Vai al contenuto
Arch74

Valvole termosifoni proroga

Buongiorno,

è uscito ieri un articolo sulla Stampa di Torino per quanto riguarda le valvole dei termosifoni per una possibile proroga e penso che riguardi solo la Regione Piemonte. Volevo sapere a chi bisogna rivolgersi oltre all'amministratore (naturalmente) oppure se qualcuno di voi può darmi delle informazioni aggiuntive!

Grazie mille

Non capisco cosa vuoi dire. L'articolo di ieri dice semplicemente che la giunta sta valutando una proroga, non che sia già stata concessa. La legge è regionale, altre regioni hanno altre regole e altre scadenze. Se la proproga verrà concessa sicuramente l'amministratore ve lo dirà

 

maxxone

Torino

"chi non vuol lavorare neppure mangi"

la modifica dice che l'installazione della contabilizzazione avverrà solo in caso di ristrutturazione o nuova c.t., ad es. cambi la caldaia, credo si così....

Lavorando in un'impresa che esegue anche queste attività nei condomini la notizia merita di essere seguita con particolare attenzione....

 

Vediamo come evolve la situazione...sperando che non ci mettano troppo tempo per decidere!

Io ho posto il quesito via email alla regione piemonte la settimana scorsa per avere conferma prima di fare le assemblee. Mi è stato risposto con sollecitudine dall'architetto responsabile che non c'è alcuna proroga e la scadenza è sempre al 01/09/2012.

 

Chi sa, fa; chi non sa, insegna.

Hai perfettamente ragione Pindaro. E' il solito problema. Ci si ferma agli annunci sui giornali, ma finchè la proroga non è "ratificata" non è cambiato nulla.

La mia personale convinzione è che verrà fatta (purtroppo) semplicemente perchè la nostra amata Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino (EX IACP)non potrebbe mai sostenere la spesa e si ritroverebbe palesemente "fuori legge".

maxxone

Torino

"chi non vuol lavorare neppure mangi"

Oggi è uscito un altro articolo sulla Stampa...pare che si siano decisi...proroga fino al 2014 per le valvole...

 

Per favore..

sono settimane e mesi che ogni giorno mi dicono "hanno fatto la proroga".

Gente che viene in studio..."hanno fatto la proproga", al telefono "un mio amico mi ha detto che hanno fatto la proroga" ecc.

non ne posso più .

Sono certo che la faranno...ma finchè la norma non viene davvero modificata rimane pienamente in vigore.

Ecco cosa dice oggi La Stampa:

 

"Ieri la svolta della svolta. Cancellare la scadenza non si può, data la necessità di ridurre lo smog e di evitare la procedura di infrazione dell’Unione Europea pendente sul nostro Paese per il mancato rispetto delle emissioni di alcune sostanze, ma l’assessore all’Ambiente Ravello si è impegnato a presentare la settimana prossima una delibera di giunta che proroga il termine per installare gli apparecchi al 2014 se non al 2015. Un compromesso che convince la Lega e pure il Pd - utile per «scavallare questo momento di crisi», come dice Carossa - senza mettersi nei guai con Bruxelles

 

Quindi ad oggi nulla è cambiato.

 

Per favore, onde evitare confusione nella gente, diamo le notizie quando sono appurate e confermate.

 

Grazie

 

maxxone

Torino

"chi non vuol lavorare neppure mangi"

Scritto da maxxone il 08 Mar 2012 - 12:16:09:

ma l’assessore all’Ambiente Ravello si è impegnato a presentare la settimana prossima una delibera di giunta che proroga il termine per installare gli apparecchi al 2014 se non al 2015.[...]

La settimana è trascorsa, siamo al 21, cosa hanno deciso?

 

Possono prorogare anche il giorno prima...

maxxone

Torino

"chi non vuol lavorare neppure mangi"

Quando sono uscite le Leggi Regionali per le valvole termostatiche / contabilizzazione, ecc.ecc. non avrei mai pensato che potesse diventare un businness ...... poi convegni (dove si sente tutto e l'opposto di tutto) ....... avvocati che parlano di incostituzionalità ...... tecnici che esplorano possibili "contorsioni" di fabbricati se riscaldati in maniera non uniforme.

Personalmente, e lo avovo già scritto sul forum, ritengo questo approccio in edifici esistenti (e magari vecchi) tecnicamente insupportabile (ed a volte anche irrealizzabile) ...... se poi vogliamo con voli pindalici dimostrare l'indimostrabile (risparmio e riduzione inquinamento) si riesce a fare di tutto, ma i veri professionisti si riconoscono proprio in queste situazioni.

 

NaCaSa

Scritto da NaCaSa2 il 11 Apr 2012 - 07:49:26: Quando sono uscite le Leggi Regionali per le valvole termostatiche / contabilizzazione, ecc.ecc. non avrei mai pensato che potesse diventare un businness ...... poi convegni (dove si sente tutto e l'opposto di tutto) ....... avvocati che parlano di incostituzionalità ...... tecnici che esplorano possibili "contorsioni" di fabbricati se riscaldati in maniera non uniforme.

Personalmente, e lo avovo già scritto sul forum, ritengo questo a [...]

Il problema non è che lo eliminano e fine della storia ma che lo rimandano di anno in anno!

 

Business, business: è un lavoro! Sentiamo quanto sarebbe il NON business per installare valvola, testina termostatica base, detentore, contabilizzatore siemens e centralina radio per 100 radiatori?

Scritto da freeride il 11 Apr 2012 - 11:04:44:

Business, business: è un lavoro!

No.

Lavoro è cambiare un rubinetto, rifare un bagno, cambiare una caldaia, ecc.ecc. ...... in un mercato "spontaneo".

"Business" è creare una situazione di mercato "artificioso" per cui migliaia di persone DEVONO fare un certo intervento.

C'è una bella differenza.

NaCaSa

 

Modificato Da - NaCaSa2 il 11 Apr 2012 11:29:26

Scritto da NaCaSa2 il 11 Apr 2012 - 11:28:31:

No.

Lavoro è cambiare un rubinetto, rifare un bagno, cambiare una caldaia, ecc.ecc. ...... in un mercato "spontaneo".

Se cambi caldaia non puoi metterne una senza contabilizzazione dei consumi! Se rifai i bagni non puo mettere gli scarichi a pioggi sulla strada!

 

quote:

"Business" è creare una situazione di mercato "artificioso" per cui migliaia di persone DEVONO fare un certo intervento.

C'è una bella differenza.

Quelle sono manutenzione. E perchè hai detto che lo sarebbe "diventato" scusami? Per cosa era nato?

I voli pindarici sono spostare la data al 2014 e avviare finanziamenti a tasso zero nel 2012.

 

Per chi vuole togliersi in tempo reale ogni dubbio, ecco il numero verde della Regione Piemonte: 800 333 444.

Vi fate passare l'Ufficio Ambiente e Vi saprà dire se la proroga c'è o non c'è.

Da parte mia ho proposto la termocontabilizzazione in più condomini, ma la risposta (purtroppo) è stata contraria.

È vero che si prevede un risparmio sulle spese di riscaldamento, ma l'esborso -nell'immediato- è abbastanza alto. Non si parla, ovviamente, solo di valvole, ma soprattutto di caldaia a condensazione, che -a casa mia- ha realmente abbattuto i costi di un buon 35 % (ma parlo di riscaldamento autonomo).

 

×