Transazione a seguito di decreto ingiuntivo per quote condominiali - ripartizione spese

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Altra.professione
    LocalitÓ
    Cosenza
    Reputazione
    14

Red face Transazione a seguito di decreto ingiuntivo per quote condominiali - ripartizione spese

Ho letto giorni fa questa interessante articolo su quanto in oggetto:
    http://www.condominioweb.com/decreto...ossibile.11626

Se per ipotesi in un condominio in cui ci sono 10 unitÓ immobiliari, il cond˛mino n░10, a fronte di un debito di 100 euro, avanza proposta di transazione pari a 90 euro, le restanti 10 euro a parere vostro come andrebbero ripartite?
    Mi spiego meglio con dei passaggi pratici:
    1) emesso d.i. al cond˛mino n.10 per euro 100 (esempio);
    2) pervenuta proposta di transazione pari a 90euro da parte del cond˛mino 10;
    3) discussione in assemblea sulla possibilitÓ di accettare transazione;

a questo punto possono aprirsi 2 strade:
    3a) l'assemblea non accetta, dunque l'amm.re deve procedere con altri atti giudiziari per il recupero delle somme (per le quali passerÓ del tempo e per le quali richiede subito un anticipo spese legali)

3b) accetta proposta di transazione: se l'assemblea accetta (suppongo maggioranza >500 millesimi tab.A/proprietÓ) la differenza fra quanto richiesto e offerto (cioŔ 10 euro) come va ripartita? fra tutti i cond˛mini (incluso il moroso) oppure escludendolo dal riparto? E se qualcuno si oppone (minoranza), Ŕ tenuto a sobbarcarsi la differenza dello 'sconto' praticato al cond˛mino moroso?
    Qualcuno ha mai avuto un caso simile?
    grazie in anticipo

Non Ŕ collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    86
    La differenza verrÓ ripartita per millesimi di proprietÓ o in parti uguali all'unanimitÓ..............ovviamente lasciando fuori il moroso.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Cosenza
    Reputazione
    14
    ciao Kurt, grazie!
    1) Lasciando fuori il moroso OK.
    2) Il metodo di riparto (millesimi o parti uguali) lo stabilisce ovviamente l'assemblea?
    3) All'unanimitÓ ....dei presenti? e gli assenti accetterebbero questo ulteriore onere?

Non Ŕ collegato
    { 301 mi piace }
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    86
    2) Si.
    3) All'unanimitÓ dei condomini e no solo dei presenti.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Cosenza
    Reputazione
    14
    grazie Kurt.
    In merito al punto 3) mi pare di capire che ci voglia l'unanimitÓ del condominio (escluso il condomino che propone transazione). Quindi bisogna riparametrare su base 1000 tutti i proprietari non tenendo conto del 'moroso'.

Rileggendo ora quanto riportato sul sito a questo articolo:
    http://www.condominioweb.com/controv...necessari.1245
    mi pare che la decisione possa essere presa anche dalla maggioranza degli intervenuti e almeno la metÓ del valore dell'edificio?

Non Ŕ collegato
    { 301 mi piace }
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    86
    No, perchŔ la regola Ŕ la ripartizione per millesimi, regola derogabile solo all'unanimitÓ.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    Cosenza
    Reputazione
    14
    quindi, concludendo...
    il quorum deliberativo per "accollo spese cond˛mino inadempiente" Ŕ ?

Non Ŕ collegato
    { 301 mi piace }
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    86
    UnanimitÓ........................

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Praticamente sto per dare il mandato all'avvocato per depositare l'atto per il decreto ingiuntivo a un cond˛mino che ad oggi ancora non ha saldato...
  2. Salve a tutti volevo chiedere il criterio di ripartizione delle spese legali fattoci da un fornitore . Legalmente Devono pagare solo i morosi?...
  3. Salve a tutti, eccovi qui un nuovo "super" quesito: Lettera (metÓ ottobre)nella quale mi sollecitano il pagamento di quote condominiali ordinarie...
  4. della Cassazione (a sez. unite) che ha chiarito che l'ipoteca Ŕ nulla se iscritta per valori inferiori agli 8.000,00 euro? Antefatto: - A fine...