Vai al contenuto
traderminetor

Tinteggiatura causa infiltrazioni lastrico solare ad uso esclusivo

Buona sera

l'amministratore ha ripartito le spese per il rifacimento del lastrico solare sopra il mio appartamento 1/3 al proprietario e 2/3 ai sottostanti e fin qui ok.

Poi però ha sommato al preventivo della ditta edile che ricostruirà il lastrico, pure il preventivo delle spese per la tinteggiatura del mio appartamento 1/3 al proprietario e 2/3 ai sottostanti quindi me compreso.

è corretto che oltre ad essere stato danneggiato, perdere giorni lavorativi quando verrà rimbiancato, devo pure partecipare alla spesa?

grazie

Buona sera

l'amministratore ha ripartito le spese per il rifacimento del lastrico solare sopra il mio appartamento 1/3 al proprietario e 2/3 ai sottostanti e fin qui ok.

Poi però ha sommato al preventivo della ditta edile che ricostruirà il lastrico, pure il preventivo delle spese per la tinteggiatura del mio appartamento 1/3 al proprietario e 2/3 ai sottostanti quindi me compreso.

è corretto che oltre ad essere stato danneggiato, perdere giorni lavorativi quando verrà rimbiancato, devo pure partecipare alla spesa?

grazie

La ripartizione corretta l'hai citata tu quindi 2/3 a tutti quelli che stanno sotto.

Se il danno è stato dovuto all'incuria di chi aveva la custodia del lastrico solare, va applicato l'art. 2051 c.c. (risarcimento del danno derivante da cosa in custodia).

La spesa in questione, infatti, non rientra nella riparazione del lastrico solare.

Quindi, a meno che non provi il "caso fortuito", le spese per la tinteggiatura andranno interamente sostenute dal proprietario del lastrico.

Se il danno è stato dovuto all'incuria di chi aveva la custodia del lastrico solare, va applicato l'art. 2051 c.c. (risarcimento del danno derivante da cosa in custodia).

La spesa in questione, infatti, non rientra nella riparazione del lastrico solare.

Quindi, a meno che non provi il "caso fortuito", le spese per la tinteggiatura andranno interamente sostenute dal proprietario del lastrico.

Viceversa se la causa non è attribuibile all'incuria del proprietario esclusivo?

Chi ha cagionato il danno, paga.

 

Come detto, però, c'è una presunzione di responsabilità in capo al proprietario-custode del lastrico, quindi dovrà essere lui a provare che la causa è da ricercarsi altrove (es. un lavoro di riparazione mal eseguito dall'appaltatore).

 

- - - Aggiornato - - -

 

Capito, oltre al danno... la beffa

 

No guarda in realtà le spese dell'imbianchino le paga il proprietario-custode del lastrico!

Se il danno è stato dovuto all'incuria di chi aveva la custodia del lastrico solare, va applicato l'art. 2051 c.c. (risarcimento del danno derivante da cosa in custodia).

La spesa in questione, infatti, non rientra nella riparazione del lastrico solare.

Quindi, a meno che non provi il "caso fortuito", le spese per la tinteggiatura andranno interamente sostenute dal proprietario del lastrico.

Però se il danno è stato cagionato dall'incuria di chi aveva la cosa in custodia, così come paga il danno al condòmino sotto il lastrico dovrebbe pagare la riparazione del lastrico.

 

Non vanno di pari passo spese di ripristino e risarcimento danni?

 

Se io che sono il custode del lastrico buco la guaina di impermeabilizzazione pago danni e ripristino ma se si crea un'infiltrazione perchè ha ceduto la guaina perchè dovrei pagare solo io la tinteggiatura dell'appartamento sottostante?

 

Se è stata ripartita la spesa di ripristino con il criterio 1/3 + 2/3 non significa che è già stata esclusa la responsabilità dovuta ad incuria?

×