+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Terrazze a livello

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente 0

Terrazze a livello

Nel mio condominio ci sono 2 terrazze a livello di proprietà di 2 condomini. Dopo un' intensa pioggia ci sono state delle infiltrazioni negli appartamenti sottostanti di proprietà di altri 2 condomini. Due tecnici ci hanno detto che sono state causate dalla sporcizia che c'è nelle 4 bocchette di entrambe le terrazze e che l'acqua non avendo sfogo, si è infilata dove ha trovato un varco. Ci hanno consigliato di fare una pulizia approfondita con un'idropulitrice e il problema non dovrebbe più ripresentarsi.
    Ora, a chi spetta la spesa per questa pulizia? Queste spese rientrano in quelle previste dall'art.1126 del c.c.?A mio parere è una spesa dei proprietari, visto che è causata da loro incuria nella manutenzione...L'accesso alla terrazza è esclusivo, mica possiamo andare noi a verificare la pulizia delle bocchette.
    Grazie per le vostre risposte. Sabato dobbiamo trovarci per decidere.

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Disoccupato 0
    19
    Ogni volta che perdite d'acqua del mio vecchio appartamento causavano danni all'inquilino di sotto, ho dovuto chiamare muratori ed imbianchini per rimediare, sempre A MIE SPESE. Quindi penso che anche nel tuo caso, sarebbe cosa buona e giusta che i proprietari che hanno causato il danno dovrebbero adoperarsi per le riparazioni e pagare di tasca loro.

Non è collegato { 1 mi piace } Frequentatore Amministratore di condominio 20
    Se i tecnici dicono che il problema era l'occlusione delle bocchette, c'è negligenza dei proprietari dei terrazzi e a loro deve essere addebitato il costo per i danni subiti dai condomini sottostanti.
    ciao

Nessun altro che mi dà un parere più specifico?Ne avrei tanto bisogno entro domani perchè non so a chi rivolgermi...:-(

Non è collegato { 7 mi piace } Utente elite+ 82
    benchè ci fosse della sporcizia l'acqua in nessuno modo avrebbe dovuto infiltrarsi di sotto.
    Al massimo sarebbe dovuta uscire dai troppo pieni e sporcare il cornicione o la parete condominiale (e in quel caso il danno sarebbe stato a carico dei proprietari).
    Il fatto che l'acqua si sia infiltrata significa che c'è un danno alla guaina e che va ripristinata (auguri) con le spese che seguiranno il 1126.

Avevo chiesto un parere tecnico alla ditta costruttrice e mi hanno detto che le bocchette erano MOLTO sporche e che i proprietari avrebbero dovuto eseguire una pulizia (su alcune bocchette erano cresciute delle piantine d'erba alte 12-13cm !!!).
    A me interessa sapere a chi spetta la spesa della pulizia, perchè l'intervento sulla guaina al momento preferiamo evitarlo...

Grazie!

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore Consulente 11
    Salve a tutti,

- C'è un amministratore nel tuo condominio e cosa dice,dovrebbe
    intervenire/consigliare,
    - Consulta il Regolamento di Condominio,
    - La spesa per la manutenzione/pulizia è a carico dell'utilizza
    tore exclusivo della terrazza/lastrico solare.
    Devi tenere in conto quello che ha scritto Balby. La riparazione
    una volta individuata l'infiltrazione,fattibile anche in secondo
    tempo non ha un costo eccessivamaente alto.
    Ciao

L'amministratore sono io, ma lo faccio per non chiamare uno esterno e risparmiare qualche soldino. Nel regolamento non è menzionato nulla
    A mio avviso una pulizia delle bocchette non può rientrare nelle "spese di riparazione o ricostruzione", è solo una manutenzione che devono fare i proprietari.

Scritto da a_lisa il 23 Set 2011 - 15:27:40: L'amministratore sono io, ma lo faccio per non chiamare uno esterno e risparmiare qualche soldino. Nel regolamento non è menzionato nulla
    A mio avviso una pulizia delle bocchette non può rientrare nelle "spese di riparazione o ricostruzione", è solo una manutenzione che devono fare i proprietari.

arrippeto ma poi ripeto più: la pulizia delle bocchette è SICURAMENTE a carico dei proprietari esclusivi.
    Il fatto però che l'acqua si sia infiltrata di sotto vuol dire che C'E' un rottura della guaina che impermeabilizza il terrazzo.
    Le spese per riparare i danni dell'infiltrazione (e la rimozione della causa) seguono il 1126.

Salve,
    La terrazza è piastrellata?
    Se si, sia manutenzione ordinaria che straordinaria, è a carico
    dell'utilizzatore esclusivo.
    La negligenza dell'utilizzatore che fa crescere l'erba intorno
    alle bocchette si paga ma è anche un segnale che l'acqua può tro
    vare una via per infiltrarsi e qui il parere tecnico te l'hanno
    già dato.
    Occorre vedere l'entità dell'infiltrazione negli appartamenti di
    sotto interressati. Se il danno non è rilevante puoi provare a pulire, se dopo la pulizia l'infiltrazione è persistente non puoi
    evitare l'intervento. Per corrispondenza è ancora più difficile.
    Io ne so qualcosa di questi terrazzi e se trovi una soluzione
    senza fare grosse spese è meglio. Consiglio: compromesso con i diretti interessati.
    Ciao

Modificato Da - sato giam il 23 Set 2011 18:02:13

Scritto da sato giam il 23 Set 2011 - 17:56:29: Salve,
    La terrazza è piastrellata?
    Se si, sia manutenzione ordinaria che straordinaria, è a carico
    dell'utilizzatore esclusivo.
    ma che stai a di???

Salve Balby,
    Scusa perchè gli altri condomini devono piastrellare la terrazza
    può benissimo stare senza piastrelle e solo con le lastre di gomma? Parlo solo di piastrelle, per il resto è condominiale e
    non cambia niente 1/3 e 2/3.
    Poi questo può essere concordato,visto che non vogliono spendere.
    Ciao

Modificato Da - sato giam il 23 Set 2011 18:40:08

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buona giornata a tutti, chiedo cortesemente il Vs. parere su quanto segue: nel mio stabile ho appena eseguito una manutenzione ordinaria di...
  2. sono proprietario di un appartamento con una terrazza a livello all'ultimo piano che fa da copertura agli appartamenti sottostanti e alle rispettive...
  3. Buongiorno, ho un problema, amministro un condominio formato da sei appartamenti e tre negozi. I negozzi hanno ingresso indipendente, mentre gli...