Valutazione e riparto compenso amministratore

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Altra.professione
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    15

Valutazione e riparto compenso amministratore

Sono stati presentati in condominio due proposte di gestione condominiale ognuna delle quali e'equivalente ad euro 150 piu'iva e cassa.
    Tale importo deve essere moltiplicato per il numero delle unita'condominiali e ripartito in funzione dei millesimi di proprieta?

Non Ŕ collegato
    { 68 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di Turtle_dive
    LocalitÓ
    Napoli
    Reputazione
    53
    Dipende da cosa dice l'offerta. Quanti condomini siete ? In ogni caso il totale dell'amministratore deve essere ripartito su Tab.Gen. ProprietÓ

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    15
    Grazie...volevo capire come riuscire a discernere,all'atto dell'insediamento del nuovo amministratore,i costi di gestione che intende proporre.Generalmente viene offerta una proposta di compenso amministratore ma riferisce riguardo i costi che mensilmente vengono caricati sui condomini(o inquilini)il cd.condominio che generalmente e'intorno ai 30-35 euro mensili.Pertanto vorrei ben capire come tutelarmi per avere chiari sin dal principio quanto spetti a titolo di compenso e quanto a titolo di manutenzione ordinaria(pulizia scale,assicurazione,utenze..etc)

Non Ŕ collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    LocalitÓ
    Milano
    Reputazione
    100
    c'Ŕ un po' di confusione... un conto Ŕ l'onorario dell'amministratore , un conto sono le spese ordinarie che indichi e che non devono essere comprese nell'onorario ... Dovresti spiegarti meglio

http://www.diritto.it/docs/24236-l-o...e-condominiale

http://www.ilsole24ore.com/art/norme...?uuid=AbW6s5tI
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con pi¨, ci˛ che pu˛ essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    15
    Il punto di domanda e':le spese periodiche (il cd.condominio) e'oggetto di contrattazione con chi si offre di amministrare il condominio?Es.Amministratore Tizio si propone offrendosi di amministratare un condominio richiedendo 150 +iva e 400 di manutenzione ordinaria
    Comunque mi pare di aver letto che molto spesso nell'onorario del condominio si possono introdurre anche voci relative alla gestione ordinaria

- - - Aggiornato - - -

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2013-10-14/amministratori-parcella-chiaro-064741.shtml?uuid=AbW6s5tI

a riprova del post ''Di norma, si ritiene che il compenso stabilito forfettariamente in occasione dell'assunzione o del rinnovo dell'incarico sia limitato alla gestione ordinaria (che include, ad esempio, spese amministrative, servizi condominiali, piccola manutenzione, energia, acqua) ma non comprenda la gestione di lavori straordinari (źlavori di rilevante entitÓ╗ per il Codice civile), da liquidare a parte, in genere in percentuale sul costo dei lavori.''

Non Ŕ collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da chiara78 Visualizza Messaggio
    ''Di norma, si ritiene che il compenso stabilito forfettariamente in occasione dell'assunzione o del rinnovo dell'incarico sia limitato alla gestione ordinaria (che include, ad esempio, spese amministrative, servizi condominiali, piccola manutenzione, energia, acqua) ma non comprenda la gestione di lavori straordinari (źlavori di rilevante entitÓ╗ per il Codice civile), da liquidare a parte, in genere in percentuale sul costo dei lavori.''
    L'amministratore prende il compenso per l'AMMINISTRAZIONE e non per la MANUTENZIONE che pu˛ solo essere ipotizzata.
    L'amministratore, generalmente, presenta un preventivo di compenso per l'AMMINISTRAZIONE ORDINARIA ed altri compensi extra per l'AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA.

Il link del sole24ore dice soltanto che l'amministratore a volte include nel compenso di AMMINISTRAZIONE ORDINARIA anche il compenso di AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA per i lavori straordinari di lieve entitÓ.

AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA di lieve entitÓ Ŕ ripartire la spesa di una riparazione straordinaria del motore dell'autoclave (poche centinaia di euro da ripartire).

AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA di notevole entitÓ Ŕ ripartire la spesa del rifacimento della facciata con certificazione per le detrazioni (diverse decine di migliaia di euro da ripartire).
    In caso di amministrazione straordinaria di notevole entitÓ, gli amministratori generalmente richiedono un compenso extra del 2-3 % sull'ammontare dei lavori.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    15
    Gent.Leonardo,
    grazie per il chiarimento ma il punto di domanda che non sono riuscita ad intendere e'capire come scegliere un amministratore piuttosto che un altro in virtu'degli oneri condominiali richiesti mensilmente.
    Intendo sapere cioe'se insieme al compenso un amministratore presenti un idea seppur generica degli oneri condominiali(manutenzione ordinaria)che mensilmente andranno richiesti(la cd.quota condominiale fissa).

Non Ŕ collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    L'amministratore presenta la sua offerta solo per le prestazioni che ti ha elencato leonardo. .
    Gli oneri condominiali sono altra cosa.. il loro ammontare scaturisce da un insieme di fattori e cioŔ dalle spese preventivate oppure dalle spese a consuntivo mensile.
    Staff
    Palermo

Non Ŕ collegato
    { 1304 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    Gent.Leonardo,
    grazie per il chiarimento ma il punto di domanda che non sono riuscita ad intendere e'capire come scegliere un amministratore piuttosto che un altro in virtu'degli oneri condominiali richiesti mensilmente.
    Intendo sapere cioe'se insieme al compenso un amministratore presenti un idea seppur generica degli oneri condominiali(manutenzione ordinaria)che mensilmente andranno richiesti(la cd.quota condominiale fissa).
    l'amministratore deve fare un preventivo dettagliato indicando quali spese sono previste nel suo compenso e quali no.

Non Ŕ collegato
    { 3411 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Gent.Leonardo,
    Quello che tu vuoi sapere Ŕ se qualche amministratore Ŕ in gradi di dirti quanto pgaherai mensilmente, "tutto compreso".
    Nessuno te lo saprÓ dire prima che sia stilato un "PREVENTIVO SPESE" del condominio.

Per fare un preventivo spese occorre "preventivare" tutte le spese che si pensa siano necessarie durante l'anno e ripartile tra i cond˛mini.

ESEMPIO:
    Se tutte le spese fossero ripartite in parti uguali tra 10 cond˛mini
    €. 1.000,00 Compenso annuale amministratore
    €. 100,00 Spese di cancelleria annuale
    €. 1.500,00 Spese pulizia annuale
    €. 1.000,00 Consumo annuale ENEL
    €. 800,00 Canone manutenzione ascensore
    -------------
    €. 3.400, 00 TOTALE SPESE ANNUALI

3.400,00 diviso 10 cond˛mini = €. 340,00 annuali a cond˛mino

€.340,00 diviso 12 mesi = €. 28,33 mensili per ciascun cond˛mino.

A fine anno (A CONSUNTIVO) se sono stati spesi meno di €. 3400,00 si restituisce l'avanzo di cassa tra i 10 cond˛mini.
    Se sono stati spesi pi¨ di €. 3.400,00 e ci sono dei debiti ancora da pagare, si ripartisce il debito tra i 10 cond˛mini.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    15
    Grazie per il chiarimento.Ma le spese in preventivo non vengono suddivise in virtu'dei millesimi?

Non Ŕ collegato
    { 1522 mi piace }
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Era un esempio per semplificare il ragionamento.. Ŕ logico che le spese vadano ripartite con le relative tabelle.
    Staff
    Palermo

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    15
    Grazie!Generalmente il compenso richiesto dal candidato amministratore(esempio 150 piu iva e cassa)viene moltiplicato per il numero dei condomini e successivamente suddiviso in virtu'dei millesimi?

Non Ŕ collegato
    { 1522 mi piace }
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Ipotizzando che il compenso dell'amministratore sia 150 euro mensili..

Condomino A=200 millesimi
    Condomino b=230 millesimi
    Condomino C=250 millesimi
    Condomino D=200 millesimi
    Condomino E=120 millesimi

Il condomino A pagherÓ (per il solo compenso mensile dell'amministratore): (150/1000)*200=30
    Il condomino B pagherÓ (per il solo compenso mensile dell'amministratore): (150/1000)*230=34,5
    Il condomino C pagherÓ (per il solo compenso mensile dell'amministratore): (150/1000)*250=37,5
    Il condomino D pagherÓ (per il solo compenso mensile dell'amministratore): (150/1000)*200=30
    Il condomino E pagherÓ (per il solo compenso mensile dell'amministratore): (150/1000)*120=18

Dopo di chŔ, cedo le armi...
    Staff
    Palermo

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    15
    Grazie,chiarissimo!

Non Ŕ collegato
    { 3411 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Grazie per il chiarimento.Ma le spese in preventivo non vengono suddivise in virtu'dei millesimi?
    Ho fatto un ragionamento elementare per farti capire il meccanismo del preventivo, poichŔ mi era sembrato fossi completamente a digiuno della materia.

Volendo approfondire, non solo ci sono millesimi, ma ci sono diversi tipi di millesimi per cui vanno totalizzate tutte le spese di ciascuna tabella (proprietÓ, scale, ascensore...) e poi ogni totale tabella va ripartito per i rispettivi millesimi di ciascun cond˛mino.

DopodichŔ, se vuoi approfondire l'argomento nel dettaglio dovresti fare almeno un corso propedeutico di amministrazione e contabilitÓ o quanto meno portare i bilanci preventivi e consuntivi del tuo condominio ad un amministratore di condominio per farteli spiegare passo passo..

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, vi sottopongo un preventivo per l'anno 2015 per un condominio composto da 7 unitÓ immobiliari, autoclave, piccolissimo giardino (7-8 metri di...
  2. Ciao a tutti, nuovi dubbi e perplessitÓ..con quali criteri si valutano le cantine ed i giardini di esclusiva proprietÓ nelle tabelle...
  3. l'amministratore deve fare obbligatoriamente il documento di valutazioned dei rischi come se fosse il datore di lavoro di una azienda ? e il...
  4. Sono proprietario dei due appartamenti posti al secondo ed ultimo piano di un edificio. Vorrei acquistare una porzione di pianerottolo dell'ultimo...