza tutti i condomini devono essere d'accordo. Per questo motivo, la delibera che approva la compravendita deve essere necessariamente approvata all'unanimità e la relativa procura deve essere firmata da tutti i condomini.Il notaio con la firma di tutti i condomini potrà effettuare il rogito. La riforma del condominio non ha, a questo proposito, modificato le regole in materia di maggioranza per la vendita di beni condominiali
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    116
    Reputazione
    17
    il locale è un garage non adibito a nessuna funziona , se non uno spazio per i condomini per possibili festicciole o per riunioni di condominio.
    il regolamento condominiale parla di inalienabile ma di tutte le parti comuni non è specifico al locale.
    In ogni caso anche io penso che con una votazione all'unanimità si possa procedere alla vendita.
    Voi cosa ne pensate?

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Se c'è un accordo unanime si può procedere alla vendita, come ti ha già precisato Mario Pessina

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    71
    Reputazione
    21
    L'accordo unanime è sufficiente anche se i locali sono dichiarati inalienabili da un regolamento contrattuale?

Non è collegato
    { 508 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    50
    Citazione Originariamente Scritto da zebbie Visualizza Messaggio
    L'accordo unanime è sufficiente anche se i locali sono dichiarati inalienabili da un regolamento contrattuale?
    Direi di NO, perché ogni acquirente - al momento dell'acquisto - ha accettato l'inalienabilità dei locali comuni.

E di tale inalienabilità dovrebbero 'fruire' anche i futuri acquirenti.
    Ultima modifica di Mosquiton; 07-02-2017 alle 15:24

Non è collegato
    { 2006 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Basta cambiare il regolamento contrattuale .

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti,e complimenti per il sito,ho un problema nel condominio in cui abito, succede questo: c'e' un locale condominiale che e' stato...
  2. Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta ma sicuramente qualche professionista che leggerà questo topic potrà levarmi sicuramente qualche dubbio...
  3. In un condominio è stato abolito l'impianto di riscaldamento centralizzato da oltre 15 anni liberando il locale centrale termica dove era ubicata la...
  4. Salve a tutti, nel mio condominio composto da 72 unità abitative, si è deciso di vendere parte del locale autoclave, mi hanno detto che per fare una...