Vai al contenuto
kino66

Tettoie parapioggia sopra i garage

Buongiorno

Abito in una palazzina di 8 unità con garage seminterrati adiacenti l'uno all'atro posizionati nella parte est. Quattro di questi hanno l'entrata coperta dal poggiolo dell'appartamento del primo piano che funge anche da tettoia per la pioggia mentre gli altri quattro sono scoperti. Due condomini con entrata scoperta , di cui uno amministratore interno, hanno indetto un'assemblea straordinaria per decidere l'installazione di tettoie parapioggia in policarbonato da posizionare sopra i basculanti dei loro garage e presentato un preventivo da dividere in millesimi a tutti i condomini. Hanno motivato la cosa dicendo che per un difetto da parte del costruttore nelle realizzazione delle pendenze del garage si trovano, quando piove, l'acqua dentro.

Io non sono contrario all'installazione delle tettoie ma non sono d'accordo nella partecipazione della spesa da parte di tutti i condomini. Secondo me il costo dovrebbe essere suddiviso in maniera proporzionale fra i condomini che effettivamente usufruiscono del bene. Cosa dice la legge in questo caso ?

Grazie

grazie per la risposta

cosa posso adurre in assemblea a conferma della mia tesi ? grazie

Costruzione di una tettoia a copertura di alcuni posti auto siti all'interno della proprietà esclusiva di un condomino Cass. civ., sez. II, 17 marzo 2008, n. 7143.

Nel condominio degli edifici la costruzione da parte di un condomino di una tettoia di copertura all'interno della sua proprietà esclusiva non integra violazione delle norme che regolamentano l'uso della cosa comune - art. 1102 c.c. - neppure se essa sia ancorata al muro perimetrale comune, se la costruzione della tettoia non contrasti con la destinazione del muro e non esclude agli altri condomini un pari uso per la restante parte.

scusi ma forse non mi sono spiegato bene io.

Sono pensiline in policarbonato di 1 mt circa da posizionare sopra il basculante e affisse al muro del condominio allo scopo di riparare dalla pioggia ed evitare infiltrazioni d'acqua all'interno del garage quando piove a ridosso.La pendenza errata è comunque relativa al pavimento del garage.

Lo spazio antistante il garage è spazio comune e nello specifico spazio di manovra

grazie

×