Vai al contenuto
annamaria.f

Terrazzo all'ultimo piano

ciao a tutti

abito in un condominio di nove appartamenti in un attico al quarto piano.

Ho una piccola terrazza solarium chiuso da un muro e una terrazza con balaustra di ferro e di vetro.

Al terzo piano, sotto di me, si sono lamentati per una macchia di umidità sotto la terrazza e il capo condominio vuole rifare completamente il manto di tutte e due le mie terrazze.

In particolare nella terrazza con la balconata di ferro e vetro vogliono staccare la balconata per attaccarla con i piedi sul lato esterno come si usa adesso per evitare infiltrazioni nel tempo.

Per questo hanno fatto dei preventivi che prevedono anche il montaggio di un ponteggio.

La balconata e vecchia e non conviene secondo il fabbro riustrutturarla e ci penserebbe lui a smontare la vecchia e a montare la nuova senza montare il ponteggio usando una piattaforma.

Ho solo capito che a me spetta il pagamento totale delle piastrelle ma non ho capito come vanno divise le spese tra i quattro inquilini di quel lato di condomonio.

Vorrei sapere come vanno ripartite tutte le spese inerenti tutti questi lavori?

Grazie

Spese di riparazione e ricostruzione della terrazza a livello.

Cass. n. 15389 del 1° dicembre 2000

Alle spese per la riparazione o ricostruzione della terrazza a livello dell’appartamento di proprietà esclusiva di un singolo condomino devono contribuire, oltre al proprietario della terrazza, tutti i condomini dei piani sottostanti e, in correlazione con tale obbligo, è configurabile il diritto dei condomini di deliberare sui lavori, sia pure solo con riguardo a quelli necessari per la conservazione della funzione di copertura della terrazza, mentre sono a carico esclusivo del proprietario di questa le spese per il rifacimento dei parapetti o di altri simili ripari, in quanto esse servono non già alla copertura, ma alla praticabilità della terrazza.

-------------------------------------------------------------------------------

Le spese necessarie a conservare la funzione di copertura della terrazza a livello si ripartiscono ai sensi dell'articolo 1126, codice civile ( Cassazione n. 15389/00 ).

Quindi un terzo sarà a carico del condomino che ne ha l'uso esclusivo e i restanti 2/3 saranno a carico degli altri condomini della parte dell'edificio che risulta coperta dalla terrazza in questione.

Le spese di pavimentazione della terrazza a livello, di rifacimento dei parapetti e simili, invece, spettano esclusivamente al condomino proprietario esclusivo, in quanto essenziali non alla copertura, bensì alla praticabilità della terrazza stessa. ( Cassazione n. 2726/02; n. 11029/03 ).

Scritto da annamaria.f il 12 Apr 2011 - 15:05:15: In particolare nella terrazza con la balconata di ferro e vetro vogliono staccare la balconata per attaccarla con i piedi sul lato esterno come si usa adesso per evitare infiltrazioni nel tempo.

Per questo hanno fatto dei preventivi che prevedono anche il montaggio di un ponteggio.

La balconata e vecchia e non conviene secondo il fabbro riustrutturarla e ci penserebbe lui a smontare la vecchia e a montare la nuova senza montare il ponteggio usando una piattaforma.

Ho solo capito che a me spetta il pagamento totale delle piastrelle ma non ho capito come vanno divise le spese tra i quattro inquilini di quel lato di condomonio.

Per prima cosa, l'assemblea non può deliberare circa la balaustra o parapetto, che tu chiami balconata, visto che è una tua proprietà esclusiva. Ogni "delibera" a riguardo sarebbe radicalmente nulla ed inefficace.

In secondo luogo, tutte le spese che si rendano necessarie e siano conseguenti alla manutenzione della funzione di copertura del terrazzo seguono il criterio ex art 1126, comprese le piastrelle.

 

"La fede è più forte dell'evidenza, quindi è un ostacolo alla ricerca della verità".

×