Terrazza a livello sul portico condominiale

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di Condominio
    Reputazione
    11

Terrazza a livello sul portico condominiale

Una terrazza ad uso esclusivo, funge da copertura al porticato che copre il marciapiede privato ed aperto al pubblico sul quale si affacciano le aperture delle botteghe e dell'androne. Sott oil marciapiede vi è il piano cantinato appartenente ad un soggetto.
    Vale sempre la suddivisione ex art. 1.246c.c.? I proprietarri delle unità i cui ingressi sono sul marciapiede coperto sono anch'essi parte dei 2/3 che dovranno provvedere al rispristino strutturtale della terrazza?
    Grazie

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    ciao
    1/3 a chi ha l'uso esclusivo
    2/3 tra i privati sottostanti ed il soggetto ulteriormente sottostante

cosa intendi per : proprietari delle unità i cui ingressi sono sul marciapiede coperto sono anch'essi parte dei 2/3 che dovranno provvedere al ripristino strutturale della terrazza?

ma il marciapiede non è di un privato ? Questi hanno la servitù di passaggio ?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 251 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    La ripartizione delle spese per la riparazione o la ricostruzione del lastrico solare o della terrazza a livello
    Cass. civ., sez. II, 9 novembre 2001, n. 13858
    La spesa per la riparazione o la ricostruzione del lastrico solare o della terrazza a livello deve essere sostenuta per un terzo da coloro che ne hanno l'uso esclusivo e per i rimanenti due terzi dai condomini dell'edificio o di quelle parti di edificio alle quali il lastrico o la terrazza servono da copertura.
    "Nel caso di specie il proprietario esclusivo della terrazza,oltre a farsi esclusivo carico di 1/3 della spesa,deve contribuire anche ai restanti 2/3,poichè la terrazza funge da copertura anche di parte dell'androne condominiale".

Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    34
    Citazione Originariamente Scritto da consulsic1 Visualizza Messaggio
    ....funge da copertura al porticato che copre il marciapiede privato ed aperto al pubblico....
    La tua descrizione non è esaustiva ...
    Marciapiede "privato", ma aperto al pubblico ...

Si presuppone quindi che il portico-marciapiede sia al servizio dei negozi che ivi si affacciano.

Il riferimento è l'art. 1126 del c.c.

Al "solito" link trovi precisi riferimenti giurisprudenziali che riguardano anche casi simili al tuo:

http://www.condomini.altervista.org/...coTerrazze.htm
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    11
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    ciao
    1/3 a chi ha l'uso esclusivo
    2/3 tra i privati sottostanti ed il soggetto ulteriormente sottostante

cosa intendi per : proprietari delle unità i cui ingressi sono sul marciapiede coperto sono anch'essi parte dei 2/3 che dovranno provvedere al ripristino strutturale della terrazza?

ma il marciapiede non è di un privato ? Questi hanno la servitù di passaggio ?
    Il marciapiede è condominiale

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Reputazione
    97
    ciao

quindi la quota corrispondente al marciapiede andrà attribuita a tutti. Il marciapiede ha unità autonoma ?

Non è collegato
    { 2 mi piace }
    Reputazione
    11
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    ciao

quindi la quota corrispondente al marciapiede andrà attribuita a tutti. Il marciapiede ha unità autonoma ?
    No. E' utilizzato da tutti i condomini, e siccome è accessibile, da tutti coloro che vi passano.
    Ciao

Non è collegato
    { 251 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Quando il marciapiede/porticato ha bisogno di manutenzione,chi lo sistema il condominio oppure il comune?
    Quindi essendo di proprietà condominiale (aperta al pubblico,ma condominiale),tutto il condominio partecipa a una parte della spesa dei 2/3,come riporta la sentenza da me postata.

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Reputazione
    97
    ciao

quindi è una unità comune a tutti i condomini, e quindi la quota proveniente dalla ripartizione dei 2/3 andrà poi ridistribuita tra tutti i condomini.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Poichè non ho trovato giurisprudenza specifica per il caso riportato nel titolo e cioè di terrazze a livello di proprietà esclusiva di determinati...
  2. Gentili utenti del Forum, vi saluto e vi propongo un quesito su cui è sorta disputa in condominio. Abito in un appartamento a piano terreno...
  3. Buon Giorno, Da una terrazza a livello in proprietà di singolo condomino, scaturiscono infiltrazioni di acqua nella parte sottostante e nella...
  4. Buonasera a tutti, vengo a chiedere delucidazioni in merito a dei lavori che il proprietario del primo piano devve effettuare sul terrazzo di...