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boalex

Vecchio amministratore non ha pagato vecchie fatture

Buongiorno signori,per la prima volta pongo un quesito sul Vs forum per una questione alquanto complicata per la quale gradirei Vs/pareri.

Nel 1995 nel condominio del mio palazzo di 4 piani si ebbe una rottura della colonna verticale di scarico acque scure e i liquami danneggiarono gli appartamenti dei vari piani collegati a detta colonna e le spese di ripristino furono di 6 milioni che vennero divisi per millesimi di proprietà fra tutti i condomini.Nel dicembre del 2003 si verificò sempre sulla stessa colonna altra rottura per intasamento con danni per circa 8000 euro per i quali,stanco di pagare per le negligenze altrui, invitai l'amministratore mezzo raccomandata di provvedere al recupero delle spese addebitando solo coloro che utilizzano detta colonna in base all,art.1117 cc.cosa che fu fatta ma che provocò risentimenti e dopo alcuni mesi una nuova riunione condominiale sfiduciò l'amministratore. Il nuovo amministratore si è dimostrato un disastro tanto che dopo un anno cominciarono ad arrivare lamentele di fornitori in quanto non pagava fatture e nel contempo non chiedeva versamenti ai condomini e quindi fu a sua volta sostituito.Ed ecco che oggi 8 aprile 2011 sono pervenute all'attuale amministratore(al quale non è stato restituito il libro dei verbali del condominio dal 1993 al 2005) delle fatture impagate del periodo Nov.2003-Aprile 2004 relative a vari lavori fra i quali vi sono pure le fatture messe a verbale ma non pagate per il ripristino della colonna prima citata e le spese fatte negli appartamenti danneggiati.Con la presente si chiede:

1) esiste un termine di prescrizione per il pagamento di dette fatture?

2)Qualora non esistesse questa prescrizione,essendo le fatture intestate naturalmente al condominio con descrizione dei lavori nei singoli appartamenti,le spese da tornare a regolare debbono essere sostenute dai condomini che hanno utilizzato detta colonna o questa volta spettano a tutti i condomini in base ai millesimi generali?

Scusate la lunghezza del messaggio eseguita per renderVI conto della situazione e colgo occasione per porgere a tutti distinti saluti.

BOALEX

 

boalex

 

Modificato Da - boalex il 10 Apr 2011 alle ore 18:10:30

ciao

 

sinteticamente

1) si. Il termine è quinquennale dalla ultima formale richiesta di pagamento.

2) se la rottura che ha originato dei danni è a servizio solo di alcuni condomini, la spesa sarà sostenuta da chi è allacciato a tale colonna.

Camillo Farronato

Ringrazio per veloce risposta,però vorrei far presente che recentemente ho trovato una tabella su un sito internet che riepiloga tutti i termini di prescrizione per vari atti come ad esempio.multe,documenti condominiali,bollo auto,utenze luce e fatture e che su quella è indicato in dieci anni la prescrizione riguardante le fatture artigiani e manutentori,nel caso specifico le fatture non pagate erano di un'impresa ora fallita,che ne pensa in proposito.

Per quanto riguarda le spese inerenti alla colonna acque scure,la spesa deve essere ripartita a chi le utilizza,come a suo tempo fatto ma ora viene richiesto il pagamento in quanto l'amministratore nonle avrebbe saldate.Questa ripetizione secondo lei deve essere imputata agli stessi o questa volta deve essere ripartita in millesimi generali?

Distinti saluti

boalex

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